Casa Euro Taranto: Pescara “corsara” al PalaMazzola

Casa Euro Taranto: Pescara “corsara” al PalaMazzola
© foto di Foto Eugenio Pullara

Non ci sono regali sotto l’albero di Natale di Casa Euro Basket Taranto che perde in casa contro l’Amatori Pescara quarta forza del campionato. Una partita nata sotto una cattiva stella con il forfait di Sirakov e finita prima del termine anche per Potì costretto a uscire prima dell’intervallo per un infortunio al ginocchio sinistro. Nonostante tutto il Cus Jonico “sopravvissuto” ci ha messo il consueto cuore, da De Paoli (16 punti + 14 rimbalzi) a Tabbi (8+16) passando per Salerno (13p) e il buon contributo dei giovani Bisanti e Conte, oltre che Giancarli.
Leale parte con Giancarli, Salerno, Potì, De Paoli e Tabbi. Salvemini risponde con Pepe, Rajola, De Martino, Di Donato e Polonora.
È di De Paoli il canestro che scatena il lancio di peluche del PalaMazzola. Dopo la raccolta “benefica” segnano Pepe e Rajola, deve passare un po’ per il “pari” siglato due volte per il 4-4 e il 6-6. Giornata fredda fuori, mani idem dentro. Ci prova Polonara a riscaldarle con due triple al 7’ che costringono Leale al time out sul 8-14. Non cambia l’inerzia specie dopo il canestro di Timperi per l’8-16 con cui si chiude il primo quarto.
Segna subito Tabbi da sotto ma Pescara si scatena con due triple, Di Donato e Rajola per il +12. Potì prova a rispondere dalla distanza ma al Cus manca continuità realizzativa; Pepe da sotto e i liberi di Di Donato segnano il 13-26 ospite. La serataccia cussina va di male in peggio quando Potì, colpito dopo un tiro da tre, si infortuna ed è costretto ad uscire in barella. Taranto ha un moto di orgoglio che si concretizza con le triple di De Paoli e Salerno, poi il pivot rossoblu segna in tapin sulla sirena dell’intervallo e Casa Euro va al riposo sotto “solo” 23-30.
Al rientro Pepe da tre riporta Pescara a +10 ma è un attimo perché il cuore del Cus Jonico produce due triple in serie, di Conte e Giancarli inframezzate da un canestro da sotto di Salerno per il -3 che costringe coach Salvemini al time out sul 32-35 al 25’. Alla ripresa Salerno apparecchia per la schiacciata di De Paoli che vale il -1 ma è solo un attimo perché De Martino riallunga da tre per l’Amatori, imitato da Rajola che riporta verso gli ospiti l’inerzia della partita che alle soglie dell’ultimo quarto vede Taranto sotto 36-45.
A fiaccare gli sforzi di Casa Euro ci pensa sempre Rajola ma è encomiabile il Cus che trova in Bisanti, da tre, l’ennesima risorsa dalla panchina. Ma come spesso in partita i padroni di casa sbagliano i tiri che li riporterebbero a contatto e Pepe li punisce con la tripla del +11 Pescara a 4’ dalla fine. Eppure Taranto resta in partita con Salerno e De Paoli, -7, prima della tripla, ennesima, di Pepe che consegna di fatto la vittoria al Pescara anche se il Cus Jonico gioca fino alla fine come dimostra il 53-59. 
Natale un po’ triste in casa rossoblu sperando di prendersi la rivincita già domenica prossima a Vasto.
 

CASA EURO TARANTO – AMATORI PESCARA 53-59

Casa Euro Basket Taranto: Bisanti 3, Pentassuglia ne, Giancarli 3, Conte 3, Salerno 13, Fortunato ne, De Paoli 16, Tabbi 8, Pannella, Potì 7. All: Leale.

Amatori Pallacanestro Pescara: Rajola 15, Pepe 15, De Martino 3, Di Donato 9, Polonara 9, Timperi 8, Di Carmine ne, Di Marco, Bini, Piscione. All: Salvemini.

Parziali: 8-16, 23-30, 36-45

Arbitri: Simone Somensini di Manerba Del Garda (Bs) e Stefano Maccagni di Erba (Co).

Note, usciti per falli: --; Spettatori: 700