.

LIVE EuroCup - Incubo 3° quarto, poi scintilla di Ford e Forray: Trento batte Sopot

di Martino Parise

Si sfidano a Trento due squadre che all'esordio hanno solo sfiorato la vittoria: i padroni di casa della Dolomiti Energia, reduce dal ko alle Canarie, e il Trefl Sopot, battuto dopo un tempo supplementare da Ulm.
Merita un cenno la presenza al PalaTrento di un piccolo gruppo di sostenitori polacchi.

Primo quarto
Quintetti: Ellis, Cale, Niang, Lamb, Mawugbe vs Phillip, Best, McGowens, Weathers, Groselle

L'Aquila trova subito il ritmo ideale e attiva Lamb, due volte dall'arco (ma anche uno 0/2 dalla lunetta), per il 6-2. E' di Weathers, fisicamente incontrastabile, la prima segnatura ospite. Dopo il piazzato di Cale c'è il 2/2 di Phillip, ma anche l'and one inventato da Lamb e l'intesa vincente Ellis-Mawugbe per il 13-4. Coach Zan Tabak ricorre al timeout dopo soli 190". Trento può tirare il fiato grazie a qualche pasticcio degli ospiti, per poi riaccendersi con le triple di Niang e Zukauskas su doppio assist di Ford e allungare a +11 con 3'19" sul cronometro. Il floater di Ford, ormai già marchio di fabbrica, chiude il mini 0-4 polacco, poi a 10" dalla prima sirena anche Forray alza la lacrima e decreta il 25-15. Frazione lunghissima a causa di un problema al tabellone segnapunti e a una revisione all'instant replay.

Secondo quarto
In cattedra Schenk con due punti e l'assist per la tripla dall'angolo di Zyskowski, mentre Lamb abbassa le percentuali con altri due errori dalla distanza, perde un pallone e si fa segnare in testa da Weathers il 25-22. Timeout Galbiati a 7'30". Prezioso Mawugbe con tap-in e schiacciata, su assist battuto a terra di Lamb, per riacciuffare il +4 dopo la tripla di Best. Ora a chiedere la sospensione, con 6'29" rimasti, è coach Tabak. Ottima intensità per Niang a rimbalzo e giustamente premiata da un canestro, anche se i bianconeri devono ancora ritrovare la brillantezza delle fasi iniziali. Altro timeout per Galbiati dopo la palla persa da Ellis e i due liberi in arrivo per gli ospiti. C'è anche un fallo di sfondamento per Ellis, che però si riscatta con la transizione diretta al ferro per il sottomano. Lamb segna il fade away da centro area per il +8, ma la tripla di Schenk e i liberi di Phillip, per bonus già speso, riavvicinano Sopot a -3. Perdonata a Schenk una netta sbracciata su Ellis a gioco fermo. Il britannico fa 2/2 grazie al precedente fallo, poi nel traffico è impreciso e apre al contropiede vincente di Best. Dopo i fischi del pubblico per l'uscita di Schenk, il Trefl può provare a impattare, ma non va a buon fine e a rimbalzo c'è fallo di Weathers. Bonus consumato anche dagli ospiti e 1/2 di Mawugbe, poi altro giro a vuoto e penetrazione con and one di Pecchia. Finale in gas per la Dolomiti Energia con la bomba dal palleggio di Ellis, a cui Best risponde sotto canestro allo scadere. 44-36.

Terzo quarto
Stretta di mano e sorrisi tra Schenk ed Ellis, che si riappacificano dopo il contatto del secondo quarto. Sopot va forte a rimbalzo offensivo e chiude con la tripla un possesso durato 45 secondi, poi fa il bis ancora con Weathers per replicare ai liberi realizzati da Ford. Momento importante con la Dolomiti Energia in sofferenza nella propria metà campo. Schenk vanifica un tiro libero e manca così il pareggio, ma passano pochi secondi ed è proprio lui a tagliare e ricevere per siglare il sottomano del primo sorpasso sul 48-49. Prosegue il digiuno dei bianconeri e la situazione si aggrava con l'and one di Best, i passi di Niang e la tripla del +7 di Schenk. Timeout Galbiati in piena emergenza. Niang non si controlla e a rimbalzo commette il suo quarto fallo, con bonus già speso: Weathers fa 1/2. Altro contatto a gioco fermo da parte dei polacchi, ma la terna chiude un altro occhio. Ancora falli per la difesa trentina, con Schenk e McGowens in lunetta a firmare il +11 al minuto 26. Forray sente il momento e si porta a casa due punti, che trovano però immediata replica. Ford ribadisce in back door, Bayehe attacca dal palleggio e chiude l'and one del -6. Azione in apnea e tripla di Ford, poi Phillip 0/2 e ancora Ford dall'arco su assist di Bayehe per la parità. Proprio l'ex brindisino forza e sbaglia la bomba del sorpasso, segnata invece da McGowens nei secondi finali. 61-64.

Quarto quarto
Terzo floater di serata per Forray che poi, di mestiere, inganna tutti e scappa per ricevere e depositare anche il 65-64. Risposta pronta di Best e nuovo sorpasso ospite. Groselle esce per 5 falli dopo soli 10' di gioco e pochi istanti più tardi lo imita Niang. Allo scadere dei 24" Ford trova la tripla con arresto a due tempi e salto in avanti, in stile Sloukas, poi in difesa spalle a canestro deve ricorrere al fallo: bonus speso e 2/2 per il 72 pari. Errore di Cale, passi di Weathers e timeout televisivo a metà periodo. Tripla di Ellis dalla posizione di ala, tripla di Ford in transizione: sospensione per Tabak sul 78-72 a 4'04". Gran lavoro difensivo di Ellis, rimbalzo e contropiede chiuso da Cale. Dalla lunetta è Schenk a chiudere il break di 8-0. Coach Tabak si gioca bene il challenge e guadagna il possesso, rubato però da Bayehe in mezzo all'area. Ford sbaglia nel traffico, Schenk sfonda e se la prende con il compagno Weathers. Con 2'20" Trento attacca e Lamb penetra, subisce fallo e fa 2/2. Zyskowski da 3 dice che non è finita, Ellis prova a contraddirlo con un sottomano in torsione contro le leggi della fisica, Phillip fa 1/2: inizia l'ultimo minuto sul 84-78. Bayehe spazza il pallone dal ferro, Ford fa andare tutti i 24" e poi ruba palla a 14" dal termine. Piccolo alterco tra Lamb e tre giocatori ospiti. Ellis fa 0/2 ma non c'è più tempo: Trento mette una pezza al terzo quarto da incubo e si prende con orgoglio il primo successo europeo della stagione. Punteggio di 84-78.
 

Tabellino
Trento: Ellis 12, Cale 6, Ford 20, Pecchia 3, Niang 7, Forray 8, Mawugbe 9, Lamb 13, Bayehe 3, Zukauskas 3, Hassan ne; coach Galbiati
Sopot: Jankowski 0, Best 16, McGowens 4, Witlinski 5, Zyskowski 11, Phillip 11, Groselle, Weathers 15, Schenk 16, Van Vliet ne; coach Tabak
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ