.

A Ulm Forray diventa il giocatore con più presenze nella storia di EuroCup

di Redazione Pianetabasket.com
Toto Forray

La partita di stasera contro il ratiopharm Ulm sarà un evento speciale per i bianconeri. Sarà infatti la 145ª partita di Toto Forray in EuroCup, un traguardo storico che lo consacrerà come il giocatore con più presenze nella storia della competizione. Un risultato straordinario che verrà celebrato insieme al pubblico trentino oggi alle 20:00. Per la Dolomiti Energia Trentino, che dovrà ancora fare a meno del lungo lituano Eigirdas Zukauskas, questa sfida rappresenta un'opportunità cruciale per mantenere vivo il sogno della qualificazione ai playoff, ancora alla portata del club bianconero. Questa settimana ricorre anche il "One Team Game", il progetto sociale di EuroLeague che promuove valori fondamentali come l'inclusione e la crescita personale. Al palazzetto si terranno numerose iniziative per diffondere questo importante messaggio, in linea con quanto accade su tutti i campi di EuroCup e EuroLeague. A Trento arriva il ratiopharm Ulm, una delle sorprese più positive di questa stagione di BKT EuroCup. Con nove vittorie in 14 partite, la squadra tedesca ha meritato il terzo posto in classifica, condiviso con l'Hapoel Tel Aviv. Come di consueto, sarà disponibile il servizio navetta per gli universitari in possesso della tessera My Aquila, con partenza prevista dall'Aquila Store alle ore 18:45. Al ritorno, la navetta effettuerà si fermerà al Castello del Buonconsiglio (Akka).

Così commenta il record Toto Forray: "Diventare il giocatore con più presenze in EuroCup è un traguardo incredibile. Ripensando al passato, mi viene in mente la prima partita, in Slovenia contro Lubiana: entrare in quell'arena fu un'emozione unica. Ricordo anche la serie contro Milano, una squadra che scendeva dall'EuroLeague, un momento davvero speciale. Negli anni, l'EuroCup è cresciuta molto, salendo di livello. Abbiamo affrontato squadre di altissimo calibro come Parigi, Bologna, Partizan, Lokomotiv Kuban, Valencia e tante altre. È stato un percorso ricco di sfide e grandi emozioni. Guardando alla partita di domani, dobbiamo fare tutto il possibile per vincere, non solo per cambiare il nostro momento, ma anche perché abbiamo ancora speranze di superare il girone, pur sapendo che non sarà semplice. Giocare in casa ci darà un fattore in più a nostro favore, e vogliamo assolutamente portare a casa questi due punti."

L'avversaria - Il ratiopharm Ulm è una squadra giovane e dinamica, caratterizzata da un gioco ad alto ritmo. Trento e Ulm condividono la stessa filosofia: far crescere i giocatori puntando molto sui giovani, con Ben Saraf come esempio più rappresentativo. La squadra è guidata da coach Ty Harrelson, e in cabina di regia spicca proprio Saraf, playmaker israeliano classe 2006, dotato di ottime capacità realizzative, soprattutto nell'area, e di grande visione di gioco. Sta viaggiando con 13.1 punti e 5 assist di media a partita. Accanto a lui, ci sono Weidermann, gran tiratore, e Jensen, classe 2004. Spicca anche Alfonso Plummer, autore di un super terzo quarto nella partita d'andata (12 punti con 4/4 da tre, chiudendo a 21 punti totali). Plummer è un eccellente tiratore con il 45% da tre punti. Nel reparto delle guardie c'è anche Thomas Klepeisz, un altro tiratore di livello, anch'egli con il 45% da tre. Tra le ali, Ulm può contare sul talento offensivo con Justinian Jessup, che viaggia a 12.8 punti di media, e il giovane francese Noa Essengue, classe 2006, che contribuisce con 12 punti e 5 rimbalzi di media. Completano il reparto Roby, Herkenhoff, Alec Anigbata (classe 2004) e Karim Jallow, un ottimo difensore e fattore importante nell'area. Sotto canestro, spicca Marcio Santos, MVP della partita d'andata, grazie alla sua pericolosità anche dall'arco dei 6.75. Infine, il capitano Nicolas Bretzel completa il roster. Ulm è il secondo miglior attacco della competizione, con una media di 89 punti a partita, dietro solo al Valencia, anche se subisce 89.2 punti di media. La loro efficacia offensiva è spiegabile con la capacità di catturare rimbalzi offensivi (12 a partita), i 19.2 assist di media e il 38% al tiro da tre punti, seconda solo al Bahcesehir in questa statistica. 

I Precedenti - Sono cinque i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e il ratiopharm Ulm, con due vittorie per i bianconeri. Nel match di andata di questa stagione, la vittoria era sfuggita ai bianconeri solo negli ultimi due minuti, quando i canestri decisivi di Marcio Santos, autore di 23 punti e 11 rimbalzi, avevano dato la vittoria ai tedeschi. Per Trento, i top scorer erano stati Zukauskas e Lamb, entrambi con 17 punti. Le due vittorie dei bianconeri risalgono entrambe alla stagione 2017-2018, mentre Ulm aveva vinto entrambe le sfide dello scorso anno. L'ultima partita casalinga di Trento contro il ratiopharm si era conclusa con il punteggio di 83-85: Baldwin aveva segnato un canestro sulla sirena, successivamente annullato dall'instant replay perché fuori tempo massimo, regalando così la vittoria agli ospiti. In quella sfida emozionante, l'MVP era stato Trevion Williams, autore di 15 punti e 16 rimbalzi. Non erano bastati i 18 punti di Kamar Baldwin per evitare la sconfitta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ