Serie B - Cardelli: Piombino cede alla Fiorentina Basket

Serie B - Cardelli: Piombino cede alla Fiorentina Basket

Sabato amaro quello che si affaccia sulla settimana che precede l’esordio in campionato, una sconfitta che arriva in un torneo di preparazione, ma che deve servire per ricalibrare il tiro in vista dell’inizio vero e proprio della stagione. Una prova di esame non superata e strana per come si è sviluppata: “Siamo partiti molto bene nel primo quarto, con una Fiorentina che ci ha aspettato, noi siamo stati bravi a metterli sotto.” È il commento di coach Andreazza sul primo quarto del Piombino che si chiude 6-24 in favore dei gialloblu. 
“Nel secondo quarto abbiamo commesso l’errore di abbassare il livello di concentrazione e siamo riusciti a prendere 30 punti, cosa che non potremo mai permetterci. Buio totale infatti per gli stessi gialloblù nella seconda frazione, che vengono ripagati con un pesante 30-12 in favore dei viola che pareggiano i conti con il risultato dei primi 10 minuti. Si va negli spogliatoi sul risultato di 36-36.

Il secondo tempo della partita il Piombino ritrova la gara, ma senza riuscire più a prevalere sugli avversari: “Abbiamo sbagliato troppi tiri da sotto canestro, anche questo non potremo permettercelo in campionato. È stato comunque un secondo tempo molto diverso da quanto visto nella prima metà.” Questo si evidenzia infatti anche da un più equilibrato 18-12 in favore della Fiorentina, con cui si chiude il trentesimo minuto di gioco. 
Non cambia il trend nell’ultimo quarto, che si chiude con il punteggio di 21-14 sempre a sfavore degli uomini di Andreazza, che così commenta: “Tutto sommato credo che non sia un risultato che ci rende particolare giustizia per quello che è stato visto in campo. Domani è l’ultima prova che abbiamo davanti e spero che possa arrivare una conferma per il gruppo, per affrontare l’ultima settimana di allenamenti.” 
L’appuntamento è fissato domani per la finale per il 3°/4° posto del trofeo Cardelli. Il Basket Golfo Piombino troverà Empoli, uscita sconfitta, 70 a 55, dalla partita con Montecatini. 
Sarà l’ultimo test prima dell’inizio della nuova stagione di Serie B, con la prima partita del campionato in programma per domenica 1 ottobre alle 18:00 al Palatenda.

Il tabellino della partita: 
Fiorentina Basket: Ondo Mengue 7, Cenciarelli, Grande 9, Mazzucchelli 10, Erkmaa, Genovese 16, Berti, Banti 18, De Leone 6, Zorbis? 1, Lucarelli 5, Gennai 3.
Basket Golfo Piombino: Pedroni 7, Iardella 9, Guerrieri, Procacci 2, Bazzano, Persico 14, Malbasa 9, Bianchi 8, Crespi 2, Fontana 11.