LIVE EuroCup - Trento smette di segnare da 3, Andrews sale in cattedra e la vince per i Wolves
Serata dell'ex per Eigirdas Zukaskas nella trasferta della Dolomiti Energia Trento alla Twinsbet Arena dei Wolves Vilnius: il lituano farà infatti visita a quello che per due stagioni, fino alla scorsa, è stato il suo campo di casa. Per lui 7 punti di media in EuroCup con il club di Rimas Kaukenas.
Sulla panchina la sfida sarà invece tutta italiana, con coach Galbiati a incrociare la lavagnetta con l'ex Brescia Alessandro Magro.
Quarto quarto
Trento perde coraggio: forzatura di Lamb e tripla di Andrews, che poi devia un pallone e permette al compagno di servirlo nell'angolo per mettere anche il 72-64 a 8'27". Lamb insiste sul piede perno e alla fine segna, poi nessun trentino è pronto sulla palla vagante e arriva il contropiede di Taylor. Passo e tiro di Ford, appoggio di Mawugbe (con aggiuntivo sbagliato) al termine di un possesso sofferto. Zukauskas trova l'and one del -1 mentre Mawugbe e Blazevic litigano a terra sotto l'altro canestro: tecnico a entrambi, così il trentino esce per falli. Fa male la tripla di Andrews a 4'20". L'ottimo Jogela penetra e trova anche il +6, Cale sbaglia sempre dalla distanza. Timeout a 2'55". Eurostep vincente di Lamb: 79-75 a 2' dal termine. Altro isolamento, altro canestro allo scadere dei 24", questo di Cowan, subito vanificato dal 2/2 di Ford a 1'28". Ancora Andrews dall'angolo, rischia di chiudere la partita. Ellis 1/2, poi furto e tripla di Cale del -3. Scambio di canestri da 2 tra Andrews ed Ellis: 86-83 a 12.8". Con 10.4", Trento manda in lunetta il poco affidabile Zemaitis: 0/2, poi è suo il fallo per evitare la tripla del pareggio: Lamb sbaglia il primo, poi il secondo di proposito e fa invasione. Sempre Lamb si perde l'uomo sulla rimessa e riesce a fare fallo solo a 3 decimi dalla sirena: la terna va a rivedere per decidere se sia antisportivo. Non lo è. Jogela 2/2, timeout per provare a ridurre la differenza canestri. Niente da fare: finisce 88-83 per i Wolves. Trento chiude il secondo tempo con 1/16 dall'arco.
Terzo quarto
Prodezza di Taylor al limite dei 24", passaggio impreciso di Ellis e antisportivo di Lamb sulla partenza del contropiede: 2/2, poi Trento si difende. Pessima notizia nel frattempo: Mawugbe commette terzo e quarto fallo. Blazevic impatta dalla linea, Ellis replica in transizione per il 51-53. Wolves ancora fuori fase dai 6.75, così Ford ne approfitta per riallungare a +4. Azioni personali rivedibili da parte di Cowan, che lascia sul ferro due volte dalla medio-lunga. Si segna meno rispetto al primo tempo, a metà frazione è 53-57. Padroni di casa precisi dalla distanza sempre e solo allo scadere del tempo: questa volta Andrews dall'angolo sigla il 56-59. Calate, comprensibilmente, le percentuali dell'Aquila. Ford alza il floater del +5, ma manca quello del +7 dopo la rimessa buttata via dai Wolves. Thurman riprende il filo segnando in testa a Zukauskas, anche se sbaglia l'aggiuntivo. Ancora battuto il lituano di Trento, sempre da Thurman: 60-61 a 2'45" e timeout Galbiati. Lamb poco efficace, poi si fa battere da Jogela, che schiaccia la parità. Subito Zukauskas a cronometro fermo per tenere avanti i bianconeri, ma all'ennesimo isolamento Andrews trova la tripla. Ellis sbaglia e sempre Andrews viene gentilmente mandato in lunetta da un fischio discutibile: 1/2 per il 66-64 al 30esimo. Nel quarto, Trento fa 0/10 dall'arco.
Secondo quarto
Andrews serve la rimessa direttamente a Mawugbe, così Forray sfrutta l'occasione per inventarsi un appoggio complicato. Palla persa Wolves ed è rapido Ford a prendersi un giro in lunetta: 2/2 e parità. Stessa moneta per Thurman, mentre continua la sofferenza per Trento sotto il proprio canestro: sesto rimbalzo offensivo Wolves e 2/2 Brooks. Un paio di liberi molto fortunosi per i padroni di casa. Dopo il secondo di Brooks, Pecchia scappa e riceve il lancio per depositare il -2. Coach Magro reagisce col timeout a 8'20". Lamb con la tabellata voluta mette i suoi primi punti dopo la schiacciata concessa dalla difesa trentina a Thurman, che raggiunge quota 14 personali con un altro canestro. Accelera ancora Trento con la fuga vincente di Ellis per il 33-31. Cale sbaglia dall'angolo per il sorpasso, Andrews ribalta il fronte e trova il 2/2 a cronometro fermo, a differenza di Zemaitis che perdona dopo un fischio severo contro Pecchia (terzo fallo). Già in bonus l'Aquila. Ellis commette il suo primo subito dopo un bersaglio dalla distanza, Cowan fa 1/2 e Zukauskas sorpassa dall'angolo su riapertura di Cale. Cowan si migliora col 2/2 grazie al secondo fallo di Mawugbe, Ellis risponde col long two e Cale dallo stesso angolo di Zukauskas infila il 38-42. Altro timeout per i Wolves. Solo 1/2 per Ford, che prende attaccando l'aiuto di Blazevic, poi non punito per un'evidente sbracciata che gli apre la strada per i due punti. Ribaltamento e tripla di Zukauskas, che concede il bis pochi istanti più tardi per il +9 a 2' dall'intervallo. Abissale il vantaggio per Trento sul tiro da 3: 7/12 contro il 2/10 dei lituani. Il grande ex è preciso anche dalla lunetta ed è vantaggio in doppia cifra, ridotto da Jogela che concretizza un possesso mal gestito. Di nuovo Jogela per il -7 e Zukauskas sbaglia sulla sirena: 44-51.
Primo quarto
Cowan, Zemaitis, Taylor, Miniotas, Blazevic vs Ellis, Cale, Pecchia, Lamb, Mawugbe
Subito una palla persa da Lamb e contropiede di Taylor, poi rete di passaggi e tripla frontale di Cale. Dopo 1'30" avanti Vilnius con due bersagli da vicino di Blazevic. Pecchia si divora un sottomano e Cowan punisce in pochi istanti per l'8-3. Taglio verticale e fallo subito da Blazevic, preciso in lunetta per il +7, mentre serve la tripla di Zukauskas a mettere in ritmo l'Aquila. Buon lavoro dell'attacco di casa, che chiude con un sottomano prima che Cale infili la sua seconda tripla. Al timeout televisivo è 13-9. Trento costruisce l'appoggio di Bayehe, poi il fade away di Zukauskas per la parità, che dura poco grazie all'ennesimo pallone convertito da Blazevic. Tiro difficile ma segnato da Bayehe da centro area, con la risposta dall'arco di Thurman per il 18-15 e la contro replica di Forray col floater. Altro pallone dentro l'area, questo convertito da Brooks, poi è furbo Ford a rubare palla al lungo che palleggia e a concludere il contropiede. Lo stesso Ford ritrova il -1 dopo il fade away di Thurman, ma proprio l'americano batte la sirena da centro campo per il 25-21.
Formazioni
Wolves: Cowan, Brooks, Kariniauskas, Baslyk, Miniotas, Marcinkevicius, Andrews, Zemaitis, Thurman, Blazevic, Jogela, Taylor; coach Magro
Trento: Ellis, Cale, Ford, Pecchia, Niang, Forray, Mawugbe, Lamb, Bayehe, Zukauskas; coach Galbiati