.

LIVE EuroCup - Trento imprecisa e caotica, il Besiktas ne approfitta e stravince

di Martino Parise

A Trento torna l'EuroCup con la sfida tra la Dolomiti Energia e il Besiktas Istanbul. Padroni di casa senza Selom Mawugbe, ma c'è la prima presenza a referto di Denis Badalau, assieme all'altro giovane Cesare Placinschi.
Nel roster di coach Alimpijevic ci sono due vecchie conoscenze di LBA: Emanuel Terry, centro di Trieste nell'ultima parte della stagione chiusa con la retrocessione, che però è assente, e Derek Needham, a Reggio Emilia nel 2016-17.

Quarto quarto
Bella risposta di squadra del Besiktas dopo il canestro di Ellis, con Morgan che schiaccia. Arriva finalmente la prima tripla, firmata Ellis, ma Needham restituisce il colpo per il 47-67. Mathews firma il 49-70 dall'angolo e, con 5'16" sul cronometro, i due punti in classifica sono alle porte di Istanbul, sponda Besiktas. Mini parziale di 5-0 per riportare l'Aquila sotto ai 20 punti di margine, ma solo brevemente, visto che Konan è preciso in lunetta. Poco da segnalare negli ultimi minuti, se non l'esordio del 17enne Cesare Placinschi. Forray riduce il margine con 11 punti consecutivi, ma solo fino a -15. Il Besiktas porta a casa un netto successo per 68-83 in una gara in cui le gambe dei giocatori trentini non hanno risposto agli impulsi del cervello.

Trento: Ellis 13, Cale 13, Forray 13, Lamb 12, Pecchia 8, Zukauskas 8, Ford 1, Bayehe 0, Placinschi 0, Niang ne, Badalau ne
Besiktas: Martin 13, Arslan 12, Ugurlu 12, Mathews 10, Morgan 9, Sleva 8, Konan 8, Allman 7, Needham 2, Aksu 2, Elezay ne

Terzo quarto
Ellis forza la transizione e sbaglia, il Besiktas ribalta il fronte trova la tripla di Morgan. Trento si sblocca con la penetrazione di Pecchia, proprio mentre Mathews si fa male alla caviglia (ma esce sulle sue gambe). Allman converte una palla vagante e firma il +10. La fisicità dei turchi è superiore, Needham strappa a Lamb e realizza in contropiede: timeout Galbiati sul 34-46 a 7'22". Morgan dimenticato a rimbalzo offensivo, appoggia il +14 con i padroni di casa sempre in difficoltà in attacco. Solo un libero di Lamb per chiudere un break di 0-6. Uno 0/2 di Allman dà fiducia al pubblico, ma Zukauskas trova l'ennesimo errore dalla distanza, Martin viene dimenticato nell'angolo e segna il +16, Lamb deleterio in mezzo a 3 difensori e Arslan corre ad appoggiare il 35-53 a metà frazione. Dorme Zukauskas e concede due comodi a Konan. Non ci sono idee per cambiare l'inerzia, soprattutto dopo il 16esimo errore dall'arco. Tripla frontale di Martin in mezzo a due gite in lunetta di Zukauskas, poi palla persa inspiegabile di Ford. A 2'43" è 40-58. Anche Tommy Marino, al commento per Sky, si dispera per la 17esima tripla fallita dall'Aquila. Entrata facile di Martin per il 40-60, 2/2 di Ellis con 33" sul cronometro, sfortunato Cale sulla sirena. 42-60.

Secondo quarto
Continua la misteriosa serie di violazioni di passi da parte dei giocatori di coach Galbiati: Ellis commette la quarta di squadra. Morgan manca un comodo tap-in, Cale inventa da centro area il 22-17 dopo 90". Zukauskas perde due brutti palloni, Arslan punisce con altrettante triple: vantaggio Besiktas 22-23 e timeout Trento a 7'41". Il lituano si rifà con un assist per Pecchia e un rimbalzo nel traffico dopo il libero sbagliato da Allman, ma poco dopo sgomita spalle a canestro e viene punito. Parità a quota 24 con 6'48". Non punito un nettissimo fallo di Pecchia sul sottomano di Allman, Alimpijevic protesta e si prende il tecnico: questa volta Ford realizza il libero, poi acrobazia di Lamb che subisce fallo, segna in caduta e completa il 2+1. Astuto Arslan a scappare e ricevere il lancio per due punti facili. Penetrazione di Mathews, fallo di Bayehe: è il terzo e toglie dal match il migliore in campo. L'ex Asvel fa 1/2, poi mette la tripla in transizione e sorpassa. Trento ancora a secco dai 6.75. Timeout Galbiati a 4'13". Cruciali i liberi conquistati in transizione e convertiti da Ellis, che però in seguito forza un sottomano e apre al contropiede turco. Challenge trentino sul 30-32 a 2'39" per una rimessa dubbia: non ha successo. Continua il momento buio dell'Aquila con il 2/2 di Ugurlu, una persa di Lamb e il giro in lunetta da 1/2 di Konan. Rimedia Cale dal lato sinistro col sottomano, risponde Morgan con la tripla dall'angolo, aggrava la situazione Ugurlu da vicino. Sulla sirena Ellis trova il 13esimo errore dall'arco di squadra su altrettante conclusioni. 32-39.

Primo quarto
Ellis, Cale, Pecchia, Lamb, Bayehe vs Needham, Allman, Mathews, Sleva, Konan
Fallo di Sleva sulla tripla di Lamb e 2/3 in lunetta per il trentino, rimbalzo offensivo e reverse vincente di Cale. Fade away di Sleva per il 4-2. Il lato sinistro porta bene a Allman, che appoggia, ed Ellis, che guadagna un 1/2 a cronometro fermo. Break Aquila con il contropiede di Pecchia e il reverse in transizione di Lamb. Dopo 3' è 9-4, timeout Besiktas. Un paio di infrazioni di passi evitabili e un tap-in mancato rallentano Trento, che però con un ottimo Bayehe controlla l'area in difesa. Proprio l'ex brindisino serve il taglio di Cale, che completa il 2+1 per il +8 a metà frazione. Canestrone di Martin per gli ospiti, ma subito un altro and-one di Cale in penetrazione sigla il 15-6. Esce Bayehe e ne approfitta Ugurlu per sfruttare l'area libera, poi Needham si ribella a un fallo assegnatogli: scaglia la palla sul parquet e si becca il tecnico, ma Ford fallisce il libero. Per il bonus va in lunetta anche Cale e fa 1/2. Ugurlu a segno anche dall'arco, Ford affretta e sbaglia, Sleva chiude il floater per il -3. Lamb rimette in sesto l'Aquila con un'azione personale, ma Ugurlu crea un altro problema servendo Sleva. Prima occasione di sorpasso per i turchi, a cui Trento resiste e replica con il contropiede di Forray che chiude sul 20-17.

Formazioni
Trento: Ellis, Cale, Ford, Pecchia, Niang, Forray, Lamb, Bayehe, Badalau, Placinschi, Zukauskas; coach Galbiati
Besiktas: Allman, Mathews, Needham, Ugurlu, Arslan, Morgan, Aksu, Sleva, Konan, Elezay, Martin; coach Alimpijevic


Altre notizie
PUBBLICITÀ