Lupe a un passo da una nuova impresa, ma la volata premia Cagliari

Fonte: uff stampa lupe
Lupe a un passo da una nuova impresa, ma la volata premia Cagliari

Proprio come un anno fa, il Fila torna da Cagliari con un’amara sconfitta in volata. Si interrompe dunque la striscia positiva delle Lupe, che magari non saranno state perfette come nelle ultime uscite, ma indubbiamente hanno dimostrato un gran cuore. Come spiegare altrimenti l’incredibile rimonta messa in piedi nel terzo quarto, dopo una prima metà  di gara chiusa sul -17? Lo sprint finale ha premiato la formazione sarda, ma i tifosi gialloneri hanno avuto oggi un motivo in più per innamorarsi di queste ragazze.
 
1° QUARTO. Le padrone di casa devono rinunciare ad Arioli, mentre sono entrambe in quintetto le attese ex Stoppa e Correal. Il primo canestro dell’incontro è firmato da Sbrissa, ma è subito ottima la risposta delle sarde, che con il gioco da tre punti di Taylor chiudono un primo mini-breakbailey con cui si portano sul 9-4 (3′). Proprio la giocatrice uscita dall’Università di Louisville è quella che all’inizio dà più grattacapi alla difesa giallonera, e intanto anche Liston inizia a scaldare la mano da fuori. A chiudere la prima frazione è una tripla da nove metri di Micovic, proprio sulla sirena, che regala per la prima volta un vantaggio in doppia cifra alla squadra di casa sul 21-11.
 
2° QUARTO. Il Cus continua a tirare meglio, e apre la seconda frazione con un 6-0 che obbliga coach Abignente al time-out. Pye prova a rimettere in ritmo l’attacco giallonero, ma Liston da fuori è una sentenza (4/7 da tre alla fine del primo tempo). Le ospiti in questa seconda frazione si affidano invece a Pye e Bailey, e grazie anche a una maggiore intensità difensiva arriva qualche recupero che consente perlomeno di tenere botta (35-21 al 17′). È ancora una bomba delle sarde, tuttavia, a chiudere anche la seconda frazione: autrice Liston, che va al riposo lungo con già 18 punti a referto, per il +17 Cagliari (40-23).
 
3° QUARTO. Qualcuno potrebbe già alzare bandiera bianca, e invece al rientro in campo è un Fila diverso. Ispirate soprattutto da un’immensa Bailey, autrice di 16 punti nella sola terza frazione (3/6 da due, 2/2 da tre, 3/4 ai liberi), le giallonere iniziano la ripresa con uno strepitoso 13-0 tonelloche le riporta a contatto (40-36). Ed è proprio Bailey, poco dopo, a mandare a bersaglio la bomba che vale un insperato sorpasso sul 43-45 (26′). Il terzo periodo è chiuso addirittura sul +6 dalle Lupe (45-51), grazie al fallo e al 2/2 trovato proprio sulla sirena da Tonello.
 
4° QUARTO. Ma è ancora lunghissima, e in avvio di quarta frazione Liston riprende a segnare per il -2. Risponde Favento con una bomba importante (49-54), ma dall’altra parte è proprio con un tiro dalla lunga distanza che Micovic riporta tutti in parità. Il Cus ha ritrovato ritmo in attacco, e con Micovic e Liston sale sul 62-56 al 37′. San Martino non vuole smettere di crederci: Bailey va a segnare col fallo, sbaglia il libero supplementare ma Filippi conquista il rimbalzo e lo trasforma nel canestro del -2. E quando manca poco più di un minuto alla fine, la stessa ex giocatrice di Udine e La Spezia manda a bersaglio la bomba del pareggio (65-65). Cagliari però trova una risorsa in più in Gatti, e poi Liston realizza il 69-66. Il Fila avrebbe un paio di conclusioni per tentare il riaggancio, ma stavolta i tiri di Filippi e Favento non hanno fortuna, e sul fallo sistematico ancora Liston chiude la gara.