LIVE EC WOMEN - Il Geas Sesto non tiene il passo del Besiktas
Il Geas Sesto San Giovanni non riesce a completare la rimonta e cade contro il Besiktas di fronte al proprio pubblico. Le turche partono forte grazie al trio Hillsman-Fagbenle-Evans che firma un parziale di 2-7 nei primi minuti di gioco; Gustavsson (8 punti e 5 rimbalzi) realizza il canestro che sembra dare fiducia alle lombarde, le quali però faticano a costruire manovre offensive e commettono numerosi falli in difesa: i tiri a cronometro fermo aiutano così il Besiktas a chiudere i 10' iniziali sul 4-13. La tripla di Spreafico (12 punti) è di buon auspicio per Geas che risponde con Orsili al jumper di Bayram (6 punti e 13 rimbalzi), tuttavia la bomba di Evans (19 punti e 5 assist) lancia le bianconere verso un break di 1-7 – Hillsman (13 punti, 7 rimbalzi e 2 stoppate) e Fagbenle (17 punti, 14 rimbalzi e 3 stoppate) le altre due giocatrici a referto – che costringe coach Zanotti al time-out. I tiri liberi del duo Fagbenle-Evans e l'appoggio di Lazic regalano il massimo vantaggio alle ospiti (11-27); la reazione di Sesto San Giovanni arriva con due bombe di Spreafico ispirate dall'estro di Conti, il layup targato Hillsman interrompe il flusso delle padrone di casa, infine i due liberi di Bayram – successivi all'unico tentativo realizzato da Gwathmey – scrivono il 18-31 con cui si chiude il primo tempo.
La seconda frazione si apre nel segno delle lunghe Hillsman-Fagbenle, a cui Gustavsson tenta di tenere testa con l'aiuto di Moore; le turche appoggiano a canestro con Bayram, ma le due bombe di Makurat (14 punti, 9 rimbalzi e 4 recuperi) spingono coach Akkaya a chiamare il time-out (30-39). La pausa sortisce l'effetto sperato, perché il libero di Fagbenle e la tripla di Evans riportano Besiktas sul +13; Orsili si presenta più volte in lunetta convertendo tre dei quattro tiri a cronometro fermo, poi Evans e Makurat si rispondono colpo su colpo per il 35-45 di fine terzo quarto. La numero 1 bianconera converte un gioco da tre punti in apertura di quarto periodo, questo però viene annullato dalla tripla di Conti prima che il ritmo frammentato porti più volte le due compagini sulla linea della carità; l'attenzione delle ospiti cala, ne approfitta così Geas che dalla bomba di Conti fa nascere un parziale di 8-0 a cui si iscrivono Makurat e Gustavsson (48-53). Il Besiktas si spaventa, ma non accusa il colpo: infatti, con il solito trio composto da Hillsman, Evans e Fagbenle scrive un controparziale di 0-8 che vale la vittoria; nel finale, il libero di Spreafico e quelli realizzati da Ozisik aggiustano il punteggio sul 49-63.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il preview - La Geas Sesto San Giovanni allenata dalla coach Cinzia Zanotti sarà impegnata nella prima sfida del Gruppo K contro il Besiktas, vice-campione della EuroCup Women e battuto recentemente dal Fenerbahce nell'assegnazione della Supercoppa Europea. La palla a due è fissata per le ore 20:30, e la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.
Come si affronta una gara simile? Le motivazioni verranno da sé, ma per quanto riguarda l’aspetto tecnico ce ne parla l’assistant coach Martina Gargantini: “L’esordio di domani in Eurocup si porta con sé tantissime sensazioni: è il ritorno in una Coppa Europea dopo moltissimi anni, c’è di fronte una squadra di prestigio come il Besiktas… Affronteremo la partita con grande voglia ed emozione per tornare a competere ad un così alto livello. Ci aspetta subito una sfida tosta: il Besiktas è una delle favorite alla vittoria finale, l’anno scorso sono arrivate sino all’ultimo atto. Noi dobbiamo prendere ogni partita come una sfida, dobbiamo giocare con l’ambizione di competere per 40’ contro ogni squadra, prendendo una partita per volta, sin da domani. Come? Sfruttando la nostra energia, il nostro entusiasmo, provando ad essere solide in difesa ed in attacco imponendo il nostro ritmo condividendo le responsabilità offensive.”
L'allenatore Aziz Akkaya è in attesa di recuperare Temi Fagbenle – impegnata recentemente con le Indiana Fever nei playoff WNBA – e una Dana Evans nelle migliori condizioni possibili, mentre dovrà fare a meno di Nika Muhl che si è gravemente infortunata proprio nel derby turco. Per quanto visto in Supercoppa, il quintetto sarà formato dalla rim protector Khaalia Hillsman e dalla capitana Elif Bayram nel frontcourt; Melek Uzunoglu potrebbe posizionarsi nello spot di ala piccola, facendosi affiancare dall'esterna Mihaela Lazic, mentre Holly Winterburn sarà chiamata a fare gli straordinari vestendo i panni della combo guard a trecentosessanta gradi. Dalla panchina saranno fondamentali i contributi di tutte le effettive: Zeynep Can e Gizem Basaran Turan si divideranno i minuti come backup nei ruoli di centro e ala grande; le ali piccole Esra Guvenc e Hatice Gulcelik faranno rifiatare le titolari prendendosi maggiori responsabilità offensive; la playmaker Ozge Ozisik dovrà tirare fuori dal cilindro qualche giocata di qualità per convincere coach Akkaya a partire nello starting five.