Bertomeu previene le contestazioni di Malaga

Bertomeu previene le contestazioni di Malaga

Domani, in occasione della partita del Maccabi Tel Aviv a Malaga, i tifosi dell'Unicaja protesteranno in televisione contro Euroleague, rea di aver lasciato fuori dalla nuova organizzazione modello NBA che Bertomeu vuole dare la loro squadra. Il commissioner ha opportunamente rilasciato una intervista al giornale andaluso Sur rispondendo alle domande di Juan Calderon.

Bertomeu spiega che lo scorso giugno Malaga ha perso la licenza A "per via di un nuovo accordo con la ACB" quindi era automaticamente esclusa dal club degli 11 che avranno garantita la partecipazione nel nuovo format della competizione che prevede 16 squadre.

Ha contestato anche la validità del fatto che Malaga, avendo giocato per 15 anni di fila Euroleague con 11 Top 16 guadagnate, avesse maturato alcun tipo di diritto. E che comunque si stanno ancora discutendo i crtiteri per scegliere le altre 5, perchè la competizione avrà 16 club al via e non è pensabile tornare a 24.

Ha respinto la sensazione di un piano frettoloso approvato per contrastare il progetto della FIBA: "No se puede improvisar el encontrar a alguien (IMG) que invierta entre 350 y 800 millones de euros. - Non si può improvvisare l'incontrare un soggetto (IMG) che investa da 350 a 800 milioni di euro - Non esiste in Europa un soggetto così per la pallacanestro, parliamo con la società leader del mondo, ha presentato un progetto e i clubs lo hanno accettato."