EuroCup Women - Il Baxi Ferrol fa suo anche il match di ritorno con Battipaglia
Presso il PalaSport A Malata di Ferrol, nell’incontro valevole come gara di ritorno del Turno Preliminare della EuroCup Women, nuova vittoria per le padrone di casa del Baxi Ferrol che bissano il successo ottenuto sette giorni fa allo Zauli centrando la qualificazione alla fase a gironi della competizione continentale. Per Battipaglia, parecchio incerottata anche questa sera (indisponibile Potolicchio, non entrate Vojtulek e Smorto), una prova di orgoglio, un primo tempo di spessore e due serate che resteranno indelebilmente impresse nella storia della nostra città e della nostra società. Risultato finale: 89-45.
Primo quarto molto diverso da quello che è andato in scena sette giorni fa allo Zauli. Questa sera, infatti, la prima frazione è caratterizzata da sostanziale equilibrio con le due compagini che più volte si alternano in testa nel punteggio. L’inizio è di marca biancoarancio: quattro punti di Pavić regalano alle ospiti un rapido 0-4. Le padrone di casa, però, reagiscono prontamente e con Collins in evidenza, al minuto 4, dopo un parziale di 9-0, si ritrovano sul +5 (9-4). A quel punto ecco la controreazione di Battipaglia che, con Benson e Drake in evidenza, torna a condurre: all’ottavo, è +4 esterno (11-15). Altalena di emozioni anche nella parte finale di una frazione molto intensa. Melia e Menendez riportano avanti il Baxi (16-15), ma un bel canestro di Cupido consente alla O.ME.P.S. di chiudere in testa, con merito, il primo quarto. Al 10′, Battipaglia è avanti di 1 (16-17).
L’equilibrio snodatosi lungo i binari della prima frazione resta sostanzialmente intatto anche per la gran parte dello svolgimento di una seconda frazione non meno brillante e divertente di quella precedente. È ancora Cupido a mettersi in evidenza nella parte iniziale del secondo quarto: tre liberi consecutivi da lei realizzati consentono a Battipaglia di toccare il ritrovare il +4 sul 16-20. La reazione di Ferrol è, però, nuovamente rapidissima: è Melia, assai ispirata, a firmare il 7-0 di parziale che consente al Baxi, al minuto 12, di tornare a condurre (23-20). Melia, scatenata, continua a regalare giocate importanti, ma la O.ME.P.S. c’è e resiste dando continuità a un primo tempo finora giocato su livelli davvero notevoli: le ospiti, al minuto 17, sono staccate di appena 4 lunghezze dalle iberiche (30-26). E’ nell’ultima parte del primo tempo che l’equilibrio si spezza. Le padrone di casa, infatti, accelerano di colpo costruendo un 11-0 di parziale che consente loro di costruire la prima fuga di serata. Collins e Mataix fanno sì che il Baxi tocchi un +15 sicuramente severo per la Battipaglia vista finora. All’intervallo lungo, le spagnole hanno 15 lunghezze di vantaggio (41-26).
Nel terzo quarto prosegue il momento positivo delle padrone di casa che continuano ad incrementare il vantaggio, aumentandolo progressivamente nel corso della frazione. Morro, Millan e Collins consentono a Ferrol di rendere ancor più pingue un margine che oramai si è fatto di una certa consistenza. Dall’altra parte, però, la O.ME.P.S. non sta affatto demeritando, anzi: le ragazze di coach Serventi stanno interpretando la partita meglio rispetto a sette giorni fa, dimostrando di aver fatto un prezioso step in avanti nel percorso di crescita, con Benson sugli scudi (12 punti per lei finora) e le intraprendenti Baldassarre e Prete a giocare con personalità. Al 30′, è +26 interno (64-38).
Poco cambia in un ultimo quarto nel quale il copione è il medesimo della frazione precedente. Il Baxi, con il vento in poppa e sospinto dall’entusiasmo del pubblico presente, continua a spingere, ampliando ulteriormente il proprio margine, margine che arriverà progressivamente a sfondare sia il muro delle 30 che quello delle 40 lunghezze. Collins (18 punti) e Mestres (14 punti e 13 rimbalzi) sono le protagoniste del finale in grande spolvero firmato dalle padrone di casa. Battipaglia, rimaneggiata ma tenace, ha il merito di continuare a giocare con l’intraprendenza delle più giovani e l’orgoglio delle più esperte. Da segnalare, i 14 punti di Benson (ancora una volta la migliore in casa O.ME.P.S., piacevole costante di questo mese biancoarancio) ed anche il buon contributo offerto da Pavić la quale, nel pitturato, si è fatta certamente rispettare. La vittoria (con il punteggio di 89-45) e la qualificazione arridono al Baxi Ferrol che raggiunge la fase a gironi che la vedrà protagonista nel raggruppamento J insieme a Galatasaray, Brno e Sportiva Azorishotels. Per Battipaglia, invece l’avventura europea finisce qui. A non finire, invece, sono l’orgoglio e l’emozione di averdi aver visto la nostra società gareggiare in Europa: la speranza è che si sia trattato dei primi due capitoli di una serie ancora lunghissima.
Risultato finale 89-45 (16-17; 41-26; 64-38; 89-45).
Baxi Ferrol
Sanchez 4, Collins 18, Pospisilova, Mestres 14, Mataix 8, Millan 5, Melia 10, Morro 11, Joiner 12, Menendez 7. Coach: Lopez Amado.
O.ME.P.S. Battipaglia
Drake 7, Cupido 7, Seka 3, Vojtulek NE, Baldassarre 5, Nardoni, Prete 2, Pavić 7 Benson 14, Smorto NE. Coach: Serventi.