.

LIVE BCL - Una Nutribullet Treviso di carattere cade a Bursa solo all'overtime

di Redazione Pianetabasket.com

La Nutribullet Treviso è in Turchia, in casa del Bursaspor per la partita del girone J di Champions League. Palla a due alle ore 18:00 italiane nel Tofas Nilüfer Spor Salonu con i veneti senza il playmaker titolare Dwayne Russell rimasto a casa. Menetti, in sede di presentazione di gara, ha chiesto ai suoi uomini una prova di orgoglio, visto che all'andata al Palaverde era stata una disfatta, poco più di un mese fa, per 51-92. Compromessa quindi anche la classifica: Treviso ha un record 0/4 su sei partite previste nel girone.

1° quarto -  5-0 in apertura per mano di Sheperd. Con 7'53" tripla di Sokolowski. Ennis allunga con una facile penetrazione, Simmons in tap-in per un 9-3 con 6'31" per il timeout di Menetti. Schiacciata di Sokolowski, ma pronta replica turca con tripla di Arslan. A canestro Bortolani con un 2+1, e Zubcic per il 14-8 con 5'. Jones e Sokolowski piazzano due schiacciate di fila nel canestro del Tofas, il suo coach prende timeout con 4'. Schiacciata di Simmons al rientro, poi Treviso rimbalza avanti con le triple di Bortolani e Chillo 16-18. Arslan controsorpassa con un 2+1 e 1'55" sul crono. 0-5 con tripla di Vettori e Chillo, in chiusura Arslan da tre punti per il 22-23 al 10'.

2° quarto - Sims e Yasar mantengono il 25 pari dopo 80 secondi. Tripla di Dimsa, tripla di Tanisan per il 30-30 con 6'51". La bomba di Cruz chiama il timeout di Menetti e al 15' è ancora 33-30. Vivace il rientro con lo 0-6 firmato da Imbrò e dal gioco di tre punti di Jones, il timeout è turco. Simmons accorcia, la Nutribullet gioca senza play, arrivano due perse consecutive. Bursa non ne approfitta, Jones sforna l'assist ad Akele poi piazza la tripla 35-41. Cruz accorcia, poi Imbrò spara un airball. Zubcic mette la tripla dall'angolo e su fallo di Akele anche l'aggiuntivo. Al 20' siamo 41-41.

3° quarto - Tripla di Bortolani, accorcia Simmons e contropiede di Cook 45-44 con 7'10". Simmons stoppa Jones, ma con 6'27" altra tripla di Bortolani. 4-0 turco con Cruz e Zubcic e pareggio a quota 49 di Jones al 25'. Un canestro comodo di Zubcic fa infuriare Menetti, ed è timeout. Tripla di Chillo +1 Nutribullet. Simmons mette il piazzato con 3' ancora sul cronometro. +3 di Ennis per una Treviso pigra che si accontenta di tirare da tre (anche se al 30' sarà 11/22). Alla fine, in contropiede, Sokolowski attacca e porta a casa un gioco da tre punti. Cruz segna ma trova la bomba di Sokolowski allo scadere 57-58.

4° quarto - Anche il Tofas abusa dei tentativi da tre, e il canestro dal centro dell'area di Sims spinge il coach Ahmet Caki al timeout con 8'53". Contropiede di Arslan e persa in rimessa di Vettori, ma Bursa cicca il sorpasso. Altra persa di Treviso, Sims stoppa Arslan. Timeout Menetti con 6'58". Zubcic sorpassa. Una giocata di Bortolani gli permette di recuperare una palla quasi persa e mandare Sokolowski in lunetta 3/3 con 5'25" ma Zubcic mette la tripla 64-63. Con 3'44" tre liberi per Bortolani +2 Nutribullet. Jones restituisce la stoppata a Simmons, Treviso gioca per vincere con un bell'atteggiamento. Liberi anche per Sokolowski 2/2, +4 e timeout Caki. Passi di partenza non fischiati, così Ennis va in lunetta per il 66-68 con 1'59". Sokolowski prende un rimbalzo, serve Bortolani su cui non viene chiamato l'antisportivo ma segna i due liberi ancora +4. Cruz con 1'16" segna un libero e dal rimbalzo l'azione turca per il 69-70 con Zubcic. Dimsa in lunetta fa 2/2. Ennis per il -1 poi fallo in attacco a Sokolowski con 18 secondi che diventa antisportivo e 1/2 di Ennis. Fallo in attacco di Simmons sull'azione con 9" per Treviso, timeout Menetti. Dimsa non segna, overtime.

Overtime: Dimsa stavolta segna, ma Ugurlu replica da tre punti. Con 2'59" Simmons in tap-in, poi Bortolani in lunetta 77-76. A favore del Tofas anche la prima chiamata di passi della serata, ma con 1'17" Imbrò in lunetta sorpassa 78-77. Ennis segna in penetrazione, fallisce il libero. Lunetta anche per Bortolani 80-80 con 49 secondi. Ennis riesce a segnare da quasi sei metri, mai riuscito in serata, Imbrò ha l'ultima chance da centrocampo, ma non va. 

Il commento: Grande Nutribullet che tiene testa al Bursa e può lamentare una scarsa considerazione della terna che, dopo aver per tutta la gara concesso più volte i passi di partenza ai turchi, regala loro anche un fischio dubbio nel momento topico del match, perché altrimenti sarebbero stati fallo e liberi mentre Zubcic si concedeva impunti antisportivi colpendo volontariamente con l'anca gli avversari che gli passavano vicini. Grande prova di carattere per Treviso che perde soprattutto perché la forma è quella che è. La partenza a ottobre è stata troppo lanciata e adesso se ne pagano le conseguenze.

Tofas Bursa - Nutribullet Treviso 82-80. Boxscore: 17 Zubcic, 16 Ennis, 12p+11r Simmons, 11 Arslan, 10 Cruz per il Tofas; 21 Bortolani, 18 Sokolowski, 10 Jones, 8 Chillo, 7 Dimsa, 5 Imbrò, 4 Akele e Sims, 3 Vettori per Treviso.


Altre notizie
PUBBLICITÀ