Pistoia domina l' amichevole internazionale contro gli Shangai Sharks

Giorgio Tesi Group Pistoia 104 - Shangai Sharks 70
07.09.2015 23:06 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Pistoia domina l' amichevole internazionale contro gli Shangai Sharks

Amichevole internazionale di prestigio per la Giorgio Tesi Group Pistoia che ospita i cinesi dello Shangai Sharks, attualmente impegnati nella tournée italiana. Quintetto base per Coach Espositi con Moore in regia, Knowles e Blackshear nei ruoli esterni e Antonutti affiancato a Kirk all' interno del pitturato. 
PRIMO QUARTO: Partenza razzo per la Giorgio Tesi Group Pistoia che puntando sul giro palla, ma anche sulla ripartenza veloce si porta sul 15-6 dopo 5 minuti: Boackshear e Knowles ottimi. Shangai Sharks sembrano invece impacciati nei movimenti e poco lucidi in attacco, dimostrando grande carenza tecnica in tutti i reparti. Pistoia riapre bene e corre prendendo alla sprovvista Gli ospiti che si lasciano sfuggire qualche pallone di troppo. Da segnalare la prodezza al 7 minuto di Knowles che recuperando una palla sulla linea laterale e tentando di rimetterla in campo, fa un canestro degno di Houdini. Tanti cambi per Coach Esposito che prova i giocatori in diverse posizioni di gioco. Moore conclude il quarto con un canestro da parte a parte poco dopo la sirena.
SECONDO QUARTO: Largo spazio ai giovani con Severini che conquista dei buoni rimbalzi offensivi. Anche Capitan Filloy si mette in mostra con 2/3 da 3 punti. Moore fa girare bene la palla e il gioco risulta fluido e veloce, anche per la scarsa atleticità degli avversari che spesso perdono palla sui ribaltamenti di lato. A 4 minuti dalla pausa lunga Pistoia è sopra 43-23 con Knowles indiscusso Mvp della gara con già oltre 15 punti a referto. Kirk si fa spazio sotto canestro ma non trova il fondo della retina in più di un occasione, dimostrando la lenta preparazione che spesso appesantisce il reparto lunghi. Pistoia ha delle buone medie e in difesa tiene bene sui cambi finora e tutto sembra facile partitella d' allenamento. 55-34
TERZO QUARTO:  Frazione di gioco che inizia con i soliti ritmi con cui si era concluso il primo tempo: Pistoia gioca in velocità e i tiri da fuori entrano ancora. Vantaggio però che si riduci fino a soli 15 punti con Shangai che trova dei buoni canestro e prende atto della leggera stanchezza che gli uomini di Esposito iniziamo a mostrare. Solo i piccoli Moore e Filloy sembrano instancabili: riposo anche per Knowles che recupera le forze in questa partita che già sembra aver preso il verso giusto per i Biancorossi. Pistoia mette in campo per gli ultimi due minuti solo under 19 per fare un po di esperienza per questo garbage time. 
ULTIMO QUARTO: Partenza super per pistoia con Blackshear che segna ben 8 punti di fila con 2 triple e una schiacciata in contropiede. Schiacciata devastante che strappa letteralmente la retina dal ferro. Qualche attimo per riprendere il gioco e di nuovo una schiacciata dall' altra parte col numero 11 cinese che va su conquistando anche il fallo. Pistoia rallenta il gioco prediligendo le giocate in contropiede e qualche schema ancora da rodare: azioni degne già di metà campionato con ottime penetrazioni sulla riga di fondo con scariche che aprono buoni tiri dai 6,75. Filloy e Blackshear riscaldano i motori per qualche futuro alley-oop. Ancora Knowles regala spettacolo siglando il punto numero 100 con cross-over, step back e canestro dalla media. Massimo vantaggio, più 32 a un minuto dal termine. 104-70 con Knowles Mvp della gara con 27 punti.
Conclusioni buone per questa partita sul fronte Pistoia che ha dimostrato già una buona sintonia e una buona forma fisica per essere nella prima settimana di settembre. Grandi impressioni per Knowles e Blackshear: il primo leader indiscusso dell' attacco Biancorosso e pupillo di noi "fanatici" appassionati del buon basket, il secondo invece ha dimostrato un leggero ritardo nella preparazione fisica ma comunque un' esplosività e tecnica di tiro da campione.