LBA - Olimpia, Gamba: "A lungo timorosi, ora vedo il desiderio di mandare i giusti segnali"

LBA - Olimpia, Gamba: "A lungo timorosi, ora vedo il desiderio di mandare i giusti segnali"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Andando verso l'ultima giornata della stagione regolare del campionato di serie A 2023-24, Sandro Gamba, nel consueto intervento del martedì sulle pagine de La Repubblica edizione Milano, guarda la sua Olimpia già in prospettiva playoff, con le scelte che Ettore Messina dovrà compiere per presentare i dodici che si giocheranno il clou della stagione cestistica nazionale. Ecco il suo intervento.

"Una domenica doppiamente utile. I due punti contro Brescia servivano assolutamente per contare sul fattore Forum almeno fino alla semifinale. E un test del genere, contro una squadra di alto livello e che ti ha obbligato ad attaccare quasi sempre contro la zona, è stato un ottimo esercizio tattico: perché ai playoff l’Olimpia troverà spesso avversarie che vogliono chiudere la propria area e ti sfidano al tiro da fuori e sarà bene fare tesoro della fluidità del primo quarto (7 su 7 da tre, accidenti!) e delle difficoltà successive. Ho visto l’Armani provare a superarle con più aggressività in difesa, con voglia di imporre la propria stazza e il proprio ritmo e questo è un ottimo segnale, soprattutto se pensiamo a quante partite sono state “subìte”, aspettate invano. È stata a lungo una squadra timorosa.

Negli occhi dei giocatori chiave invece sto rivedendo il desiderio di mandare i segnali giusti, a compagni ed avversari. E questo mi conforta, anche in prospettiva di una finale contro la Virtus. Ci sarà da scegliere la fisionomia definitiva, i “quintettoni” o i “quintettini”, magari modulando la squadra a seconda dell’avversaria che si troverà lungo il cammino: sull’argomento mi affido all’esperienza nei playoff di Ettore Messina, che ormai le ha viste tutte. Non sarà semplice decidere: un piccolo in più ti fa diventare più aggressivo, e forse quest’Armani mi sembra più tagliata per giocare a ritmi alti, un lungo di scorta ti dà più garanzie sui rimbalzi che a fine stagione — quando la stanchezza accumulata ti fa sbagliare di più — diventano fondamentali."