esclusiva pb

- Tutti pazzi per Carlos Delfino, mezza Italia lo vuole! Varese si aggiunge alla lista, pro e contro dell'affare

12.08.2016 23:19 di  Alessandro Palermo   vedi letture
ESCLUSIVA PB - Tutti pazzi per Carlos Delfino, mezza Italia lo vuole! Varese si aggiunge alla lista, pro e contro dell'affare

Carlos Delfino, al rientro dopo oltre tre anni di stop, negli scorsi giorni è stato accostato all'Orlandina prima ed alla Pallacanestro Cantù poi. L'argentino, impegnato con la Nazionale del suo Paese ai Giochi di Rio de Janeiro, sembra aver ritrovato - nel giro di poche settimane - il giusto feeling con il basket giocato, riacquistando il ritmo partita e dimostrando di poter ancora fare bella figura nella pallacanestro che conta. Purtroppo, però, per i tifosi siciliani le percentuali di vedere l'ex Reggio Calabria e Fortitudo Bologna in maglia Orlandina sono calate drasticamente. Anzi, Delfino a Capo d'Orlando forse fin dall'inizio era più una semplice suggestione che qualcosa di reale. A proposito di Fortitudo, "La Effe" - in un primo momento - sembrava la squadra favorita a riportare nel Belpaese l'ala sudamericana, ma la categoria potrebbe pesare non poco sulla decisione finale di Delfino . Ma ad Olimpiadi concluse, quale sarà il futuro del classe '82? Per saziare la nostra sete di curiosità e per saperne di più abbiamo contattato l'agente del giocatore Angel Cerisola, di seguito riportiamo le sue parole:

DELFINO PUNTA IN ALTO
​"Al momento Carlos è completamente concentrato sui Giochi, tutte le sue energie sono per la Nazionale. La sua intenzione è quella di tornare a giocare nella NBA oppure in qualche squadra che disputi l'Eurolega."

CAPITOLO ITALIA
"Sono molte le squadre italiane interessate a Carlos. Cantù? E' tutto vero, confermo, i rumurs che circolano in Italia sono veri. Ma Cantù non è l'unica ad essere piombata sul mio assistito, anche Varese lo vuole."

ANALISI PERSONALE
Dalle parole di Cerisola si possono intuire tante cose: 

Punto primo, se il giocatore sogna di tornare a giocare nella NBA o comunque di tornare a calcare i palcoscenici più prestigiosi d'Europa, le possibilità di (ri)vederlo con la maglia de "La Effe" in A2 si riducono notevolmente. Il legame tra l'argentino, la città e la squadra bolognese però è molto forte, dunque, scartare del tutto l'ipotesi Fortitudo sarebbe insensato. Il classe '82 potrebbe fare una scelta di cuore e di conseguenza sposare il progetto delle aquile, ma se Delfino dovesse continuare a disputare una buona Olimpiade, sarebbe lecito pensare ad un futuro più ambizioso per l'ala di Santa Fe.

Punto secondo, NBA o Eurolega sarebbe forse troppo per l'argentino. Poi, che il giocatore si sia ripreso completamente dal lungo stop è evidente, le sue prestazioni con la maglia dell'Argentina sembrano davvero soddisfacenti ed in continuo miglioramento. Ma da qui a pensare che Delfino possa rientrare nel roster di una big europea o addirittura in quello di una franchigia americana, ce ne passa. L'ex Houston Rockets non è più un giovanotto e l'atletismo del numero dieci non è più quello dei tempi d'oro.

Punto terzo
Infine, veniamo a conoscenza dell'interesse di Varese, passato sottotraccia e sfuggito ai più attenti. Evidentemente la dirigenza biancorossa deve aver lavorato in silenzio, scovando una pista alternativa a James White & Co.

Delfino a Varese ci sta? Eccome se ci sta. La società di Piazza Montegrappa è alla disperata ricerca di un'ala piccola titolare e l'argentino potrebbe proprio fare al caso di coach Moretti.

Delfino a Varese PRO e CONTRO
- Pro: costo contenuto. Il giocatore, nonostante abbia un curriculum importante, non può chiedere cifre esorbitanti. Lo stare fermo 3 anni non può pesare poco in fase di negoziazione.
- Contro: firmare un giocatore che per tre anni è stato lontano dalla palestra (a sentire Delfino "Sempre sul divano"), sarebbe un rischio... figuriamoci affidargli il ruolo di ala piccola titolare, con alle spalle soltanto Giancarlo Ferrero.
- Pro: un colpo del genere, da novanta, darebbe una buona dose di entusiasmo ai tifosi biancorossi. Se Varese dovesse firmare Delfino a cifre contenute, nel corso della stagione potrebbe (qualora ce ne fosse il bisogno) utilizzare il "gruzzoletto" risparmiato per prendere un sostituto.

RIPRODUZIONE RISERVATA*