LIVE EuroCup - Gran Canaria controlla la serata a Trento e vince
Prima uscita nel girone di ritorno di EuroCup per la Dolomiti Energia Trento. Avendo all'attivo due vittorie in meno rispetto al gruppo di quattro squadre che segna il confine della zona playoff, per i bianconeri si tratta già di una sfida determinante per mantenere vivo il sogno di raggiungere la seconda fase.
L'avversario è tra i più ostici: il Dreamland Gran Canaria ha vinto sette gare su nove e insegue solo il Bahcesehir. All'andata grande prova degli uomini di coach Galbiati, guidati da un irreale Ford, ma l'esperienza fu fattore decisivo per la vittoria spagnola 84-81.
Quarto quarto
Dopo 2' c'è solo il canestro di classe di Alocen, con Gran Canaria sempre in controllo. A metà periodo, sul 59-72, scatta una baruffa sotto il canestro difeso da Trento, risolta con un salto a due. A 2 dal termine margine inalterato, sempre +13 Gran Canaria, nonostante la partita sia agonisticamente viva anche sugli spalti, con diversi mugugni nei confronti degli arbitri. Due liberi di Thomasson per il 63-78. A 43" dal termine l'Aquila torna a -10 con il sottomano di Ford: Lakovic chiama timeout. Ancora difesa alta e altro recupero, che porta a due liberi di Ford. Bravi i padroni di casa a giocare con il massimo impegno fino in fondo: finisce 70-81.
Terzo quarto
Shurna e Pelos allungano a +9 con tiri dalla media, poi antisportivo a Pecchia che aveva fermato un contropiede: Thomasson 2/2 per il primo vantaggio in doppia cifra. Prosegue il blackout Aquila con la tripla dall'angolo di Albicy e il contropiede di Brussino. Tre palle perse per Trento in 3'30" e -16 nel punteggio. Dopo il timeout, uscita verticale di Zukauskas e tripla, poi manca il bis dall'angolo, ma ci pensa Ford nel possesso seguente. Ora è Lakovic a chiedere timeout sul 46-56 esattamente a metà frazione. Trento alza la difesa e ruba palla con Ford, fermato dal fallo di Alocen che per regolamento è antisportivo: 2/2, poi passi in partenza. Conditt chiude l'8-0, Homesley fa +13 dall'angolo, Ellis replica subito dalla media, ma Ford si fa stoppare l'occasione per il -9. Di forza segna Lamb, poi Cale su scarico di Zukauskas, trovando però l'immediata replica di Homesley dalla distanza per il 54-64. Dopo il floater di Ford, chiude il quarto l'1/2 di Homesley. 56-66.
Secondo quarto
Pelos frana su Lamb: 3/3 in lunetta per il trentino. Replica Tobey con la tripla e l'appoggio in testa a Cale, mentre Shurna prevale sotto canestro per il 25-26. Tjmeout Galbiati a 6'56". Dall'arco Homesley risponde all'incursione di Ellis, Niang fa 0/2, ma Albicy si mangia il lay-up in contropiede e Lamb lo punisce dai 6.75. Torna avanti Gran Canaria 30-31 con il solito Tobey, Homesley fa il bis da tre e Shurna schiaccia il +6. Altro timeout Trento a 4'11". La tripla di Brussino allunga il break, quella di Cale lo interrompe, ma proprio l'argentino intercetta e segna in solitaria il 33-41. Niang torna in lunetta e questa volta è preciso, poi ci va anche Ford, fermato in contropiede: 2/2 e -4. Ottimo Bayehe a rimbalzo offensivo, dove subisce il terzo fallo di Conditt, anche se a cronometro fermo fallisce due volte e dall'altra parte Albicy penetra per il +6. Ultimi 50" in cui Lamb fa solo 1/2, Thomasson realizza il floater e Bayehe schiaccia l'alzata di Ford ma sbaglia l'aggiuntivo. All'intervallo è 40-45 con troppi errori dalla lunetta per Trento: 8 sbagliati su 18.
Primo quarto
Ellis, Cale, Pecchia, Lamb, Bayehe vs Albicy, Thomasson, Shurna, Brussino, Tobey
Tutto facile per i primi punti di Tobey spalle a canestro contro Lamb. Dopo appena un minuto Galbiati toglie il suo numero 22 e inserisce Zukauskas, che mette la tripla. Ancora facile la strada del ferro per Tobey, mentre Shurna sigla il 3-7 dall'arco. Cale dal palleggio accorcia con l'arresto e tiro, ma Albicy riceve in libertà e trova il 2+1 col reverse. Altri 5 di Cale per la parità a quota 10 a metà periodo e piazzato di Lamb senza ritmo per il sorpasso. Trento raggiunge il +5 con Ford dalla distanza, prima del pareggio firmato da Homesley e Brussino, ma Niang converte a rimbalzo il 17-15 a 2'10" da fine quarto. Conditt schiaccia in testa a Lamb e poi lo atterra con una manata sulla schiena, Forray cattura il rimbalzo d'attacco e mette la tripla, Diop scavalca Zukauskas col semigancio. Proprio il 19enne senegalese manda Ford in lunetta per fare 1/2, Alocen si divora un sottomano e Bayehe subisce fallo sul tiro ancora da Diop a fil di sirena: 1/2 per il camerunese e 22-19 al decimo.
Formazioni
Trento: Ellis, Cale, Ford, Pecchia, Niang, Forray, Lamb, Bayehe, Placinschi, Zukauskas; coach Galbiati
Gran Canaria: Kljajic, Conditt, Homesley, Albicy, Brussino, Salvo, Alocen, Pelos, Shurna, Tobey, Thomasson, Diop; coach Lakovic