A2 - Virtus Roma ospita Reggio Calabria, Bechi: «Vincere può aiutarci a farci crescere più velocemente»

A2 - Virtus Roma ospita Reggio Calabria, Bechi: «Vincere può aiutarci a farci crescere più velocemente»

Torna al Palazzetto dello Sport la Virtus Roma che oggi, ore 18.00, ospiterà la Metextra Reggio Calabria guidata dall’ex Marco Calvani. Dopo la sconfitta di domenica scorsa a Legnano, gli uomini di coach Bechi cercheranno di continuare il cammino positivo tra le mura amiche, che sotto la gestione del tecnico livornese ha visto Roma vincere tre volte su tre.

Gli avversari – Andamento in trasferta identico a quello della Virtus Roma per la Viola Reggio Calabria che finora ha vinto lontano dal PalaCalafiore solo una volta sul campo di Napoli. Il record di 1-7 non deve però ingannare: tante volte i reggini hanno sfiorato il successo arrendendosi solo nei secondi finali (68-67 a Casale Monferrato, 82-80 a Biella, 93-91 a Latina), mostrando un’attitudine tutt’altro che negativa lontano da casa. Nella sfida con Roma la Viola sarà priva dello Usa Chris Roberts, guardia da 16.2 punti, 4 rimbalzi e 3 assist, ma già nel successo di domenica scorsa con Tortona gli uomini di coach Calvani hanno fatto vedere di riuscire a sopperire all’assenza dell’esterno americano. Sotto canestro, infatti, la Metextra può contare sulla solidità di AJ Pacher (già protagonista all’andata), tra i giocatori più produttivi del campionato con i suoi 17.9 punti e 9.4 rimbalzi; compagno di reparto del lungo americano è Patrick Baldassarre (7.8 punti e 4.9 rimbalzi). Altro giocatore di punta è in ala piccola Augustin Fabi, che grazie alla propria versatilità sta viaggiando in stagione a 12.7 punti, 4.1 rimbalzi e 2.9 assist; regia della squadra affidata a Lorenzo Caroti (7.6 punti e 3 assist), uno dei migliori giovani di A2, mentre in quintetto al posto di Roberts partirà Riccardo Rossato.

Le parole del coach – Queste le parole di coach Luca Bechi alla vigilia del match: «La squadra ha reagito bene alle sollecitazioni che riguardavano il post partita di domenica scorsa, perché dopo Legnano le sensazioni non erano positive sia per la sconfitta sia perché dobbiamo migliorare in determinazione. La squadra ha lavorato bene in settimana e c’è voglia di rivincita e di riscatto. Certamente ci sono alti e bassi ma noi vogliamo progressivamente portarci a un livello superiore. Le vittorie ci possono aiutare in questo processo e quindi vincere con Reggio Calabria sarebbe importante anche in quest’ottica. La Viola ha vinto una bella partita contro Tortona nell’ultimo turno, troveremo una squadra che sta mostrando continui miglioramenti grazie al lavoro di coach Calvani; ha perso per un periodo Roberts, ma di nervi e di voglia ha portato a casa la partita di domenica scorsa. Ha una squadra equilibrata, con un playmaker giovane che gioca molto bene come Caroti e una batteria lunghi di esperienza, dovremo applicarci molto in fase difensiva per vincere. Uno dei loro punti di forza è il talento di Augustin Fabi, un giocatore in grado di produrre sia per sé che per gli altri grazie anche alla sua doppia dimensione che gli consente di giocare sia da esterno che da interno».

Arbitri – Arbitreranno l’incontro i signori Alessandro Tirozzi (Bologna), Claudio Di Toro (Perugia) e Andrea Valzani (Martina Franca).