Serie C - Memorial Albano, Aux Cus è seconda

Serie C - Memorial Albano, Aux Cus è seconda

Una vittoria, una sconfitta e secondo posto finale per l’Auxilium CUS nell’11esima edizione del Memorial Giovanni Romano Albano, andato in scena ieri sera al PalaMoncrivello di Torino con la formula del triangolare sulla distanza di 20 minuti per ciascuna delle gare disputate.
Nell’incontro inaugurale della manifestazione i gialloblu di Porcella cedono nel finale alla Pms Moncalieri (serie B).
Fantolino si arrende ad un’improvvisa indisposizione durante il riscaldamento e dà forfeit, Russano commette due falli nel primo minuto e mezzo, ma l’avvio dei cussini è convincente e fa perno sulla difesa: 7-3 dopo un sottomano di Di Matteo.
Comollo riporta le squadre in parità (7-7) e apre un momento denso di agonismo dei moncalieresi, che confezionano un break complessivo di 0-11: doppiaggio sul 7-14.
L’Aux CUS si riavvicina in chiusura di primo tempo con una rubata tradotta a canestro da Campanelli, che poi serve per Riviezzo l’assist del -1: 13-14.
Le battute iniziali del secondo tempo sono di marca Pms: due triple in un paio di minuti e sulla seconda, ancora di Comollo, i ragazzi di Spanu, facendo leva sulla maggiore fisicità, guadagnano il +10: 13-23.
Per frenane gli avversari l’Aux CUS è costretta a falli in serie: dalla lunetta Ianuale fa 2 su 2, Bianchi 2 su 4 e il distacco tocca il suo apice sul 15-29 del 15’ dopo altri due liberi, stavolta del giovane Manzani.
La gara sembra chiusa, ma non è così: Campanelli (2 volte da oltre l’arco) e Riviezzo fanno 8-0 in un minuto e al 18’ i torinesi devono rincorrere soltanto 2 possessi pieni: 23-29 al 19’.
La zona cussina è perforata da una penetrazione di Del Vecchio, gli arbitri fischiano il fallo sull’entrata, Riviezzo si alza a stoppare: interferenza molto discutibile, canestro buono e libero aggiuntivo. Che il giocatore di Pms trasforma per il 23-32 finale.
Nella seconda partita i gialloblu di Porcella superano sul filo di lana i padroni di casa della 5 Pari (serie C Gold) con un canestro in entrata di Chiotti.
Campanelli per Riviezzo e l’Aux CUS prende subito in mano la situazione: 7-2. Lo stesso Riviezzo è costretto ad uscire poco dopo per una botta alla scapola, la 5 Pari ne approfitta e colpisce da tre con Vetrone per il sorpasso sul 7-8 al 5’.
Tuninetto sembra rompere l’equilibrio, ancora da tre, nelle battute inaugurali del secondo tempo: 16-22. Tra un errore al tiro e l’altro, l’Aux CUS si riporta comunque sotto e poi al contro-sorpasso sempre dalla lunetta: 4 su 4 di Chiotti, 1 su 2 del rientrato Riviezzo.
A 75 secondi dalla fine Russano colpisce in arresto-e-tiro poco dentro l’area per il 28-24 . La Cinque non demorde e si riporta a -1 e palla in mano: errore, prezioso rimbalzo di Tiberti, sfera a Russano che subisce fallo passata la metà campo.
Il play cussino è perfetto: 2 su 2, 30-27. Sul ribaltamento l’ex Murta si alza da tre e impatta a quota 30 lasciando però 13 secondi agli avversari per vincere.
Immediato time-out di Porcella, sulla rimessa palla a Chiotti, che fa scorrere il tempo e batte in entrata la difesa, usando dolcemente il primo ferro proprio sul suono della sirena per il decisivo +2 cussino.
Nell’ultima gara della serata la Pms supera la 5 Pari per 46-30 e si aggiudica il torneo.

AUXILIUM CUS TORINO-PMS MONCALIERI 23-32
Parziale: 13-15
TORINO: De Souza, Campanelli 11, Riviezzo 6, Stola 2, Di Matteo 2, Chiotti, Marrone, Russano, Tiberti 2, Ripepi. All. Porcella.
MONCALIERI: Bianchi 6, Abrate, Borsello, Borra, Buffo 8, Creati 3, Del Vecchio 6, De Ros 3, Ianuale 4, Manzani 2, Zugno, Cherubini. All. Spanu.

AUXILIUM CUS TORINO-5 PARI 32-30
Parziale: 16-15
TORINO: De Souza, Campanelli 7, Riviezzo 7, Stola 2, Di Matteo, Chiotti 9, Marrone, Russano 7, Tiberti, Ripepi. All. Porcella.
5 PARI: Canepa 3, Cervellin, D’Errico, Migliori, Murta 8, Nacci, Pepino 2, Piazza, Raiteri 3, Sacco 2, Tuninetto 4, Vetrone 8, Mangone. All. Rossin.