.

LIVE EC - Frittate di Tomic e orgoglio trentino: l'Aquila la ribalta e batte Badalona

di Martino Parise

Si gioca regolarmente: la Joventut Badalona, nonostante l'alluvione che ha colpito la zona di Barcellona, è riuscita a raggiungere Trento alle 3 del mattino, come scrive il quotidiano La Vanguardia.

Quarto quarto
Rimessa con uscita di Hanga e tripla, mentre Zukauskas sbaglia e Ford spende fallo in emergenza: antisportivo. Momento chiave della gara. Trento si salva: Busquets 0/2, ottimo tiro sbagliato da Hanga, Ford riceve in lunetta e appoggia il -7. Dopo nemmeno 120", però, l'Aquila ha già esaurito il bonus. Fallo dubbio fischiato a Robertson, che aveva recuperato palla, poi breve tensione su una contesa a terra. Violazione di Lamb sul salto a due, Robertson accelera e appoggia con l'area sguarnita. Con i liberi di Tomic il vantaggio catalano torna in doppia cifra. Si va verso il record di salti a due per palla contesa, questa volta con Cale a prevalere. Proprio il numero 3 sbaglia la tripla frontale, Mawugbe tiene vivo ma Lamb perde palla e apre al contropiede di Dotson. L'ala trentina risponde subito, Pecchia ruba sul palleggio di Pustovyi e ancora Lamb trova l'and one con il quinto fallo dell'ucraino: 67-75 a 5'30". Forzatura di Robertson e fuga vincente di Pecchia: partita riaperta e timeout Badalona sul 69-75. Tomic impreciso, Ellis penetra per il -4, Robertson cortissimo: sul -4 a 4' dal termine il PalaTrento torna a cantare. Pecchia 2/2 grazie al bonus già raggiunto anche dai catalani ed è 73-75, ma Dotson risponde di talento e un istante più tardi ruba la rimessa e ne mette altri due. Rammarico per la Dolomiti Energia, 73-79 a 3'28". Imperdonabile alley oop non chiuso da Mawugbe, poi altra palla a due, questa volta per un'indecisione della terna sulla direzione della rimessa: la vince Mawugbe, che dall'altra parte segna in testa a Tomic. Van der Vuurst 2/2, Cale sbaglia la tripla apertissima, idem l'olandese e a rimbalzo c'è antisportivo a Tomic: Pecchia solo 1/2, ma nel traffico Lamb appoggia il -3 a 1'30". Dotson sbaglia, c'è rimbalzo d'attacco e fallo su Tomic, che fa 1/2. Scambio tra Ellis e Lamb, tripla dell'americano: 81-82 a 61" dal termine. Incredibile persa di Tomic sotto canestro e Pecchia segna il vantaggio, poi altro disastro del croato con il fallo in attacco. Miret lamenta un fallo su Tomic e si becca il tecnico: Lamb segna il libero. Ford fallisce la tripla apertissima dall'angolo e commette fallo a rimbalzo: Dotson 1/2 a 23.7", 84-83. Raddoppio e fallo immediato di Van der Vuurst: Lamb 2/2 e timeout a 22.1". Tripla impossibile e sbagliata da Hanga, ma fallo su Tomic a rimbalzo: 2/2 a 11". Fallo rapido su Ford: 1/2, palla Badalona con 10" e Van der Vuurst ha un ottima tripla frontale, ma la sbaglia!
Dopo 2 ore e 20 minuti finisce 87-85 per una clamorosa vittoria della Dolomiti Energia Trento.

Terzo quarto
Serataccia per Gates: dopo il colpo allo stomaco si becca anche una storta a rimbalzo. Doppio centro per coach Miret, con Pustovyi e Tomic. Schiaccia proprio l'ucraino dopo la penetrazione di Dotson, mentre Lamb ha la meglio nel traffico per il 45-48. Trento perde due occasioni per accorciare e Tomic punisce da sotto, poi torna il -3 con il fade away di Lamb. Altra chance, ma dalla distanza Trento fatica ancora, a differenza di Kraag che firma il +6 ospite dopo l'errore di Ford. Niang guadagna una contesa, la vince e subisce un fallo da due liberi per bonus: 2/2. Veloce scambio di canestri tra Kraag e Mawugbe, poi fallo a rimbalzo di Busquets e 2/2 di Ford per il 53-55. Robertson da 8 metri mette una pezza, Ford risponde in acrobazia, Pustovyi ribadisce chiudendo bene il taglio. A 2'47" è 55-60. Azione simile e +7 Badalona sempre con l'ucraino. Ellis fa 2/3 grazie al fallo di Kraag, poi c'è un recupero e la tripla in transizione di Ford: di nuovo -2 Dolomiti Energia. Altra combinazione con un centro (questa volta Tomic) e altri punti facili per la Penya, che riallunga a +6 con la penetrazione di Robertson. Cortissimo uno sconsolato Ellis allo scadere. 60-66.

Secondo quarto
Con eleganza, Cale usa il tabellone dalla media distanza, mentre Pecchia intercetta e serve Mawugbe per la schiacciata del -9. Risponde subito Robertson da 3, reagisce Ellis col floater. Busquets taglia e appoggia, dimenticato sul lato debole, poi Hanga non perdona dalla distanza per il nuovo +15 a 6' dall'intervallo. Nel traffico Niang trova l'angolo per un jumper da pochi metri. Schema su rimessa e uscita frontale di Gates per la tripla, replica di Pecchia e timeout televisivo sul 27-41. Zukauskas risolve da 8 metri, Dotson va corto e il solito Niang rimbalzista innesca Mawugbe, fermato però dal fallo e dallo 0/2, ma Zukauskas anticipa tutti a rimbalzo e apre all'entrata vincente di Niang. Timeout Badalona sul 32-41. Il piede perno di Tomic batte i 24", ma sempre il lituano di casa mette la tripla del -8 dopo una finta. Tomic 0/2 e Lamb parte a testa bassa per depositare il -6. Dotson legge la difesa e approfitta del bonus per trovare ossigeno dalla lunetta in un momento favorevole ai bianconeri (ma fa solo 1/2). Colpo allo stomaco e Gates esce dolorante. Terzo tempo rallentato di Lamb, tap-in di Tomic e 1/2 Zukauskas per il -6 a 50". Tecnico per flopping a Robertson sul movimento di tiro: Lamb mette il libero, Pecchia taglia sul fondo e appoggia il -3. Timeout Badalona per gli ultimi 4": Zukauskas ruba la rimessa ma Ellis non trova l'angolo per segnare allo scadere. Pausa sul 43-46.

Primo quarto
Ellis, Cale, Pecchia, Lamb, Mawugbe vs Kraag, Dotson, Hanga, Bray-Gates, Tomic
Dopo 1' avanti gli ospiti con Dotson e Tomic, poi Lamb e lo stesso croato sparano un airball. Cale dalla media attiva lo score trentino, ma dopo la tripla di Hanga il parziale catalano diventa di 0-7 e sul 2-11 è timeout per Galbiati. Dopo una palla a due Tomic inventa a tutto campo per la schiacciata di Kraag e Hanga sigla un and one per replicare al canestro di Ford: dopo 4' è 4-16. Gioco rotto e Bayehe schiaccia su invito di Ford. Dotson incontenibile in penetrazione allunga a +14, prima del passo e tiro di Zukauskas e di una violazione di 8" catalana, che però Forray dall'arco non concretizza. Classico cambio immediato per Bayehe, già a quota 2 falli. Busquets da 3 insiste per la fuga: 8-23. Ancora ottimo Zukauskas per altri due punti da vicino, poi 0/2 Niang, ma corregge col tap-in dopo il rimbalzo dello stesso lituano. Chance per accorciare ulteriormente, in fumo per colpa dei passi di Ford. La pressione di Van der Vuurst questa volta va oltre il limite: fallo a 25 metri dal canestro e il bonus manda Zukauskas a fare 1/2 per il 17-27. Non è più domenica per Forray: altro errore dall'arco e antisportivo per aver trattenuto da dietro Robertson. Challenge: antisportivo annullato. In qualche modo Robertson trova la palla e infila il 17-30 quasi allo scadere.

Formazioni
Trento: Ellis, Cale, Ford, Pecchia, Niang, Forray, Mawugbe, Lamb, Bayehe, Zukauskas; coach Galbiati
Joventut: Kraag, Dotson, Busquets, Ribas, Van der Vuurst, Bray-Gates, Pustovyi, Vives, Platteeuw, Tomic, Hanga; coach Miret
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ