.

EuroCup Women - Qualifiers: mercoledì Sassari, giovedì esordio Battipaglia

di Redazione Pianetabasket.com

Tornei europei per le formazioni italiane ai nastri di partenza: Dinamo Banco di Sardegna Sassari e O.ME.P.S. Battipaglia sono ormai pronte per la palla a due dei rispettivi turni eliminatori nelle Qualifiers di EuroCup Women.

La prima ad andare in campo è la squadra più esperta, reduce da due Playoff europei consecutivi: la Dinamo vola in Grecia per sfidare il PAS Giannina (ore 19.30, diretta Canale Youtube FIBA). Le sassaresi hanno preparato l'impegno conun importante calendario di amichevoli: Schio, Brixia, lo scrimmage tutto sardo contro la Virtus Cagliari e infine l'affascinante trasferta contro il Zaragoza. Non completamente giudicabile il precampionato, in cui Ana-Marija Begic è stata dosata da coach Restivo e Sparkle Taylor ha raggiunto il gruppo successivamente (le "recensioni" sulla nuova USA comunque sono molto ottimiste). Il PAS Giannina è una squadra insidiosa, che può avere un vantaggio a livello di chimica: le tre "Big 3" Janika Griffith-Wallace, Jillian Archer e Kernal Desiray sono le osservate speciali attorno a cui ruota un'ottima ossatura di giocatrici greche che militano da diversi anni nel club, più la play svedese Felicia Dourva a gestire la macchina guidata dal coach Stefanos Perkos.

Per l'O.ME.P.S. Battipaglia il Baxi Ferrol è un ostacolo decisamente ostico, proveniente da una delle Leghe più competitive d'Europa: la squadra di coach Lino Lopez poggia soprattutto sul talento offensivo di Gala Mestres, l'anno scorso stabilmente tra le migliori tre realizzatrici della LFB. Buon apporto dalla comunitaria, confermata, Julie Pospisilova mentre le due principali straniere sono neo-arrivate,Moira Joiner e Amira Collins. Ma è estremamente difficile, oltre queste informazioni, giudicare il Baxi Ferrol: le uniche confermate della scorsa stagione sono state le due già citate e la play Angela Mataix. Dalla sua, per Battipaglia, c'è quindi un roster consolidato, specie nelle italiane, anche se in larga parte esordiente in Europa: nel precampionato una bella vittoria (Campobasso) e una meno brillante sconfitta (Faenza), con una straniera sempre indisponibile, ovvero Vojtulek.  Buoni segnali dalle USA Benson e Drake, con la prima già molto performante. C'è, soprattutto, l'entusiasmo del PalaZauli, alla prima uscita europea in una data storica per la città: coach Serventi e le sue ragazze vogliono già sognare (ore 20.30, diretta Canale Youtube FIBA).


Altre notizie
PUBBLICITÀ