Olimpiadi mon amour! Piccoli Malagò del Lazio unitevi!

Olimpiadi mon amour! Piccoli Malagò del Lazio unitevi!

Il niet a Roma 2024 del sindaco di Roma Virginia Raggi ufficializzato oggi con il voto della mozione M5S in Campidoglio, ha fatto avanzare l’idea che questa città o quella Regione possano ospitare le prossime manifestazione dell’evento sportivo al posto della capitale. Anche se le regole del CIO non lo consentirebbero... "Ultimi sono stati i sindaci laziali di Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo, come scrive Carmine Gazzanni su lanotiziagiornale.it. Certo, fa davvero strano (con tutto il rispetto) immaginare la maratona Frosinone-Castrocielo (distano, appunto, 42 km, come regolamento olimpico vuole), ma pare proprio che Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone, Simone Petrangeli (Rieti), Leonardo Michelini (Viterbo) e Damiano Coletta (Latina) facciano sul serio, dato che hanno elaborato un documento comune che hanno poi inviato alla Raggi e a Giovanni Malagò."

In questi giorni a lanciarsi nell’avventata proposta, anche il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto che si è inventato le "Olimpiadi della Magna Grecia". Una proposta strutturata che riunisce le città di Napoli, Bari, Cosenza e Palermo. Ma il sindaco di Napoli De Magistris si è già lanciato in una proposta autonoma per i fatti suoi: “se la Raggi dice di no organizziamo le Olimpiadi del Sud per il 2028”. E poi arriva Rosario Crocetta, presidente della Regione Sicilia “saremmo felici di ospitare le Olimpiadi. Non so se è possibile candidare una regione per quelle Olimpiadi che il sindaco di Roma non vuole accettare, ma per la Sicilia equivarrebbe a innescare un ulteriore processo di crescita e sviluppo”.

Fronte del Nord: Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, ha pensato a sponsorizzare Milano, mentre Giovanni Toti (Liguria) ha lanciato la proposta che fa da contraltare a quella di de Magistris e Occhiuto al Sud: i Giochi Olimpici del Nord, con la partecipazione di Genova, Milano e Torino. Infine a Venezia c'è cascato anche l'unico politico che di sport dovrebbe saperne qualcosa, il sindaco di Venezia e presidente della Reyer Luigi Brugnaro con le Olimpiadi della Serenissima. Ma tutta sta' gente non aveva meglio da fare che coprirsi di ridicolo da soli?