LIVE EC - La Reyer Venezia si fa recuperare ma batte l'Aris Salonicco nell'ultimo periodo
L'Umana Reyer Venezia pareggia il suo record in Eurocup - 5-5 - trovando una bella vittoria in casa del Aris Salonicco. Partita di alti e bassi. Un primo quarto praticamente perfetto da 30 punti, all'intervallo però è +7 perché è arriva la reazione dell'Aris. Gli orogranata si ritrovano quindi a dover rispondere colpo dopo colpo alle fiammate di Cooper e Willis, e i padroni di casa passano avanti al 34'. A prendersi sulle spalle la Reyer è Jordan Parks, decisivo nel minuti finali con i suoi punti. Calano anche le percentuali dell'Aris che spreca tante occasioni per accorciare. Una tripla di Hodge rischia di riaprire i conti nel finale, fortunatamente non è (giustamente) convalidata dalla terna. Il risultato finale dice 74-81 (Aris: Willis 25, Cooper 19, Nolley 17. Reyer: Ennis 19+4a, Kabengele 18+10r, Simms 12, Parks 12, Moretti 5, Wiltjer 5, Lever 4, Tessitori 2, Casarin 2, Wheatle 2).
ARIS VS REYER: LA DIRETTA
4Q Live - Due liberi di Kabengele seguiti da cinque di fila di Willis che porta i suoi a -1. Risponde da tre punti proprio Kabengele, ma Willis fa 65-67 al 32'. Riprende a funzionare l'asse Ennis-Kabengele, ma l'Aris passa avanti: Willis firma il 70-69 al 34'. Quattro punti a fila di Jordan Parks riportano avanti l'Umana Reyer. L'Aris resta lì a -1 con il canestro di Hodge. Ma Parks è decisivo e ne mette altri due per il 72-75 con 3:30 da giocare.
Airball di Ennis, spreca tanto la Reyer ma fortunatamente l'Aris non riesce a trovare punti in transizione. E Ennis dalla lunetta firma i punti del 72-76 al 38'. Non segnano più i greci e Kabengele ne approfitta con due punti su rimbalzo offensivo per il timeout sul 72-79 con 1:15 da giocare. Cooper ci prova da tre, non va. Hodge rischia di fare tripla con fallo, ma gli arbitri non danno buono il canestro. Ultima chance per l'Aris, non va e Parks la chiude con una schiacciata. Termina 74-81.
3Q 58-62 - Si riparte a Salonicco con subito un giro in lunetta per Kabengele. Altro stop per problemi al cronometro. Dopo svariati minuti si riparte ed è botta e risposta. Segnano i soliti Cooper e Willis da una parte, Ennis e Wiltjer dall'altra. Intanto terzo fallo per Kabengele che lascia il campo sostituito da Tessitori: 44-52 al 23'. Ora Venezia fatica a contenere Cooper, grazie ai suoi punti riesce ad arrivare a -6 l'Aris. Tessitori fa sportellate sotto canestro e ne mette due importanti per il 50-58. Hodge prova ad accendersi ma il canestro sputa il suo tiro. Dall'altra parte fallo subito da Wheatle che avrà due liberi dopo il timeout. Doppio errore, ma è Ennis a riportare i suoi a +10. Poi Simms si prende la lunetta, mentre l'Aris trova una tripla di Nolley che vale il 53-62 al 28'. Due liberi di Chatzidakis, timeout Spahija. Nolley in penetrazione, è -5 greco. E l'Aris accorcia ancora con un libero: 58-62 al 30'.
2Q 40-47 - Qualche minuto di stop per un colpo rimediato da Chatzidakis. Il secondo quarto si apre come il primo: la Reyer trova ancora punti in pick-and-roll, Simms a segno sue assist di Moretti. Mentre dall'altra parte l'Aris registra un paio di perse banali ed è 18-32 con 8:15 da giocare.
Che giocata di Simms! Penetrazione, finta di passaggio dietro e schiena e due comodi. Segna un libero dall'altra parte Sharife Cooper, mentre la Reyer schiera anche Lever, subito a segno in tap-in: 19-36 al 13'. Ancora Lever a segno su assist di Casarin. I padroni di casa provano a rispondere con Cooper e Willis ma non riescono a fermare l'offensiva orogranata: tripla Simms, canestro di Casarin e timeout sul 23-43 al 15'.
Nolley prova a dare una scossa ai suoi con quattro punti consecutivi. Spahija rimette Ennis in campo e subito due per l'ex Napoli. Cooper scarica in angolo per Laszewski, bomba del 30-45. Poi scippo di Cooper, due comodi in campo aperto, timeout Reyer sul 32-45 al 17'.
Cooper prende per mano l'Aris, canestro e fallo del -10. Risponde Ennis, ma Cooper ne mette altri cinque a fila e porta i suoi sul 40-47. Non va il tiro finale: è 40-47 il punteggio all'intervallo. Per la Reyer ci sono 10 di Simms, 9+3a di Ennis, 8+5r di Kabengele. Per l'Aris sono 13 per Cooper, 10 per Nolley.
1Q 18-30 - palla a due ore 19:00. Ennis, Moretti, Parks, Wiltjer e Kabengele nel quintetto iniziale di Spahija.
I primi due sono di Moretti dalla lunetta. Risponde Nolley prima dell'alzata di Ennis per la schiacciata di Kabengele. Il lungo orogranata ne mette altri due ed è 2-6 al 2'. Ennis! Tripla allo scadere dei 24 secondi. Per l'Aris segna solo Nolley, 4-9 al 3'.
Che avvio dell'Umana Reyer: bomba Moretti, poi Parks con i liberi del +10. L'ex Brindisi Laszewski colpisce da tre punti, ma dalla parte opposta l'asse Ennis-Kabengele è inarrestabile in questo avvio di partita e completa un altro ally-oop. Poco dopo Kabengele vola ancora sopra il ferro, questa volta l'assist è di Moretti: 7-18 al 5'.
Timeout Aris, 7-21 con la tripla di Wiltjer. Laszewski da rimbalzo offensivo sblocca il tabellino greco. Bomba di Willis, break Aris e coach Spahija ferma la gara sul 12-21 al 7'. Kabengele scarica per la tripla di Simms. Poi Ennis ed è 12-26. Nolley e Willis firmano un 4-0 prima dei liberi di Wheatle. Bello l'assist di Simms per due comodi di Tessitori. I liberi di Willis chiudono la prima frazione: una bella Reyer in Grecia, 18-30 al 10'.
_
Preview. Trasferta greca per la Reyer Venezia (record 4-5) nella decima giornata di EuroCup Basketball che gioca la palla a due alle ore 19:00 (diretta DAZN e Sky Sport Uno) al cospetto dell'Aris (record 2-7), sconfitti per 87-79 dal Cluj-Napoca nel turno precedente e battuti all'andata per 95-75 dagli orogranata.
L'avversaria. Il capo allenatore Ioannis Kastritis lascerà nelle mani del duo composto da Vassilis Toliopoulos e Landers Nolley le decisioni più importanti in fase di costruzione e realizzazione; gli ellenici andranno lunghi fin dal principio, schierando in quintetto tre lunghi con caratteristiche differenti: Georgios Gkiouzelis per fare “legna” sulle due metà campo, Nathan Laszewski, ex Brindisi, come stretch four e James Banks come riferimento in area. Dalla panchina, le due guardie piccole Sharife Cooper e D'Moi Hodge (una NBA Cup nel 2023 in maglia Lakers) alzeranno vertiginosamente i giri del motore; tuttavia, anche la second unit confermerà la presenza di tre lunghi, questa volta con la soluzione del doppio centro nei nomi di Emmanouil Chatzidakis e Darral Willis, oltre all'ala forte Joshua Roberts. Possibile spazio anche per il giovanissimo classe 2007 Vasillis Kazamias, guardia greca di ottima prospettiva. Nel campionato greco, l'Aris (record 4-4) si è portato a casa la vittoria nel derby di Salonicco contro il PAOK con il punteggio di 88-82, salendo al settimo posto in classifica.