Italbasket: tra infortuni e rinunce, quale la Nazionale di Pozzecco al Preolimpico?

Italbasket: tra infortuni e rinunce, quale la Nazionale di Pozzecco al Preolimpico?
© foto di ciamillo

È iniziato maggio e tra due mesi esatti, dal 2 al 7 luglio, l'Italbasket si giocherà un posto alle Olimpiadi di Parigi con il Preolimpico a San Juan, Porto Rico. Quattro anni dopo aver preso parte a quelle di Tokyo, gli Azzurri proveranno quella che ad oggi sembra un'altra impresa, considerando che con ogni probabilità la diretta avversaria sul cammino dell'Italia sarà la Lituania che ha già avuto le disponibilità dei due lunghi Nba Domantas Sabonis e Jonas Valanciunas. Guardando in casa nostra, le ultime due/tre settimane sono state un susseguirsi di brutte notizie: le operazioni di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, il problema all'alluce che preoccupa e non poco Simone Fontecchio, e infine domenica l'infortunio di Luca Severini, la cui stagione è terminata. Con quale Nazionale andremo a San Juan?

Tra i play sembrano esserci pochi dubbi, con la conferma del trio Spissu (Venezia), Mannion (Varese), Pajola (Virtus). Problema grande tra gli esterni: Belinelli pare ormai da escludere, Fontecchio deve prima risolvere il suo infortunio (con anche un'estate importante in termini di contratto per il suo futuro nella NBA), e l'unica certezza restano Awudu Abass (Virtus)che come confermato dal Poz ci sarà, e Stefano Tonut (Olimpia). Per quanto riguarda i 4/5, non dovrebbero esserci brutte sorprese con Nicolò Melli (Olimpia), Achille Polonara (Virtus) e Pippo Ricci (Olimpia). E sotto canestro Danilo Gallinari (Bucks), sotto 2-3 con Milwaukee nella prima serie playoff con i Pacers, e Amedeo Tessitori (Venezia). Chi manca?

Così sarebbero in 10, con Fontecchio 11 e quindi con un solo slot da riempire. La speranza è di avere Drew Eubanks, la cui naturalizzazione era attesa per fine aprile. Al momento non si sa nulla, anche se teoricamente dovrebbe essere resa nota la long list presentata alla FIBA. Impossibile ovviamente Donte DiVincenzo, in caso di nulla di fatto con Eubanks il suo posto di passaportato potrebbe essere preso da John Petrucelli. Alternative possono esserci tra gli altri in A: Severini (se recuperato), Toté, Visconti, Woldetensae. Una lista di papabili comunque molto ristretta.