.

Coronavirus. Mazzon: "In Lombardia è stato sottovalutato"

di Redazione Pianetabasket.com

Andrea Mazzon è tecnico conosciuto in Grecia per aver allenato Aris e Panionios. gazzetta.gr lo ha intervistato per conoscere la situazione sull'epidemia di Coronavirus in Italia e il tecnico veneziano ha risposto senza peli sulla lingua.

"Nel complesso, sono negativo riguardo alla politica che il mio paese sta perseguendo, ma le misure che abbiamo preso sono state l'unico modo di agire. Sono un uomo di pallacanestro, non posso parlare del virus e di cosa è andato storto, ma quello che è successo nei primi giorni è stato un crimine! Il governatore della Lombardia, il signor Fontana è responsabile della regione più ricca d'Italia e una delle più ricche del mondo ...

A quei tempi, ci ha detto che avevamo a che fare con una semplice influenza e che non avremmo dovuto preoccuparci! Questo signore era spaventato per l'economia e ha gettato tutto in aria. La nostra reazione è stata ridicola, come lo è stata in Spagna, Francia e ora in Inghilterra. 

Ora siamo la cavia del pianeta! Vedono i nostri errori e cercano di evitarli ... Non abbiamo capito quanto fosse grave. Abbiamo sottovalutato la situazione, proprio come Boris Johnson ora fa nell'Inghilterra indifferente e di larghe vedute. Ora hanno deciso di chiudere scuole, teatri e bar, ma sono già passati due mesi!".

Ti hanno spiegato come è iniziato tutto?
"Ci hanno detto che il virus veniva dalla Germania. Da un ingegnere di pezzi di ricambio che era a una riunione cui hanno partecipato rappresentanti di tutta Europa compresi due ingegneri italiani, che poi sono andati a Milano. La Germania non ha reagito affatto bene. Sai che i tedeschi lo sono, si sentono i padroni dell'Europa, sono forti e non vogliono consigli. Non c'è bisogno che te lo dica, tu sei greco e sfortunatamente hai imparato negli anni passati cosa sono i tedeschi. Ora hanno un grosso problema. "

Parli con i tuoi connazionali che vivono e lavorano in Cina?
“Ci sono molti italiani che lavorano in Cina, Donadoni, Lippi e altri. Questa mattina (20/3) ho letto alla Gazzetta dello Sport un omaggio alla loro vita lì. Mi ha fatto una terribile impressione. I cinesi li hanno tenuti nelle loro case per due settimane e hanno portato a casa il cibo. Non avevano il diritto di uscire! Quello che fanno in Cina è esattamente quello che dovevamo fare qui nel Mediterraneo. "

Una delle immagini più sorprendenti della crisi italiana è stata quella di migliaia di connazionali che salivano sui treni quella notte per atterrare nel Sud poco prima che fosse dichiarata la quarantena nel Nord!
"Questa è esattamente la seconda cosa peggiore che ho visto dopo i camion a Bergamo ... Quello che è successo è stato davvero subdolo, perché un assistente di un politico ha detto alla stampa che c'era una quarantena al Nord e così 200.000 persone in preda al panico sono scappate al sud."

Nel complesso, cosa è andato storto?
"Ho visto uno scienziato canadese parlare in televisione. Quindi ha detto che era ridicolo che l'Organizzazione mondiale della sanità non fosse pronta per tutto questo. Tutti sapevano che c'era una possibilità che potesse succedere. Gli scienziati lo sapevano, hanno informato l'Unione Europea e il G7 in modo tempestivo, ci stavano chiedendo di essere pronti e preparare il paese, ma i politici hanno pensato, pensano e penseranno sempre ai soldi ... Vedi Trump. Gli parlano del riscaldamento globale e non gli importa! Ragazzi come lui e Boris Johnson sono pericolosi. "  


Altre notizie
PUBBLICITÀ