Under 18 femminile Europeo, Italia-Slovacchia 44-31 (Pinzan 12): Azzurre tra le prime otto, venerdì i quarti

Under 18 femminile Europeo, Italia-Slovacchia 44-31 (Pinzan 12): Azzurre tra le prime otto, venerdì i quarti

Terza vittoria consecutiva della Nazionale Under 18 Femminile negli ottavi di finale dell’Europeo in corso di svolgimento a Sopron (Ungheria): le Azzurre oggi hanno dominato la Slovacchia (44-31, 12 punti per Pinzan) e si sono così guadagnate un posto tra le prime otto della manifestazione.
Venerdì i quarti di finale, il nostro avversario sarà la vincente della sfida tra Francia e Lituania che si gioca stasera.

Come contro la Turchia, anche contro la Slovacchia l’Italia ha impiegato qualche minuto per prendere le misure alle proprie avversarie: i canestri di Bilikova e Feherova hanno spinto la Slovacchia sul +6 nel primo quarto (10-16) ma le Azzurre non si sono disunite e da quel momento hanno stretto in difesa e preso il largo.

Impressionanti le cifre: solo 2 punti concessi nel secondo periodo, 15 in 30 minuti dopo i 16 subiti nei primi 10 minuti, 34-15 il parziale complessivo delle Azzurre a partire proprio da quel -6.

In attacco l’Italia ha tirato male da tre (2/12) e malissimo dalla lunetta (4/14) ma ha trovato otto marcatrici differenti nei diversi momenti della gara: preziosa l’accelerazione impressa alla gara da Elisa Pinzan nel terzo quarto, suoi i canestri che ci hanno regalato la doppia cifra di vantaggio. La difesa Azzurra non ha mai smesso di funzionare e così la Slovacchia è rimasta sempre a distanza.

Azzurre nelle prime otto, venerdì ci attende la vincente di Francia-Lituania.


Italia-Slovacchia 44-31 (21-18)
Italia: Pinzan 12, A. Togliani 2, G. Togliani, Grassia ne, Fassina 2, Del Pero, Bacchini 3, Parmesani 6, Cubaj 10, Trucco 4, Castello 5, Novati ne. Coach: Giustino Altobelli.
Slovacchia: Martiskova, Bilikova 5, Sailerova, Tarkovicova 2, Dubenova 3, Lelkes, Svetlikova, Lukacikova, Feherova 7, Balazova 2, Kovacikova, Mikulasikova 8.

Ottavi di finale
Italia-Slovacchia 44-31

Quarti di finale (29 luglio)
Italia- vincente di Francia-Lituania