NBA Playoff - Minnesota provoca a Phoenix l'eclissi totale dei Suns

NBA Playoff - Minnesota provoca a Phoenix l'eclissi totale dei Suns
© foto di nba.com

Devin Booker (49 punti) e Kevin Durant (33 punti, 9 rimbalzi, 5 assist, 4 stoppate) hanno provato di tutto. Spalle al muro solo una grande prestazione poteva allungare una serie di primo turno playoff sulla quale Minnesota aveva messo un'ipoteca impagabile. Ma dopo la partenza brillante i Wolves sono lì (26-25); Karl-Anthony Towns (28 punti, 10 rimbalzi) e Rudy Gobert dominano in area e con fatica i Suns rimangono avanti (46-43). Anthony Edwards comincia a fasi vedere, ma il buzzer di Devin Booker regala però all'intervallo cinque punti di vantaggio, il gap più grande della partita (61-56).

Dopo il quarto fallo di Gobert nei primi minuti del terzo quarto, Anthony Edwards si carica sulle spalle Minnesota: segnerà 31 dei suoi 40 punti totali nella ripresa. Seguono crossover nel punteggio, e dopo 36' due tiri liberi di Booker regalano a Phoenix un leggero vantaggio (92-90). Devin Booker supera la soglia dei 40 punti regalando ai Suns quattro passi avanti, ma Edwards e Towns rispondono con un 10-2 per l'ennesimo sorpasso (103-107). Il fattore negativo dei padroni di casa diventa Bradley Beal: due palle perse e quinto e sesto fallo consentono ad Edwards di portare Minnesota sul +6 a 2' dalla fine. I Wolves finiscono quindi l'opera e accedono alle semifinali della Western Conference, per la prima volta dal 2004, dove affronteranno la vincente del confronto tra Nuggets e Lakers.

Phoenix - Minnesota 116-122 (0-4). Boxscore: 49 Booker, 33 Durant per i Suns; 18 McDaniels, 10 Conley per i Timberwolves. Questo “sweep” fa presagire un'estate caotica per i Suns…