.

LIVE EC - Aquila Trento disinvolta domina in casa del Trefl Sopot

di Redazione Pianetabasket.com

Ottima serata per la Dolomiti Energia Trentino di scena per la EuroCup oggi martedì 10 dicembre (in questa pagina la diretta testuale della partita). Il toro viene preso per le corna, dopo una schermaglia iniziale gli uomini di Galbiati prendono il sopravvento e controllano con i loro assi l'andamento della gara, senza sussulti. Prima vittoria esterna, per risalire la classifica ma il divario tecnico tra le due squadre è stato davvero evidente.
Trefl Sopot (0-10) vs. Dolomiti Energia Trentino (3-7)
Round 11 BKT EuroCup | Ergo Arena
Martedì 10 dicembre 2024 | ore 19.00 | DAZN, SKY Sport Arena, su PianetaBasket diretta testuale.

TREFL SOPOT VS TRENTO: DIRETTA
4Q Live -
Si comincia con una penetrazione vincente di Ford. Groselle risponde da sotto 50-63 al 31'. Groselle in semigancio aggiunge altri due per Sopot. Lamb ci mette una bomba. Johnson invece un gancio, poi Ford guadagna la lunetta con 8'16" 2/2 52-68. Groselle ancora da sotto con 7'40", poi altra serie di errori e con 6'25" Cale appoggia il nuovo +16. Tripla di Zyskowski con tiro piatto, Zukauskas mette la sua seconda tripla, timeout Zabak, ex giocatore di Livorno e Olimpia Milano negli anni '90 del secolo scorso, con 5'06" alla fine 57-73. Lamb si fa stoppare da Weathers, ma senza ulteriori danni. Segna Zukauskas in stepback al 37', e Best risponde con la tripla. Velleitaria invece quella di Ford, e il Trefl ne aggiunge una seconda con Alleyne 63-75. Con 2'28" Best ingenuo, pesta la linea laterale, palla a Trento. Niang prova a chiudere la partita con 2'14" e un gioco da tre punti 63-78. A seguire liberi anche per Ellis 2/2. Tripla di Alleyne, taglio da due punti di Pecchia a canestro, segna Van Vliet entrando nell'ultimo minuto. Weathers termina le ostilità con il 70-82 finale.

TREFL SOPOT - DOLOMITI ENERGIA TRENTO 70-82
(16-22; 35-42; 48-61)
Trefl Sopot: Jankowski N.E, Best 6, Alleyne 8, Jaszczerski N.E, Witliński 2, Johnson 1, Zyskowski 13, Groselle 12, Weathers 14, Schenk 8, Van Vliet 6.  Coach Tabak.
Dolomiti Energia Trento: Ellis 8, Cale 11, Ford 19, Pecchia 4, Niang 7, Forray 3, Lamb 11, Bayehe 7, Badalau 00 N.E, Žukauskas 12. Coach Galbiati.

3Q Live - Grosselle, ex Fortitudo Bologna, apre il secondo tempo con quattro punti di fila. Bravo Bayehe a rimbalzo di attacco, canestro del 39-44 al 22'. Riparte alla grande la Dolomiti Energia, altro rimbalzo offensivo, Lamb scarica per la tripla di Cale, è di nuovo +8, 39-47 al 24'. Con 4'40", dopo una serie di inziative velleitarie sui due lati del campo, prima Weathers poi Cale vanno a segno e il giocatore dell'Aquila tira il libero dopo un timeout. Va a segno 41-50. Attacca il Sopot ma il contropiede di Zukauskas fa male, timeout per coach Zan Tabak. Tripla di Weathers, risponde Ellis da due, che nel contropiede successivo si fa stoppare dall'americano. Con 2'30" Zukauskas realizza il 44-57. 50" dopo liberi per Ellis 2/2. Van Vliet sfrutta un mismatch e appoggia al tabellone, Ellis in velocità ripristina la distanza. Persa di Weathers, ma Ellis stecca al tripla. Zyskowski accorcia per il definitivo 48-61 al 30'.

2Q 35-42 - Tripla di Anthony Lamb con 9'11". Van Vliet accorcia, ma Lamb mette una seconda tripla 18-28. Schenk fa 3/3 in lunetta, mentre l'Aquila si perde in qualche leziosità. Se Lamb non mette la terza bomba, Bayehe ci pensa da sotto 21-30. Sopot è ben presente con Wheaters, ma butta via qualche buona palla e Ford la punisce con 5'16" grazie al gioco da quattro punti 23-34. Floater di Zyskowski, ma Forray dall'arco scrive +12, altro timeout con 4'31". Un fallo in attacco per Ellis, ripartenza polacca, Zyskowski scrive 2+1 28-37 con 3'00". Wheaters in transizione conquista due liberi 2/2. Pecchia segna in pochi secondi +9. Liberi per Groselle 0/2. Lamb non sfrutta i difetti della zona polacca, e Schenk con la tripla torna a- 6 33-39 con 1'. Terzo fallo di Pecchia, timeout Galbiati. Liberi per Schenk 2/2. Wheaters non va, Ford sulla ripartenza mette la tripla. Rimane 1,1" da giocare senza costrutto per il 35-42 all'intervallo.

1Q 16-22 - Tripla di Best per il Trefl al 1'. Raddoppio di Zyskowski 6-0, Bayehe mette un libero - Sopot ha già tre falli - al 2'. Recupero di Lamb, tripla di Cale, 6-4 al 3'. Azione insistita del Trefl, Groselle allunga con 6'33". Ford scrive il -1 con una tripla, prende rimbalzo in difesa, poi Zukauskas chiude il sorpasso 8-9. Wheaters riparte con un gioco da tre punti, al 5' 11-9, timeout. Si riparte con i liberi di Niang 2/2 parità. Niang allunga su azione al 6'. I polacchi sotto pressione sembrano confondersi, Ford dalla media buca la difesa stretta, ma si ferma con il fallo in attacco con 2'40" di Zukauskas, Alleyne accorcia e Ford mette la tripla. Poi ruba palla a Schenk, lancia il contropiede concluso da Zukauskas 13-20 al 9'. Timeout Sopot. Trento più fluida, ma in difesa Forray è bollato da Witlinski, che accorcia. Bayehe riporta l'Aquila a +7, Johnson replica 1/2 in lunetta con 22,4". Lamb non mette la tripla e al 10' siamo 16-22.

PREVIEW
Per la Dolomiti Energia Trentino tornano gli impegni di EuroCup oggi martedì 10 dicembre (in questa pagina la diretta testuale della partita). La squadra ha bisogno di punti per avvicinarsi alla zona playoff, attualmente distante quattro lunghezze (qui calendario e classifiche). Il lungo Selom Mawugbe resta indisponibile, ma continua il suo recupero dal problema muscolare. In Europa, Trento non ha ancora trovato il successo in trasferta, ma ha dimostrato di saper vincere su campi difficili in Italia, come quelli di Pistoia, Treviso e Reggio Emilia. PResentano la gara di coppa il viceallenatore Fabio Bongi e l'atleta Andrea Pecchia.
Trefl Sopot (0-10) vs. Dolomiti Energia Trentino (3-7)
Round 11 BKT EuroCup | Ergo Arena
Martedì 10 dicembre 2024 | ore 19.00 | DAZN, SKY Sport Arena, su PianetaBasket diretta testuale.
Fabio BONGI (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Sono una squadra molto insidiosa, e il loro record non rende giustizia alla qualità del roster e alla loro aggressività. Dispongono di un gruppo di giocatori polacchi che, con tecnica e aggressività, completano un roster reso ancora più pericoloso dal gran talento degli americani. Schenk è il leader della squadra, incarnando lo spirito combattivo del gruppo: sa cambiare l'inerzia della partita dal punto di vista emotivo. Groselle è un elemento chiave sotto canestro, grazie alla sua fisicità ed esperienza. Aron Best, invece, è la punta di diamante del Trefl, e all'andata ci aveva creato molte difficoltà. Dobbiamo essere bravi a resettare mentalmente la bella vittoria di Scafati e calarci subito in questa partita, che sarà estremamente impegnativa».».

Andrea PECCHIA (Play/Guardia DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Ci aspetta una partita sicuramente molto difficile, giocare in trasferta è sempre complicato. Sopot è una squadra che ci ha messo in difficoltà all'andata e che ha cambiato molti giocatori.  Dovremo essere bravi a farci trovare pronti, arriviamo da una bella vittoria a Scafati, siamo carichi e vogliamo toglierci qualche soddisfazione anche in Europa per continuare a sognare i playoff».


Altre notizie
PUBBLICITÀ