Finale Nazionale BEKO Under 19 Femminile, caccia allo scudetto 2014

A Santarcangelo di Romagna saranno otto le squadre che si contenderanno lo scudetto di categoria. Le partite in streaming su pianetabasket.com
Fonte: Ufficio Stampa FIP
Finale Nazionale BEKO Under 19 Femminile,  caccia allo scudetto 2014

Inizia venerdì 18 aprile, la Finale Nazionale BEKO Under 19 Femminile - Trofeo Vittorio Tracuzzi, prima finale giovanile della stagione.

A Santarcangelo di Romagna saranno otto le squadre che si contenderanno lo scudetto di categoria: Armani Junior GEAS Sesto San Giovanni, Kinder+Sport Schio, Minibasket Battipaglia, Magika Pallacanestro Castel San Pietro (Girone A), Ginnastica Triestina, Fortitudo Rosa Bologna, Reyer Venezia Mestre, Fortitudo Anagni MMX (Girone B).

Lo scorso anno a Spoleto è stata la Reyer ad aggiudicarsi il titolo, battendo in finale il Geas Sesto San Giovanni: la formazione veneta e quella lombarda sono le due grandi favorite anche quest’anno, ma in Romagna sarà una Finale Nazionale che potrebbe regalare sorprese. Giovanni Lucchesi, Assistente Allenatore della Nazionale A Femminile e Responsabile delle Nazionali Giovanili Femminili U16 e U14, presenta così la manifestazione: “Dal punto di vista tecnico sarà una Finale Nazionale di buon livello - ha analizzato - dietro alle due formazioni che gli addetti ai lavori considerano favorite, Geas Sesto San Giovanni e Umana Reyer Venezia, ci sono buone squadre con giocatrici interessanti. I due gironi sono equilibrati, tutte possono giocarsi il passaggio alle semifinali”.

Gran parte delle giocatrici che prenderanno parte alla manifestazione hanno giocato in Campionati Senior nel corso di questa stagione. Giovanni Lucchesi si aspetta dunque segnali di maturità: “Molte ragazze hanno giocato da protagoniste il campionato di A2 e A3, altre hanno avuto la possibilità di salire sul palcoscenico della A1. Soprattutto da alcune mi aspetto segnali importanti, anche in vista dell’estate che vedrà la Nazionale U20 giocare l’Europeo di categoria ad Udine e l’Under 18 quello in Portogallo”.

Ad assistere alla finalissima di martedì 26 aprile ci saranno anche le Rappresentative Regionali Femminili che dal 21 al 26 aprile giocheranno a Rimini il Trofeo delle Regioni Kinder+Sport 2014: “Senza dubbio ci sarà una cornice di pubblico importante - ha concluso Giovanni Lucchesi - il colpo d’occhio sarà notevole. Mi auguro che sia una Finale avvincente ed appassionante, sarà poi il campo, come sempre, ad avere l’ultima parola”.

Appuntamento dunque a Santarcangelo di Romagna dal 18 al 22 aprile. Tutte le partite in streaming su Pianeta Basket .

I gironi
Girone A
Geas Basket
Pall. Femm. Schio
Minibasket Battipaglia
Magika Pallacanestro

Girone B
Ginnastica Triestina
Fortitudo Rosa
Reyer Venezia Mestre
Fortitudo Anagni MMX


Calendario 1 giornata (18 aprile 2014)
Girone A
Magika Pallacanestro-Pall. Femm. Schio, ore 14.00
Armani Junior GEAS Basket-Minibasket Battipaglia, ore 16.00

Girone B
Fortitudo Rosa-Ginnastica Triestina, ore 18.00
Reyer Venezia Mestre-Fortitudo Anagni MMX, ore 20.00