.

Boccio: 'A Mantova non ho visto la squadra dare il 100%. Voglio una svolta'

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: forlibasket

Il patron di Forlì non ha per nulla gradito la prestazione di domenica a Mantova della sua squadra. E lo conferma nell'intervista che segue: "Max Boccio possiamo invitarti a Panorama Basket?

Sei molto gentile, verrò presto ma non questa settimana: devo gestire una settimana pazzesca.

Ossia?

Ossia una settimana da 1 milione di euro. Quasi mezzo milione di Equitalia, e lì confido ci concedano un pò di rateizzazione. Poi tra i 200 e i 250mila euro per saldare i vecchi lodi, riattivare il mercato e firmare Antonutti. Poi è settimana di stipendi: e come sapete ho una squadrina non esattamente economica. Gli stipendi perlomeno erano calendarizzati.

Il blocco dei conti correnti per il famoso assegno incassato da Servadei vi sta dando dei problemi?

Parecchi. Sono stato anche lunedi mattina due ore in banca per provare a sbloccare la situazione. Sembra che ce la si faccia, ma è una cosa abbastanza complicata. Comunque, come sempre, sono pronto alla lotta, d'altronde "gestire somme" è il mio lavoro. Anche stamattina mi sono messo in assetto da combattimento: giacca, cravatta e barba non fatta. Con la barba non fatta sembro più incazzato.

E nel frattempo come fate a muovere capitali di quel genere fuori dai conti correnti societari?

Semplice: attingiamo dai soldi personali di famiglia. Impossibile fare diversamente, anche perchè qua non ci vengono perdonati nemmeno due giorni di ritardo. A Forlì per cinque anni nessuno ha guardato niente, si sono accumulati posizioni debitorie enormi senza che nessuno abbia detto una parola. Adesso che c'è IL pirata Boccio sono diventati tutti precisissimi. Mah.

Ma la denuncia querela nei confronti di Servadei è ancora in essere?

Al momento sì. Giannelli, che è molto vicino a Servadei, vuole che si trovi una soluzione amichevole. Credo che si troverà. Ma nel momento in cui mi "normalizzano" la gestione dei conti. Allora ci siederemo ad un tavolo e farò la remissione della querela. Anche perchè dubito che Sergio Servadei, che mi si dice essere una brava persona e che, comprensibilmente, non è rimasto bene da tutta 'sta faccenda, volesse dar vita ad una truffa ai miei danni. La denuncia querela fu tuttavia un atto dovuto per poter dimostrare di aver diritto di rientrare in possesso di quei soldi.

E nel frattempo la toppa che sei chiamato a metterci sembra crescere di settimana in settimana. St'estate era di 1 milione/1 milione e mezzo. Ora è lievitata di un ulteriore milione. Ma consentici di rifarti la solita domanda: chi te l'ha fatto fare di prendere una simile patata quando potevi prenderti un diritto pulito da altrui debiti?

Col senno di poi temo tu abbia ragione. Ma tale e tanta è stata la velocità con cui si è sviluppato l'affare l'estate scorsa, che l'entusiasmo ha pagato dazio alla mia inesperienza.

Eppure hai avuto dei professionisti che a luglio hanno passato settimane a spulciare conti e bilanci della FulgorLibertas...

Vero, solo che qui vengono fuori novità in continuazione. Per esempio mi domandavo: perchè questa fuga di piccoli sponsor e cartellonistica proprio ora che ci sarebbe un progetto ambizioso? Poi ho trovato qualche risposta. E non sono risposte esattamente pubblicabili.

Parliamo di basket giocato. A Mantova chi ti ha visto ha detto che non hai gradito molto la sconfitta...

Per niente. E sai perchè? Perchè non è questione di vincere o perdere. E' questione di dare il 100%. E io, se posso essere sincero, non sono convinto che la squadra abbia dato il 100%. Credo che, al di là delle difficoltà e dei noti problemi, ci fossero tutti i presupposti per vincerla, nonostante tutto. Anche perchè Mantova non era affatto irresistibile. Temo che se non avessimo incontrato loro ma una squadra un pelo migliore avremmo preso una batosta. Confesso che a tratti, quando non si faceva mai canestro, mi veniva la voglia di mettermi in pantaloncini e gettarmi in campo. Non credo avrei fatto peggio di quelli che stavano sul parquet...

E così sei scappato scuro in volto.

Un secondo dopo che è suonata la sirena avevo già ingranato la prima e me ne stavo andando. Mi spiace perchè c'erano tanti tifosi e tante macchine da Forlì. In Autogrill ho incontrato alcuni tifosi. Io sono un estroverso, ma me ne sono stato a testa bassa, sentivo che non avevamo fatto una bella figura. Tra l'altro andare in giro a fa fare brutte figure è una cosa che non mi piace. Per nulla.

Sì, però giocavano in 7 con Andreaus.

Vero. Ma con in campo due campioni d'Europa, il giocatore in attività più vincente del basket italiano e un Frassineti con quello spirito d'iniziativa, permetti che possa pretendere qualcosa di più?

Ops. Boccio mette pressione a Finelli?

Le cose tecniche le gestiscono Bucci e Frattin. Conosco Bucci: so che è uno che sta zitto, sta zitto, sta zitto... poi quando parla tremano i muri. Finora non ha parlato quindi vuol dire che va bene così.

Cosa potete fare per aiutare il coach a uscire da questa situazione?

Credo che l'ingaggio di Antonutti sarà non dico risolutivo ma certamente importantissimo. Da come ha giocato il finale, con Carraretto da "4" a fare le veci di Antonutti, credo che Finelli abbia impostato gioco e schemi sulla presenza di un "4" con quelle caratteristiche. Quando l'avrà, e quando avrà finalmente 8/9 giocatori di livello a disposizione, sarà bene vedere tutta un'altra FulgorLibertas. Domenica con Jesi il quadro sarà questo. Mi aspetto un altro tipo di atteggiamento. Vittoria o sconfitta saranno solo la conseguenza.

Antonutti dipende da Max Boccio più che da chiunque altro: è la volta buona?

Domenica lo vedrete in campo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ