ABA-League: Profondo rosso per il Mega Leks. Stella Rossa, Buducnost e Partizan tentano la fuga.

24.10.2016 22:26 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA-League: Profondo rosso per il Mega Leks. Stella Rossa, Buducnost e Partizan tentano la fuga.

Dopo già sei giornate giocate si può tirare una prima riga della competizione e tastare il polso agli agonizzanti che, complice un mercato necessariamente attento al taccuino, affollano le barelle del fondo classifica. E ci si trovano facce che...”non l’avrei mai detto”!

Il tonfo più forte è quello del Mega Leks, annunciata come squadra di “fenomeni”, nel frattempo diventati “promesse” ed oggi forse “geni incompresi”. Incompresi però anche dagli avversari che continuano a scambiarli per “brocchi veri” e per tali li trattano. Ultimi della lunga lista i croati dello Zadar che, dominando nel pitturato, portano a casa i 2 punti.

Segue a ruota l’Olimpija Ljubljana, corazzata ex-yu che ad oggi è nel cuore dei nostalgici e di pochi irriducibili. La sconfitta odierna è inferta da un Cibona dominante dal settimo minuto in poi grazie a uomini del calibro di Sakic e Zizic. Per gli sloveni continua quindi un “periodo no” contrassegnato da gioco di squadra quasi inesistente e una montagna di palle perse.

Non condivide con le sopra citate il fondo della classifica ma di certo il Cedevita, dopo la sconfitta rimediata dal Krka, deve seriamente pensare ad invertire un trend poco invidiabile (3 vittorie, 3 sconfitte e una differenza canestri di -2).
Aspettando il nuovo rinforzo Pierre Jackson i campioni di Croazia divorano una vittoria certa fino all’ultimo secondo, quando a causa di una palla rubata vedono gli ospiti colmare il divario e chiudere il match avanti di 1!

In vetta continua il trend positivo di Stella Rossa e Buducnost, leader anche nella scorsa stagione, e di un ritrovato Partizan.

I risultati:
Olimpija – Cibona 72:89 (Sakic); Zadar – Mega 90:86 (Marinkovic); Buducnost – Mornar 85:68 (Sehovic); FMP – Partizan 56:65 (Hatcher); MZT – Karpos 74:71 (Mavra); Cedevita – Krka 82:83 (Lukovic); Stella Rossa – Igokea 68:66 (Bjelica).

La classifica:
Stella Rossa, Buducnost, Partizan 12 punti, Cibona 11, Cedevita, Igokea e Zadar 9, Mornar e FMP 8, Krka*, Mega e MZT 7, Olimpija*e Karpos 6.
*1 match in meno.

Prossimo aggiornamento con l’ABA League martedì 1 novembre.