.

BCL - Una finale tutta spagnola attende la Champions League a Bilbao

di Redazione Pianetabasket.com

Sono in corso di svolgimento a Bilbao le Final Four di Champions League, la competizione continentale della FIBA che ha visto ai nastri di partenza Nutribullet Treviso e Brindisi, perse per la strada rispettivamente agli ottavi di finale e in stagione regolare.

La nuova stella della pallacanestro spagnola BAXI Manresa ha regolato nella sua semifinale i tedeschi del Ludwigsburg per 63-55 (15 Sima, 13 Moneke; 18 Simon). In quella che cronologicamente l'ha preceduta il Lenovo Tenerife ha conquistato la sua terza finale nella storia della manifestazione superando l'Hapoel Holon per 78-71 (17 Huertas, 14 Shermadini; 22 Ragland. 15 Menco).

Due risultati che confermano come il campionato spagnolo Liga Endesa sia il primo a livello continentale. Per le squadre della ACB si tratta di un predominio assoluto nella manifestazione: nelle cinque edizioni che precedono Bilbao 2022, solo la finale del 2018 (AEK-Monaco) non ha visto una di loro in finale (Murcia terza).

Nell'albo d'oro domenica sera si avranno quattro edizioni finite in un club spagnolo sulle sei della BCL (AEK e Virtus Bologna 2019 completano il lotto con Tenerife 2017 e il doppio successo del San Pablo Burgos 2020 e 2021).

Gli highlights delle due semifinali sono qui sotto.


MHP Riesen Ludwigsburg v BAXI Manresa | Semi-Final | Highlights


Hapoel U-net Holon v Lenovo Tenerife | Semi-Final | Highlights - BCL FINAL FOUR 2022


Altre notizie
PUBBLICITÀ