.

La Givova crolla nel finale e perde contro Omegna

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Basket Scafati 1969

Non è andata per il meglio la sfida al PalaSport di Verbania per la Givova Scafati la quale, nel finale, dopo aver recuperato molti punti ai locali negli ultimi minuti del terzo quarto, crolla sotto i colpi di Tavernelli, Masciadri e Seddler. Non sono bastati, purtroppo, i 21 punti di Simmons e i 19 di Ruggiero al team gialloblù per sbancare il palasport dei piemontesi i quali, hanno trovato la vittoria -dopo tre sconfitte consecutive- grazie alla maggior precisione dai tiri dalla media distanza.

 

Passando al match, Scafati parte in quintetto con Sanguinetti, Ruggiero, Lestini, Simmons e Bisconti. Dall'altro lato, coach Magro risponde con Tavernelli, Saddler, Conger, Masciadri e Iannuzzi.

 

Pronti via e la sfida sembra subito accesa. Bisconti risponde subito ad un buon dirimpettaio quale è Iannuzzi, ma il duo degli americani di Omegna prova -sin da subito- a distanziare Scafati. Tre triple quasi consecutive di Lestini e Sanguinetti, tengono a galla inizialmente i gialloblu ma, Masciadri e Tavernelli chiudono un importante parziale che spedisce i ragazzi di Putignano sul -8 a 2'11'' dalla fine del primo quarto. I lunghi scafatesi però , rispondono bene e la Givova ritorna sul -4 (23-19) che chiude la frazione.

 

Dopo la pausa, Omegna si tiene a due possessi di vantaggio dagli Scafatesi dopo un inizio non proprio brillante del quarto. Nei primi 3 minuti, infatti, si segna col contagocce. Dopo questa fase un po' bruttina del match, si riprende a gran ritmo ma, Scafati, trova un po' di difficoltà. I rosso verdi si riportano sul +8 ma, un ottimo Sciutto, autore di 4 punti e di un recupero in poco meno di 30 secondi, fa riprendere fiato agli scafatesi che chiusono così la seconda frazione di nuovo sul -4 (39-35).

 

Nella terzo periodo, Scafati tenta l'aggancio ma, l'attacco scafatese, si inceppa sul più bello. La Givova costruisce un disceto gioco ma la palla non ne vuole sapere di entrare e Omegna ne approfitta piazzando un parziale di 9-0 che taglia il fiato ai ragazzi di Putignano, il quale è costretto a chiamare time out a 4'15'' dalla penultima sirena. Scafati da tale sospensione esce più che bene infatti, difende forte e ora, ad andare in difficoltà, sono i piemontesi che subiscono un contro-parziale di 4-13 che portano all' inizio dell' ultimo quarto la Givova di nuovo a -2 (56-54).

 

Con l'inerzia del match che ora è dalla sua parte, la squadra capitanata da Ruggiero, si porta in vantaggio proprio all'inizio della frazione. Omegna non ci sta e risponde poi colpo su colpo. Si va avanti in costante equilibrio fino a 3'05'' dalla fine del match quando Scafati, grazie ad una tripla del solito Ruggiero, costringe coach Magro a chiamare una sospensione sul 71-70. Da questo momento in poi, la Givova perde la bussola e i tre sopra mensionati (Saddler, Masciadri e Tavernelli) riportano in pochi attimi Omegna sul +8 buttando fuori dal match Scafati. I gialloblu, infatti, in un minuto e mezzo ha gettato all'aria quanto di buono fatto per recuperare lo svantaggio nel terzo quarto, pasticciando in fase di gestione e di precisione al tiro. La partita si chiude cosi sul 83-75 per i padroni

di casa bravi sopratutto a sfruttare le amnesie degli ospiti e bravi anche a procurarsi degli importanti tiri liberi che hanno avuto -da come si evince anche dalle statistiche- un peso rilevante sul match (17/19 per Omegna contro il misero 3/5 di Scafati).

 

Tabellini:

Paffoni Omegna: Iannuzzi 12, Vildera, Cappeletti 2, Conger 8, Masciadri 16, Gurini 6, Dip 2, Tavernelli 13, Smorto 4, Seddler 20. Coach: Magro.

 

Givova Scafati: Di Capua 3, Izzo ne, Zaccariello, Lestini 10, Sciutto 4, Ruggiero 19, Simmons 21, Matrone, Bisconti 12, Sanguinetti 6. Coach: Putignano.

 

Hanno arbitrato il match i signori Cherbaucich Paolo, Wassermann Stefano e Pilati Alessandro.

 

Sarà possibile seguire la partita in differita su TV Oggi Martedi 23 alle 20:30 e Mercoledi 24 alle 15:30. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ