.

LIVE EC - JL Bourg potente e veloce: una piccola Reyer è schiacciata

di Redazione Pianetabasket.com

Al Taliercio si presenta il JL Bourg en Bresse di coach Frederic Fathoux, che viene dalla vittoria per 84-73 nel confronto con i romeni del Cluj-Napoca, mentre la Reyer viene dalla sconfitta di Lubiana con il Cedevita. Oggi, martedì 8 ottobre si gioca la prima parte della terza giornata di EuroCup, e gli orogranata hanno diverse difficoltà causa infortuni (link) contro una avversaria che è un po' la bestia nera avendo vinto quattro dei cinque incontri precedenti, ed è imbattuta proprio al Taliercio. La palla a due viene alzata alle ore 20:00. La diretta televisiva viene assicurata da Sky Sport e DAZN. A seguire la nostra diretta testuale.

1Q 17-17- Carl Wheatle apre il tabellino al 1'. Castaneda pareggia al 2' 2-2. Wheatle sforna l'assist a Simms, Benitez pareggia, ma Kabengele da due e Simms da tre per il 9-6: nel mezzo il temporaneo pari di Kokila. Kabengele allunga da rimbalzo d'attacco, Kokina sfonda per il timeout Bourg al 5'. Un paio di giocate senza costrutto, solo con 3'48" Salash accorcia 11-8. Davide Moretti risponde con una tripla; Pansa trova un varco per due liberi 1/2. Wiltjer col pallonetto dalla media non è fortunato, ma anche Courbie perde palla. Lever litiga col canestro, poi fa sbagliare Ayayi. Che si rifà al giro dopo con l'alley-oop per Pansa con 1'47". Nelson dal rimbalzo d'attacco per il -1 di Ayayi. In difesa però commette fallo su Moretti, liberi 1/2. Pansa vola alto per il pareggio, che dura poco. Lever si fa strada nel traffico, segna e tira il libero. Ma l'inistant replay trova una gomitata di Wiltjer a Brandon Paul, antisportivo e libero segnato. Lever però non segna 17-17. Pansa pesta la riga di fondo, Lever tira sul primo ferro e si conferma il 17-17 al 10'.

2Q Live - Brandon Paul apre la seconda frazione con la tripla del +3. Wiltjer fa 0/2 a cronometro fermo e Spahija chiama timeout dopo che i francesi sono andati a +5, 17-22 al 11'. Tornano a segnare gli orogranata con Kabengele. Bomba di Nelson per il 19-25 al 12'. In caos la Reyer contro il pressing francese, altra tripla di Bourg e ora è +9, 19-28. Grande palla di Moretti per una super schiacciata di Kabengele, perso di Bourg dall'altra parte e ora la Reyer prova a girare l'inerzia della partita. Moretti segna i liberi del 25-20 e porta gli ospiti al timeout. I francesi escono alla grande, tripla di Courby, ma dall'altra parte subito altri due di Moretti per il 27-33 al 15'.
Alte percentuali di Bourg dalla distanza in questo quarto, Castaneda spara il 27-36. Si blocca l'attacco della Reyer, Castaneda subisce fallo su tiro da tre punti ma incredibilmente fa 0/3 a cronometro fermo. Simms al 18' sblocca il tabellino orogranata: 29-36. Ancora Moretti e Kabengele che si trovano alla grande, Castaneda ne mette un'altra dalla lunga distanza del nuovo +8 ospite. Moretti segna dalla lunetta, poi Wiltjer risponde a Usher nel finale dall'arco ma è ancora Castaneda a chiudere la prima metà di partita: 36-44 il punteggio all'intervallo.

3Q Live - Usher per il +10, Kokila aggiunge due 36-48. Kabengele accorcia, ma Kokina lo beffa sotto canestro. Kabengele non ci sta e con 8'06" piazza il 2+1 41-50. Liberi per Kokila 2/2. Rubata di benitez su Moretti, ancora Kokila in contropiede +13 Bourg. Liberi per Fernandez 3/3, i francesi chiudono il 23' con una persa. Airball di Wheatle, semigancio di Salash +12 al 24'. Reyer senza troppo costrutto, Usher vede la tripla uscire dal ferro ma Kokila ci ricava il rimbalzo e il 2+1 del 44-59, per il timeout di Spahija. Ma segnare è difficile per Venezia, così a chiudere il 26' arriva la tripla di Benitez +18. Simms riesce a segnare, ma anche Kokila ai liberi 2/2. Con 3'01" Lever realizza in contropiede 48-64. Ngouama replica con altri due liberi, il Bourg è anche più brillante e aggressivo e Nelson aggiunge una tripla con 2'09". Lever segna due liberi, Pansa 1/2 con 1'19" +20 Bourg. Pansa torna in lunetta 2/2, Casarin segna dall'arco. Ayayi va in lunetta pure lui con 5,2". Persa di Casarin e buzzer beater di Nelson 53-76.

4Q Live - Canestro di Kabengele in avvio di quarto, al 32' risponde Pansa. Un recupero di Kabengele serve per un contropiede di Simms vincente, poi con 6'52" Kabengele segna da rimessa d'attacco. Bourg rilassato e la difesa orogranata ne gode. Ma il 4/18 da tre punti è un'autocondanna, Simms siprende la stoppata di Nelson e in contropiede Courby trova due liberi 59-80 con 5'20". Timeout Spahija. Il trend però non cambia, Usher allunga, Simms trova finalmente una tripla per il 62-82. In contropiede, dopo un'altra tripla sul ferro, Usher guadagna due liberi 1/2. Persa di Moretti, il Bourg non segna, in transizione Moretti piazza la tripla 65-83 con 2'13". Timeout. Si riparte con Wheatle che va in lunetta 1/2. Salash annulla il miniparziale con una tripla per il nuovo +20. Ultimo minuto: Benitez allunga, finisce 66-88.

Reyer Venezia - JL Bourg en Bresse 66-88. Boxscore: 19p+15r Kabengele, 16 Simms, 13 Moretti per la Reyer; 15 Kokila, 10 Castaneda e Pansa, 9 Benitez per il Bourg.

------------------------------------
Preview
JL Bourg en Bresse - La guida del playmaker Hugo Benitez si unisce alle doti offensive del tandem Xavier Castaneda (piccola guardia dal letale tiro perimetrale) - Maksim Salash; a proteggere il ferro ci penserà il centro Kevin Kokila, coadiuvato da un two-way player come Jordan Usher. In uscita dalla panchina saranno i motori di Adrian Nelson e di Mehdy Ngouama ad accendere l'atmosfera; Joel Ayayi metterà ordine sui due lati del campo, Maxime Courby sfrutterà i minuti concessi per realizzare punti ad alta percentuale, Jean-Marc Pansa prenderà posto sotto i tabelloni per far ripartire velocemente le transizioni dei compagni. A completare le rotazioni ci saranno la guardia Brandon Paul e il centro Wilson Jacques, non è da escludere l'inserimento nei dodici di Leon Sifferlin, promettente esterno classe 2006. Ampia vittoria del Bourg-en-Bresse (61-86 contro Nanterre) in BetClic Elite che ha permesso loro di raggiungere un record di 2-1 e il quarto posto in classifica a pari merito con altre tre avversarie.


Altre notizie
PUBBLICITÀ