GRUPPO C - Grande vittoria in trasferta per la Virtus Roma che porta a casa le Last 32

26.11.2014 22:58 di  Umberto De Santis   vedi letture
GRUPPO C - Grande vittoria in trasferta per la Virtus Roma che porta a casa le Last 32

La Virtus Roma vola a Nancy per giocarsi il primato nel girone A. I transalpini mettono in campo un quintetto alto e molto fisico ma il morale di coppa degli uomini di Dalmonte è alto ed arriva un successo che, con il record 6-1, mette una ipoteca decisiva alla vittoria nel girone, visto che le vittorie contemporanee dei due fanalini di coda Olenburg e Charleroi le consegnano con tre giornate d'anticipo una meritata qualificazione.

Di fronte a una squadra dotata di gran fisico, i romani soffrono per tutto il primo quarto sia per l'energia che i francesi mettono subito in campo, sia per qualche scelta difensiva un pò confusionaria con un pressing mal fatto. Zianveni fa il fenomeno e segna cinque canestri in fila, Bobby Jones risponde con due triple ma anche Adams, al 5' ne trova una che vale il 17-6. Trova un primo spazio Gibson, Gladyr perde palla e Sandri ne approfitta anche lui con una bomba 17-11. E ancora Darius Adams in proprio, poi armando la mano di Reid, chiude il periodo sul 21-11.

Dalmonte quadra il quintetto in campo con qualche spiegazione, e viene ripagato da una difesa che concede appena quattro punti al Nancy fino al 15', mentre le difficoltà da tre vengono risolte aggredendo con più convinzione il ferro: 25-23 con la bomba di Triche. Fiammata francese da 7-0 con tripla di English. Dalmonte mette dentro D'Ercole, che trova spazio proprio contro l'ex Montepaschi con cinque punti in fila. Il controbreak romano 0-11 si nutre con le triple di Jones e Stipcevic che sorpassano 31-34 con 52" al riposo lungo. Reid accorcia con il layup, e Jones difende il minimo vantaggio 33-34.

La velocità francese del primo quarto è ormai una inutile frenesia, e Roma riparte di gran carriera nel secondo tempo anche per la buona prestazione di Morgan. 3-12 in 4' con il lay up di Jones 36-46. Sy chiude l'emorragia con una tripla, il Nancy difende a zona cercando una reazione, e si avvicina fino a -5 43-48 con 3'34". La risposta dell'Acea è nelle mani delle due triple consecutive di Gibson che riportano il punteggio sul 43-54. Stipcevic con la tripla ma anche allungando con sapienza le mani in difesa fulmina lo SLUC 47-57 con 1'14", poi De Zeeuw prende due liberi 47-59. Sandri toglie la palla di mano a Gladyr, fromboliere ucraino un pò in ombra, ma l'ultimo attacco dei capitolini non ha successo.

Solo al 32' i primi punti del quarto: tripla di Adams 50-59, con D'Ercole che tira due volte a farfalle, ma in contropiede English sfonda su De Zeeuw, prendendosi anche il tecnico. Gibson non perdona in lunetta, e sull'azione seguente, la riconquista subendo fallo al tiro, e ripetendosi poco dopo con una tripla fortunosa per il 52-67 che costringe la panchina francese a un veloce timeout. Falker va subito a segno, ma Stipcevic risponde con la bomba del +16, Gladyr accorcia al 36', anche lui dall'arco; Ejim decide di imitare i due 59-73 al 37'. La Virtus però appare padrona del campo, la taglia fisica francese non è corrisposta da un adeguato QI cestistico. I minuti passano e l'Acea si fa male da sola con Stipcevic che fallisce due liberi e Morgan li concede al Nancy franando inutilmente sul povero Sy che esce. Però non c'è danno grazie alle cattive percentuali al tiro dei padroni di casa che rimangono inchiodati dal 64-76 finale.  

~SLUC Nancy-Virtus Roma 64-76 (21-11, 33-34, 47-59)
 SLUC Nancy: Bigote, Falker 4, Sene, Gladyr 5, Adams 11, Thomas, English 3, Sy 18, Reid 6, Duggins 7, Zianveni 10. All. Weisz
Virtus Roma: Ejim 8, Triche 5, Jones 11, D’Ercole 5, Sandri 3, De Zeeuw 2, Kushchev, Gibson 18, Stipcevic 12, Morgan. All. Dalmonte.