.

LIVE EC - Reyer Venezia, niente da fare in Turchia: vince il Besiktas in volata

di Redazione Pianetabasket.com

Dopo il successo su Varese è già tempo di BKT Eurocup per l'Umana Reyer Venezia che alla Bjk Emlakjet Sports&Event Hall di Istanbul esce sconfitta contro il Besiktas per 74-68. Vittoria in volata per i padroni di casa, guidati da Matthew Mitchell e Derek Needham. Alla Reyer non bastano i 15 di Spissu: gli orogranata pagano il 5/25 dalla lunga distanza. Fa poco meglio il Besiktas ma quanto basta per vincere la partita. Di seguito recap e tabellino.

4Q - Mitchell risponde a Simms in apertura di quarto. Venezia ha bisogno di recuperare ma si ferma l'attacco orogranata e Delgado e Needham firmano un 4-0 di parziale che porta la gara sul 67-56, +11, al 33'. Brown si mette in proprio e appoggiandosi al tabellone accorcia. Smette di segnare anche il Besiktas e Brooks realizza il -7 prima del timeout al 35'. Mathews servito in post basso produce due punti, risponde subito Spissu dall'angolo. Un libero per Konan, due di Brown per il -6 al 36'. Needham trova la penetrazione vincente. Tucker tiene a galla i suoi e Wiltjer servito da Spissu segna il -4 con 1:30 al termine. Venezia ha la palla in mano per ridurre ulteriormente il gap ma la spreca e Mitchell ne approfitta in transizione chiudendo la gara. Niente da fare per la Reyer, che esce sconfitta per 74-68 dalla trasferta turca.

Box Score: Mitchell 15, Needham 13+6a, Hammonds 13, Mathews 11 per il Besiktas; Spissu 15, Wiltjer 13, Simms 9, Brown 8, Tessitori 8+7r, De Nicolao 7, Brooks 4, Tucker 3, Casarin 2, O'Connell 2 per Venezia.

3Q - Con un ancora caldo Spissu, Venezia parte 5-0 nel terzo quarto e tocca il +7. Parte a rilento il Besiktas che trova punti solo dopo due minuti con la tripla di Hammonds. Errori per entrambi gli attacchi prima del sottomano di Wiltjer del 43-49 dopo 3:30. Ma arriva un 8-0 di parziale turco, con Needham che impatta sul 49-49 prima del +2 firmato da Durmaz. Risponde subito Spissu con un canestro e fallo per il 51-52, controsorpasso. Si accende Jonah Mathews che con sette punti di fila porta i suoi sul 58-52. La tripla di Hammonds vale il 61-54 al termine del terzo periodo.

2Q - Wiltjer protagonista dell'attacco orogranata, la Reyer torna a -4. Delgado fa la voce grossa a rimbalzo in attacco e segna. Bomba di De Nicolao mentre Needham ne mette altri due per il 29-24 al 12'. Prima del timeout, Tucker conquista la lunetta e fa 1/2. Dopo il minuto di sospensione, Wiltjer costringe a due falli di fila la difesa del Besiktas che prende poi due punti nel gioco a due tra Spissu e Simms. Ed è del play sardo la tripla del vantaggio: 29-30 al 14'. Pronta risposta turca con Mathews, primi due della sua partita. Con Brooks e De Nicolao gli ospiti toccano il +3. Brava l'Umana Reyer a replicare ai punti di Arslan e Needham. Spissu ne mette altri quattro a fila, prima che Tessitori metta la firma sul massimo vantaggio ospite, +5. Ma arriva la beffa nel finale con la tripla finale di Mitchell: Venezia comunque avanti 40-42 all'intervallo.

1Q - Il Besiktas parte 5-0 con la tripla di Needham e coach Spahija ferma subito la gara con un timeout. Bella palla di Casarin per i primi due Reyer: a segnarli Amedeo Tessitori, 5-2. Con Mitchell e Delgado allungano i turchi, Venezia risponde con Simms. Servito sul taglio Casarin e poi ancora Simms con il canestro con fallo dopo due di Mitchell che mette la firma sul 17-9 al 7'. Importante tripla di Wiltjer in un momento di difficoltà, ma arriva un 2+1 anche per i padroni di casa: a segnarlo Ugurlu. Brown realizza due liberi, ma la bomba di Hammonds vale il 25-16 al 10', Reyer a -9.

_

Gametime Reyer

I turchi hanno iniziato molto bene la campagna europea con un record di 3-1 nelle prime tre sfide, superando Badalona, Prometey e Lubiana. Non ci sono precedenti tra le due squadre, il player development coach Veljko Perovic è l'unico ex della gara. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e DAZN.

Così coach Neven Spahija presenta il match: "Mi aspetto una partita molto difficile. Besiktas sta giocando bene, specialmente in difesa dove sono molto aggressivi e contrastano bene il gioco avversario. In attacco hanno molto talento. È un sistema nuovo, con un nuovo coach, e stanno facendo molto bene. Sarà una partita speciale anche per me perché è un parquet in cui non ho mai giocato. Come nelle altre partite sappiamo cosa ci aspetta, abbiamo studiato il Besiktas e siamo pronti a giocare."


Altre notizie
PUBBLICITÀ