.

EuroCup - Do-or-die: il Valencia Basket attende l'arrivo della Virtus Bologna

di Redazione Pianetabasket.com

Saltate Badalona, Belgrado, Gran Canaria e Lubiana, a una tra Valencia e la Segafredo toccherà ora la sorte, per provare a rimaner superstite diretto all’ultimo atto di questa EuroCup. Tanta roba ha questa parte del tabellone da rinchiuderci l’elogio della pazienza, premiata dalla semifinale più nobile, che la Virtus dovrà affrontare lontano da casa contro un avversario che quest’anno l’ha sempre battuta, affacciandosi ora però con Hackett e Shengelia nel motore.

Un’attesa anche più densa, suggestionata dal fatto che in Spagna i bianconeri troveranno la squadra più vincente nella storia della competizione, 4 coppe e 2 secondi posti, la quale allinea 4 giocatori che già hanno alzato il trofeo nel 2019: Bojan Dubljevic, Louis Labeyrie, Mike Tobey e Sam Van Rossom. In aggiunta Victor Claver, campione a Valencia nel 2010, Dubljevic, che ha vinto l’Eurocup anche nel 2014 e Bojan Dubljevic capocannoniere di tutti i tempi con 1.611 punti.

Mancherà l’infortunato swingman Klemen Prepelic, in area troveranno spazio i centri Bojan Dubljevic, Mike Tobey, Jasiel Rivero e Jaime Pradilla, riferimenti di tutta una stagione, che dovranno però entrare nel territorio presidiato da Mam Jaiteh, dopo l’iniziale rodaggio giunto agli attuali regimi di 13.2 punti e 7.8 rimbalzi. Tremendo anche il fattore Fonteta: 96-13 nella storia della competizione, che vale una percentuale di vittorie oltre l’88%. Pure meglio, se possibile, nelle serate senza domani con un record di 27-3-1 tra playoff e round di eliminazione.

Le uniche sconfitte sono arrivate nelle semifinali del 2013 per mano di Kuban, nei quarti del 2015 contro il Khimki e nella decisiva terza partita delle finali contro Malaga. Nel recente quarto contro Boulogne, Valencia ha addirittura concluso con 24 assist ed appena 11 perse, i cui 11 assist e nessuna persa di Martin Hermannsson gli sono valsi il nuovo record del club. La palla a due è prevista per domani, 4 maggio 2022 alle ore 20:30. Valencia e Virtus Bologna andranno in campo conoscendo l'avversaria della finale, visto che Morabanc Andorra e Frutti Extra Bursaspor si affrontano oggi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ