Serie C - Una Mortara spietata fa fuori la Pall. Milano

Fonte: Inforete
Serie C - Una Mortara spietata fa fuori la Pall. Milano

Grande prova di squadra dell'Expo Inox che passa a Brugherio contro la Pallacanestro Milano di coach Romano Petitti, una delle squadre più in forma del momento, conducendo la gara dall'inizio alla fine. Poche cifre bastano a spiegare il capolavoro mortarese che ha dominato a rimbalzo (47 carambole contro 34) e ha portato quattro giocatori in doppia cifra più due, Dronjak e Pontisso, che ci sono andati vicini. Anche le percentuali al tiro dicono chiaramente perchè il quintetto di Zanellati ha vinto: è infatti andata meglio degli avversari sia da due che da tre, come pure dalla lunetta. Il successo è importante perchè, vincendo l'ultima gara della Poule Promozione, sabato prossimo al PalaGuglieri contro Romano, l'Expo Inox sarà sicuramente tra le prime otto, con la possibilità di essere settima, se non addirittura sesta, e quindi con il vantaggio dell'eventuale bella in casa nel primo turno di play-off. Rinaldi e Cattaneo segnano i primi canestri del match e al 3' Mortara conduce 3-10, Milano rimonta e all'8' ottiene l'unico vantaggio di tutto l'incontro (13-12); gli ospiti tornano subito avanti arrivando al primo stop sul 14-19. In avvio di secondo periodo Di Gennaro porta l'Expo sul +9 (14-23), i milanesi si avvicinano a -3, ma le bombe di Bossi e Ferretti e le iniziative di Pontisso portano i lomellini al massimo vantaggio quando le squadre fanno rientro negli spogliatoi per l'intervallo (29-45). Un po' di apprensione alla ripresa del gioco, la Pallacanestro Milano produce il massimo sforzo per rientrare, arriva al -4 (42-46 al 23'), ma Mortara non perde la testa, le triple di Rinaldi, Cattaneo e ancora Rinaldi riportano il vantaggio in doppia cifra (54-65 al 30'). Nell'ultima frazione l'Expo è sempre in controllo, con gli avversari che al massimo riescono ad avvicinarsi a 7 punti prima di mollare definitivamente la presa negli ultimi giri di lancette.

Pallacanestro Milano - Expo Inox Mortara 64-78  (14-19, 29-45, 54-65)

Pallacanestro Milano Perego 3, Bazzoli 15, Bertoglio, Fusella 11, Saini 6, Clementoni 14, M. Cattaneo, Ramenghi 2, Reali 13; ne Pezzati, Torricelli, T. Cattaneo. All. Petitti.

Expo Inox Mortara Dronjak 9, Pontisso 8, Sprude 13, Rinaldi 14, N. Cattaneo 11, Bossi 5, Ferretti 12, Di Gennaro 6; ne Muziom, Invernizzi. All. Zanellati.

Angelo Sciarrino