Italia 3x3 - Al via il preolimpico a Debrecen per la Nazionale femminile

Italia 3x3 - Al via il preolimpico a Debrecen per la Nazionale femminile
© foto di fip.it

Parte oggi da Roma il viaggio verso il torneo pre-olimpico che vedrà impegnate le Azzurre a Debrecen (Ungheria) dal 16 al 19 maggio: l’Italia del 3×3 proverà a bissare quanto fatto nel 2021 per tornare così ai Giochi per la seconda volta consecutiva. Tra le convocate, Rae D’Alie e Chiara Consolini hanno fatto parte del team olimpico in Giappone mentre Sara Madera fu protagonista della qualificazione ottenuta proprio a Debrecen 3 anni fa. Con loro ci saranno Debora Carangelo, Beatrice Del Pero, Caterina Gilli, Giulia Natali e Beatrice Stroscio.

Così coach Andrea Capobianco: “E’ un raduno brevissimo ma l’importanza dell’evento che ci attende ci impone di non sprecare neanche un istante dei giorni che avremo a disposizione prima di scendere in campo a Debrecen. Ho parlato alle ragazze, spiegando che questo gruppo potrebbe conoscere delle variazioni nei prossimi giorni ma che tutte devono sentirsi al centro del progetto, anche in previsione delle future manifestazioni che giocheremo nel corso dell’estate, e che da loro mi aspetto il massimo in ogni allenamento. Per il loro miglioramento e per il bene supremo che resta la squadra Azzurra”.

Da Tokyo 2021 a Parigi 2024 il passo non sarà breve, anche perché le avversarie nel FIBA 3×3 Olympic Qualifying Tournament saranno di primo livello. A cominciare dal girone, per nulla semplice, composto oltre che dalle Azzurre anche dalle padrone di casa dell’Ungheria, dai Paesi Bassi e da Israele. Tre test probanti per approdare alla fase a eliminazione diretta (19 maggio). Quattro giorni tutti d’un fiato per strappare uno degli ultimi pass olimpici.

Saranno tre i posti a disposizione, dopo che Azerbaigian e Australia hanno ottenuto la qualificazione nei precedenti due tornei pre-olimpici.