A2 - Legnano Knights incontra Tortona in posticipo forzato lunedì

A2 - Legnano Knights incontra Tortona in posticipo forzato lunedì

A causa dell'indisponibilità del PalaBorsani, la gara interna contro Tortona, sarà giocata lunedì 27/11 alle 20.30.
Tortona è la bestia nera dei Knights, infatti, nei 4 scontri in A2, i piemontesi hanno vinto tutti e quattro le gare, mentre a livello di B, i Knights sono a 1 vittoria e 2 sconfitte, una della quali nelle finali di Cervia che poi comunque diede la promozione anche a Legnano.

La squadra di Lorenzo Pansa esordiente nella serie, è cresciuto come allenatore nel settore giovanile della Junior Casale, nella quale ha ricoperto i ruoli di Responsabile del Settore Giovanile e di collaboratore di Marco Crespi in serie A e in serie A2. Nel 2014 ha lasciato Casale, avviando la carriera da capo allenatore a Borgosesia (serie B, club con il quale ha raggiunto per due volte i playoff di serie B). Dopo l'ottima esperienza alla Pms, il salto in serie A2 alla guida del Derthona.

Come spesso accade, i due stranieri sono il fulcro dell'attacco e, anche in questa occasione, Melvin Johnson(18.5 punti di media) e Paulius Sorokas (13.4 punti e 10 rimbalzi), sono i migliori realizzatori di Tortona.
Johnson, nativo del Bronx, nella città di New York, è una guardia di 193 cm, classe 1993. Proviene dalla Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015, club con il quale ha chiuso la prima stagione da professionista in Europa, dopo avere giocato i primi mesi dell’anno in serie A, con la maglia della Pallacanestro Varese.
Johnson è un prodotto della prestigiosa VCU (Virginia Commonwealth University), dalla quale è uscito con una laurea in criminologia e con una media di 17.4 punti a partita, con il 46% da 2, il 38% da 3 e l’81% ai tiri liberi. Dopo avere preso parte alla Summer League NBA di Las Vegas con la maglia degli Houston Rockets, ha firmato un accordo con la Pallacanestro Varese, con la quale ha disputato 9 partite in Champions League Fiba (8 punti in 21’) e 9 in serie A (9.4 punti in 22’), per poi trasferirsi alla Unieuro Forlì a gennaio 2017, dove ha giocato 20 partite totalizzando medie di 19 punti in 33’ con il 52% da 2, il 36% da 3 e l’80% ai tiri liberi. Esterno dalle importanti doti offensive, ha dimostrato di poter colpire sia dalla distanza che in avvicinamento a canestro, portando in dote anche 3 rimbalzi e 3 assist di media nella sua positiva parentesi forlivese.
Sorokas, invece, è un veterano della serie A2
Ala di 200 centimetri, proveniente dalla Blu Basket Treviglio, è nato il 25 nel 1992 a Kaunas, ed è un prodotto del settore giovanile del prestigioso Zalgiris Kaunas, club a cui è legata anche debutta nel mondo senior nel 2009 con la maglia dell’Accademia del prestigioso Arvydas Sabonis, seconda lega lituana.
Nel 2011 passa al Baltai Kaunas, dove gioca in prima lega nazionale (15 partite) ed in Lega Baltica (18 partite), per poi tornare allo Zalgiris. Tra il 2010 ed il 2012 è inoltre membro stabile delle nazionali giovanili lituane, Under18, Under19 ed Under20.
Nel 2013 lascia la casa madre dello Zalgiris e si trasferisce al Pieno Zvaigzdes Pasvalys, disputando il campionato nazionale e la Lega Baltica; poi, nell’estate 2013, dopo alcuni provini con squadre italiane, raggiunge la sorella Indre Sorokaite, nazionale azzurra di pallavolo e firma a Piacenza, in A2 Silver.
In Emilia disputa 30 partite, chiudendo la stagione a 15.4 punti ed 8.7 rimbalzi di media, numeri che valgono la chiamata della Remer Treviglio per la stagione successiva in serie A2, girone Est. In biancazzurro contribuisce alla comoda salvezza della sua squadra, passando poi a Jesi per giocare i playout salvezza al posto dell’infortunato Neiko Hunter: obiettivo raggiunto ad una media di 11.8 punti e 7.6 rimbalzi.
Nella stagione 2016/17, Sorokas ha vestito nuovamente la maglia di Treviglio, totalizzando 13.3 punti, 8.7 rimbalzi e 2.8 assist, con il 52% da 2 punti ed il 31% dalla lunga distanza.

Capitano e giocatore di riferimento della squadra è l'ex azzurro Luca Garri (12.5 punti e 6.7 rimbalzi). 
Garri, ex nazionale con cui ha conquistato l'argento alle olimpiadi del 2004 ad Atene e l'oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2005, è un decano della serie A1 in cui ha giocato con diverse maglie, ritagliandosi sempre uno spazio importante per le sue capacità vicino a canestro, ma anche per un rispettabilissimo tiro da fuori.
Dopo i primi anni di rodaggio a Livorno, Garri ha giocato a stagioni alternate con Biella e Roma dal 2004 al 2010.
In mezzo una parentesi nel 2007/08 con la Virtus Bologna e poi il passaggio alla Juve Caserta.
Varese, Trento, Ferentino, Barcellona le altre tappe di Garri, prima dell'arrivo nel 2015 a Tortona in cui, società e tifosi, lo hanno preso come simbolo della squadra.

Il play titolare della squadra è Marco Spanghero (11.6 punti e 3.3 assist), 186 cm, nato a Trieste il 31 agosto del 1991, proveniente dalla Enel Brindisi, club con il quale nell’ultima stagione ha giocato in serie A. 
Spanghero è cresciuto nel settore giovanile della Servolana e della Pallacanestro Trieste, vestendo il biancorosso dal settore giovanile fino alla prima squadra (stagione 2009/10). A diciannove anni si trasferisce a Trento, dove gioca per due stagioni in serie B1, vincendo il campionato al secondo tentativo.
Spanghero prosegue a Trento anche nei due anni di serie A2, conquistando la Coppa Italia nel 2012/13 e conquistando una storica promozione in serie A nella stagione successiva, chiusa con 7.5 punti e 2.5 assist in 22’ di utilizzo medio. Il debutto in serie A avviene nella stagione successiva, nella quale la sua squadra conquista la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e i playoff.
Nell’estate 2015 si trasferisce a Verona dove, complici una serie di problemi di natura fisica, non riesce a lasciare il segno; nel 2016 passa così alla Enel Brindisi, in serie A, dove gioca 28 partite. Nel corso della sua carriera sono tante le esperienze in Nazionale: ha vestito l’Azzurro in Under16, Under18, Under20 e nella Nazionale sperimentale del 2014.

Molti minuti in campo anche per Nicola Mei e Todor Radonjic.
Mei già avversario dei Knights nella scorsa stagione con la maglia di Roseto, è una guardia classe 1985, 186 cm.
Nato a Lucca, ha svolto buona parte della trafila giovanile nella propria città, prima di trasferirsi a Livorno, sponda Don Bosco. La sua carriera è proseguita in serie B1 con le maglie di Virtus Siena, Firenze, Sant’Antimo, Montecatini, Recanati, Ostuni e Perugia, prima delle due annate in serie A a Varese (campionato ed Eurocup) e Cremona.
Nel 2015 Mei torna in serie A2 con Latina, per poi disputare la scorsa stagione sportiva con la maglia di Roseto. 
Altro ex Roseto, è Radonjic, che oggi contribuisce con 6.4 punti di media alla causa piemontese, è un'ala di 195 cm, classe 1997, montenegrino di passaporto ma italiano di formazione cestistica, visto che ha giocato in serie A2 con Veroli nel 2014/15 e a Roseto nella passata stagione. Il debutto a tempo pieno in un campionato senior avviene nel 2015/16 in serie B, con la maglia della Stella Azzurra Roma, club che lo ha portato in Italia dopo gli inizi in Montenegro.
Dopo una buona Finale Nazionale Under20 2016, conclusa con l’inserimento nel miglior quintetto della manifestazione, Radonjic è passato a Roseto.

Francesco Stefanelli, guardia classe 1995 di 190 cm, proveniente dalla Etrusca San Miniato, con cui ha concluso la stagione regolare del girone A di serie B al terzo posto. Prodotto del settore giovanile di San Miniato, Stefanelli ha debuttato in serie B con la maglia de La Falegnami Castelfiorentino, nella stagione successiva è rientrato a San Miniato, risultando tra i protagonisti della promozione della Blukart dalla C alla serie B con una media di 16.5 punti in 28’ di utilizzo. In seguito ha proseguito la sua esperienza nel club in cui è cresciuto, affermandosi come uno degli attaccanti più prolifici della serie B (14.3 punti di media il primo anno, 14.4 lo scorso anno, aumentati a 18.3 nei playoff).

Vicino al canestro, ci sono minuti anche per Francesco Quaglia.
Nato a Firenze nel 1988, è cresciuto nel vivaio della Virtus Bologna, con cui ha esordito nel 200607 in Fiba Europe Cup, si è trasferito nell’estate del 2007 alla Sadi Trading Modena, in Serie B1. Dopo le esperienze in Serie A dilettanti alla Nobili Castelletto e alla Fortitudo Bologna, con cui è stato promosso in Serie A2, Quaglia ha disputato un’ottima annata nel 2010- 2011 alla Cisa Massafra, sempre in A dilettanti.
Tornato alla Virtus nel 2011-12, dove è rimasto solo a inizio stagione, il lungo è passato nell’estate del 2012 alla Liomatic Viola Reggio Calabria, in A dilettanti. Dopo aver iniziato l’annata 2013-14 alla Sutor Montegranaro, il centro si è trasferito nel gennaio del 2014 alla Enegan Firenze, in DNA Silver. Quaglia ha quindi trascorso la stagione 2014-15 alla Robur Osimo per poi tornare alla Fortitudo Bologna e successivamente a Cantù prima di firmare con Tortona.

Ai margini delle rotazioni ma con discreti minuti, infine, Davide Meluzzi, Milos Divac e Alberto Apuzzo
Se per Apuzzo è una conferma, la sua giovane età (2000), però, non gli garantisce ancora un'impiego importante, mentre Meluzzi proveniente dal Basket Rimini Crabs, è un playmaker di 185 cm, originario di Riminie del suo settore giovanile, con il quale ha partecipato a numerose Finali Nazionali, ed è stato convocato a diversi raduni con le Nazionali Under18 ed Under20.
L’esordio in prima squadra è avvenuto nel corso della stagione 2014/15, mentre nel 2015/16 ha trovato posto in pianta stabile nelle rotazioni della serie B, per poi compiere un deciso salto di qualità nella passata stagione, conclusa con il nono posto in classifica e con una media di 13 punti.

Infine il montenegrino Divac, ala forte di 200 cm, dopo gli inizi nella sua terra d’origine, nell’estate del 2013 si trasferisce a Pistoia ed entra a fare parte del settore giovanile del Pistoia Basket 2000. Nel 2015 è parte attiva della squadra che conquista lo Scudetto Under16; dall’estate successiva si divide tra il torneo Under18 con la maglia di Pistoia e l’esperienza in serie B con la maglia del Bottegone Pistoia, all’interno di una squadra formata in larga parte da altri ragazzi del settore giovanile di Pistoia. In maglia Bottegone, gioca le ultime 2 stagione con un continuo miglioramento.



SITUAZIONE KNIGHTS
Knights senza problemi particolari. Maiocco sotto osservazione non ha avuto problemi particolari dopo la forte contusione alla testa di domenica e sarà con la squadra al 100%