NBA - Victor Wembanyama è il Rookie della stagione: eletto all'unanimità

NBA - Victor Wembanyama è il Rookie della stagione: eletto all'unanimità
© foto di nba.com

Senza sorprese, dopo mesi di dominio individuale, Victor Wembanyama (495 punti) è stato nominato "Rookie of the Year" 2024, davanti a Chet Holmgren (295 punti) e Brandon Miller (86 punti). Un'incoronazione che è stata convalidata all'unanimità, e che era l'unica posta in gioco nelle elezioni, con 99 primi posti su 99 possibili. Nel suo primo anno a San Antonio ha messo insieme una media di 21.4 punti, 10.6 rimbalzi, 3.9 assist, 3.6 stoppate (leader NBA) e 1.2 palle recuperate, con il 47% al tiro, il 33% da 3 punti e l'80% ai tiri liberi! Cifre senza precedenti per un rookie...

"Il mio obiettivo è sempre stato quello di aiutare la mia squadra nel miglior modo possibile e migliorare con il passare dell'anno", ha detto Wembanyama a TNT dopo l'annuncio della sua vittoria. "Sapevo che per farlo dovevo essere individualmente bravo in campo e dominante. Quindi è stata una cosa enorme per me e qualcosa di enorme da ottenere. È sempre stato molto importante e sono contento che sia finalmente ufficiale."

Primo francese a vincere il premio in questo modo, Victor Wembanyama ha anche colto l'occasione per diventare il terzo tra gli Spurs, dopo David Robinson e Tim Duncan, ad essere votato Rookie of the Year. Inoltre, è solo il sesto ad essere nominato all'unanimità, dopo Ralph Sampson, David Robinson, Blake Griffin, Damian Lillard e Karl-Anthony Towns.