NBA - Lakers, una "LeBron Rule" per permettergli di allenare i Lakers?

NBA - Lakers, una "LeBron Rule" per permettergli di allenare i Lakers?

Alcuni giorni orsono avevamo spiegato perché, nonostante la fortissima influenza sulle decisioni degli allenatori da parte di LeBron James, ai Los Angeles Lakers non sia consentito tesserarlo come giocatore-allenatore. C'è da riferire che non siamo stati i soli a pensarlo, e l'ultimo uscito allo scoperto è Byron Scott, uno con una conoscenza intima dell'organizzazione di Jeanie Buss – un membro della famiglia, praticamente. Scott è giunto alla stessa conclusione durante una conversazione televisiva nazionale su "Undisputed" di Fox Sports, dicendo ai conduttori Skip Bayless e Keyshawn Johnson: "Fatelo diventare l'allenatore!"

Così la leggenda Byron, su Undisputed: "Ascoltate, non ho altro che amore e rispetto per LeBron. Lo adoro, penso che sia uno dei più grandi giocatori che abbiano mai giocato a questo gioco. Ma è ovvio, almeno per me, che sta prendendo molte decisioni che stanno accadendo in questa organizzazione, dal punto di vista dell'allenatore al punto di vista dei giocatori. Quindi, se gli permettete di prendere queste decisioni, va bene, sedetevi in panchina e prendete anche quelle decisioni. Sia l'allenatore. Giocatore-allenatore ... Torniamo ai giorni di Bill Russell."

Dave Cowens di Boston è stato l'ultimo giocatore-allenatore della NBA nel 1978-79, l'era pre-cap, prima di abbandonarla per tornare a giocare. Era una pratica abbastanza comune dagli albori della lega fino all'istituzione del tetto salariale nel 1984-85, ma gli ultimi giocatori-allenatori di successo furono Russell con i Celtics dalla stagione 1966-67 fino al '68-69 e Lenny Wilkens, che fu giocatore-allenatore di Seattle ('69-'72) e successivamente di Portland ('74-75).

 LeBron James guadagnerà $ 51,7 milioni la prossima stagione se sceglierà di esercitare la sua player option con i Lakers, di cui di fatto è l'allenatore secondo l'opinione di quasi tutti gli addetti ai lavori. E se si facesse una eccezione, una specie di "LeBron Rule" con 51 milioni di dollari di stipendio come giocatore e 1,0 milione di dollari come allenatore non potrebbe andare bene alla Lega di Adam Silver e levare la maschera da dubbi e illazioni?