Serie B - Buone impressioni per il Bottegone dall'amichevole con Pistoia

Serie B - Buone impressioni per il Bottegone dall'amichevole con Pistoia

Nel basket d’agosto i risultati non contano mai, figuriamoci quando si affrontano squadre con due categorie di differenza e con, da una parte, tantissimi giovani al primo impatto con match di durezza fisica e tecnica importante.

Per questo la Valentina’s Camicette Bottegone ha fatto la sua ottima figura al PalaTerme di Montecatini contro la The Flexx Pistoia Basket che si è imposta per la cronaca, al 40’, per 85-48. I gialloneri, comunque, si sono tolti la soddisfazione di portarsi a casa anche il parziale di un quarto, il terzo per la precisione, per 14-15 visto che trattandosi di uno “scrimmage” il punteggio veniva riazzerato all’inizio di ogni quarto.

Sintomo di impegno da parte della giovanissima truppa di coach Cristiano Biagini e di buona condizione atletica anche se siamo soltanto alla fine della prima settimana di allenamenti. In tutti i periodi, comunque, Bottegone è sempre partita con il piede giusto (il solo indisponibile era Maspero che ha iniziato da pochi giorni ad allenarsi) portandosi avanti nel punteggio e poi venendo rintuzzata dalle conclusioni dall’arco dei 6.75 di Pistoia. Top-scorer Toscano con 14 punti, e nel terzo periodo c’è la firma di capitan Marconato con due triple siderali, ma tutti i giovanissimi hanno dato il proprio apporto.

Adesso lo staff tecnico inizierà ad affrontare anche qualche discorso tattico, oltre alla parte atletica, e già di più se ne saprà nel prossimo test pre-campionato del 10 settembre contro l’Etrusca San Miniato.

 

«Sono soddisfatto di quello che si è visto in campo – dice il coach della Valentina’s, Cristiano Biagini – soprattutto perché finora non si è provato niente o quasi niente a livello tecnico e quindi questa prima uscita serviva ai ragazzi per conoscersi meglio, visto che di fatto è stato il primo cinque contro cinque che abbiamo fatto da quando è iniziata la preparazione. In più, per i più giovani è arrivata l’occasione per capire che si fa sul serio, che nei campionati “senior” c’è da giocare di fisico e prendere già un po’ di botte alla prima uscita gli farà sicuramente bene».

 

Valentina's Bottegone: Divac 2, Toppo 8, Sirakov 5, Converso 3, Biagi 2, Cipriani 3, Marconato 8, Toscano 14, Maspero ne, Galli, Fontana 1, Angelucci, Salvi. Coach: Biagini.

Parziali: 25-13, 27-13, 14-15, 19-7.