.

La Fileni BPA Jesi oggi in campo vs Trento per replicare la vittoria dell'andata in Trentino

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Il Resto del Carlino

ALL’ANDATA, in Trentino, finì con una epica vittoria di un solo punto dopo due tempi supplementari: un successo ultra centenario (106-105) firmato da una gagliarda prova di squadra e dalle singole performances della coppia Griffin (34 punti a referto)- Hoover (32 della guardia di Peoria) supportati, more solito, da capitan Maggioli fermo – si fa per dire – a 17 punti (dall’altra parte del campo, tanto per non smentire la legge dell’ex, anche i 27 di BJ Elder). Era la vigilia dell’ultimo dell’anno: oltre che graditissimo regalo natalizio, quei due punti sembravano confezionati apposta per dare la svolta alla stagione arancioblù fino a quel momento contrassegnata da più ombre che luci, soprattutto al PalaTriccoli dove erano scese a far bottino pieno, una dopo l’altra, Bologna, Casale, Capo d’Orlando e Veroli.
IL SEGUITO di una storia di li in avanti sempre più tribolata, gli appassionati jesini lo ricordano benissimo: gli entusiasmi del sofferto successo di Trento cancellati da un’altra neo promossa, Ferentino, il giorno della Befana al PalaTriccoli e ricacciati nel dimenticatoio dalla successiva doppia sconfitta di Trieste e Brescia a cavallo tra fine e inizio del girone di ritorno. Da allora la Fileni Bpa ha visto drasticamente ridimensionate le percentuali playoff, un sogno sul quale oggi sulle tavole del palas amico (palla a due alle 18.15, dirigono Rossi, Paglialunga, Pecorella) proprio Trento potrebbe scrivere la parola fine. Formazione neo promosso ma capace di integrarsi a tempo di record nel nuovo contesto, Trento ha dimostrato, conquistando tra l’altro la Coppa di Lega a inizio marzo, di poter reggere il confronto con tutte le squadre del campionato, big comprese.
COSA NEPPURE sorprendente se è vero che del roster bianconero fanno parte, oltre a giovani interessanti, Pascolo su tutti, anche vecchi marpioni del basket italiano come Garri, Conte e Dordei e americani di qualità (il già citato Bj Elder, un autentico lusso per la categoria); 24 punti in classifica, 4 in più della Fileni Bpa, Trento, sponsorizzata Bitumcalor, cerca al PalaTriccoli due punti lasciapassare per i playoff, Jesi quel successo che (Scafati, terzo incomodo della querelle, permettendo) potrebbe riservare un inaspetatto finale di campionato con brivido agli appassionati aranciobù. Prima di cominciare a pensare a quello che succederà il prossimo anno.

Gianni Angelucci

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ