Serie C - Il finale premia San Daniele sul Cordenons

Serie C - Il finale premia San Daniele sul Cordenons


Nona vittoria, in dieci partite, per Il Michelaccio San Daniele che però regola, soltanto negli ultimi secondi, una combattiva e intensa Intermek Cordenons. I padroni di casa si presentano al completo, mentre per gli ospiti c'è da registrare l'importante assenza di Matteo Celotto, out per un problema muscolare. San Daniele parte con il piglio giusto, con tre canestri consecutivi di Ellero e sembra essere in totale controllo, arrivando fino al 23-12 all'undicesimo. Nel secondo quarto, nonostante i canestri del bomber Cipolla, i collinari vanno comunque al riposo sul +9. Sembra, quindi, che la partita possa incanalarsi in una semplice vittoria locale, invece Cordenons si trasforma negli ultimi due periodi, ribaltando la partita e arrivando a toccare, a tre minuti dalla fine, il massimo vantaggio sul 52-56. Nella fase finale una bomba di Bortoluzzi, due preziosi tiri liberi di Ellero e un canestro di Bellina (7-0 il parziale) spingono i locali verso una soffertissima vittoria, che si certifica, negli ultimi secondi, con un tiro libero di Pellarini (62-58 il finale).
Così Enrico Sinone, coach del Il Michelaccio, commenta il match: "Siamo partiti bene, sia come atteggiamento che come produttività offensiva, poi ci siamo piano piano un po' spenti, attaccando spesso in maniera statica e forzando qualche tiro. Va dato merito agli avversari di averci messo in difficoltà e di averci fatto giocare male, concedendoci soltanto 62 punti. Rispetto alle ultime partite forse eravamo un po' stanchi e appannati: è fisiologico a questo punto della stagione, ma dobbiamo essere bravi a gestirci in queste due settimane prima della pausa natalizia. C'è comunque da essere contenti e soddisfatti per il primo posto solitario in classifica, vista la sconfitta dell'Ubc e la matematica qualificazione per la Coppa Regione. E' una manifestazione che lo scorso anno coach Sgoifo ed i ragazzi hanno vinto e ci tenevamo a esserci anche quest'anno. Le vittorie di Bor in casa dell'Ubc, di Fagagna contro la Dgm e la gran partita di Cordenons contro di noi fanno però capire ancora una volta quanto questo campionato sia difficile ed equilibrato." 
Matteo Cella, giovane guardia dei collinari, aggiunge: "Sabato abbiamo conquistato due punti importanti. Dopo una buona partenza siamo stati sorpassati da un Cordenons mai pago. Per fortuna, negli ultimi sprazzi di gara, l'esperienza di Bellina, Ellero, Bortoluzzi e capitan Pellarini ci ha permesso di rimettere la testa avanti. Abbiamo di nuovo imparato che nessuna squadra di questo campionato è da sottovalutare. Siamo contenti per la vittoria e per il primato in classifica, ma dobbiamo subito pensare alla partita contro la DGM Campoformido. Da parte mia i complimenti vanno a tutti i compagni èer il campionato in generale, ma una menzione particolare la voglio fare a Jacopo Di Just che ogni sabato in difesa si sacrifica moltissimo ed è sempre un guerriero nel pitturato: per tutti un punto di riferimento sia in attacco, che in difesa."

Il Michelaccio San Daniele - Intermek Cordenons  62 - 58 (21 - 12; 35 - 26; 49 - 45)
Il Michelaccio San Daniele: Pellarini 7, Bortoluzzi 8, Bellina 10, Di Just 11, Ellero 17, Tosoni 4, Simonutti 2, Colutta 3, Cella, Vidoni ne, Nicoloso ne, Domini ne.
All. Sinone.
Intermek Cordenons: Scaramuzza 6, Cipolla 16, Dalmazi 8, Moro 7, Corazza 11, Costanzo 6, Pivetta 4, Brunetta, Mezzaroba, Pezzutti, De Nardo, Rizzo ne.
All. Fantin.