LIVE FIBA EC - Dinamo Sassari a fatica regola l'Anwil Wroclawek
La Dinamo Sassari di coach Nenad Markovic vince con difficoltà una gara per certi versi ampiamente dominata ma condita da ingenuità che dimostrano come il cammino di crescita del gruppo sia ancora molto lungo da percorrere. L'Anwil Wloclawek è una avversaria di buon livello, ma complessivamente inferiore. Però mettendola su un agonismo a tratti scomposto, e di poco QI cestistico le due squadre si pareggiano in basso. Bendzius è giocatore di livello superiore e si fa notare e Renfro fa il muro in difesa per la Dinamo, Nelson e Michalak due lottatori senza pause per il Wlocrawek e la gara resta indecisa fino all'ultimo. Qualificazione al turno successivo quasi in tasca, però, e un obiettivo si avvicina. Scarto non però di sicurezza al ritorno in Polonia dove sarà un'altra battaglia. La diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo, di seguito la nostra diretta testuale.
4Q Live - Funderburk muore sotto il ferro di Sassari, la persa di Cappelletti rilancia l'Anwil ma Michalak perde palla nei primi secondi dell'ultimo quarto. L'animosità non manca, Fobbs perde palla ma Ogendangenda sciupa un facile contropiede. Solo con 7'54" Nelson segna i primi due punti, Fobbs pesta la riga laterale, palla persa. Timeout polacco con 7'13" sul 59-54. La buona difesa di Sassari è vanificata dal fallo in attacco di Udom. L'Anwil non segna poi con 6'31" Fobbs mette la tripla del +8. Ad Halilovic viene chiamato un blocco irregolare in attacco, terna abbastanza fiscale, visto che viene chiamato anche a Nelson subito dopo. Qualche ingenuità di troppo per la Dinamo, ma solo con 4'02" Ogendangenda può approfittarne in cotrpiede e schiacciata 62-56 timeout Markovic. Layup di Halilovic al rientro, e nuovo +8. Michalak si prende la stoppata di Renfro, entrato per Halilovic. Gruszecki piazza la tripla aperta, ma con 2'46" Sokolowski rimette la distanza con una bomba. Michalak sbaglia la tripla, Sokolowski riparte ma Taylor lo ferma con un fallo che viene rivisto all'instant replay con 1'50". Niente antisportivo (nonostante la maglia tirata, ndr), sulla rimessa persa di Renfro. Nelson accorcia da due, Bibbins forza a vuoto. Taylor in virata mette il canestro del -4 e Markovic ferma il gioco con 1'00" esatto. Buona azione di ripartenza del Banco, che porta Halilovic a tirare due liberi con 54,9" 1/2. L'Anwil riparte, Halilovic in difesa commette il quinto fallo personale. Liberi per Michalak 1/2. Bibbins non trova il varco per servire Renfro, ma rimedia due liberi con 28,9": segna 1/2, timeout di coach Selçuk. Lungo attacco polacco con triple che permettono rimbalzi d'attacco, e alla fine Petrasek schiaccia il -3 con 8,6" alla sirena finale. Timeout Markovic. La tripla di Udom viene rifiutata dal ferro, finisce 69-66.
Banco di Sardegna Sassari - Anwil Wroclawek 69-66. Boxscore: 13p+10r Bendzius, 13 Bibbins, 12 Sokolowski, 5p+10r Halilovic per il Banco; 17 Nelson, 13 Petrasek per l'Anwil.
3Q Live - Tripla di Sokolowski dall'angolo dopo la penetrazione di Bibbins. Halilovic stoppa Ogendangenda che gliela restituisce nell'area opposta. Funderbunk pareggia ma Bendzius mette la tripla a sua volta. Ogendangenda va in lunetta con 8'21" 1/2 44-42. Persa di Nelson ma la tripla di Fobbs si stampa sul primo ferro. Azione con due rimbalzi d'attacco che Fobbs chiude bene, poi un contropiede finisce sul ferro e quindi è Nelson ad accorciare al 24'. Bibbins mette la bomba, Nelson accorcia poi subisce fallo in attacco da Bendzius, che non ne sembra troppo convinto. Fallo in attacco anche dell'Anwil al 25'. La Dinamo con i rimbalzi offensivi non capitalizza punti, ma la persa di Funderbunk lancia il contropiede di Tambone 51-46 al 26'. Michalak accorcia con 3'20", Renfro non va, Petrasek firma il -1 con 2'30" ma Cappelletti dalla media fa 53-50 con 2'. Udom da sotto allunga, Renfro recupera ma il lancio di Cappelletti per Tambone non è preciso con 1'10". Udom manda in lunetta Petrasek 2/2. Persa e recupero di Cappelletti, che va a segno. L'anwil non segna, Cappelletti riparte bruciando i secondi e servendo Tambone per un tiro dalla media di successo 59-52 al 30'.
2Q Live - Si riparte con una bella azione Dinamo, errore dall'angolo di Udom che si fa perdonare con un libero in movimento del +2. Subito pareggio Anwil: dopo due minuti nel quarto è 24-24. Bibbins ci prova da tre ma non riesce a sbloccarsi. Azione difensiva i contropiede di Renfro giudicata irregolare ai danni di Funderburk. Si va all'instant replay e alla fine la terna rivede la decisione annullando il canestro dell'ex Reggio Emilia. Intanto Sokolowski al 13' segna la tripla del 27-24. Turner attacca il ferro e con un break di 4-0 passano avanti i polacchi. Ci pensa Fobbs, il cui taglio è servito alla grande da Bibbins e vale il 29-28 al 15'.
Michalak a segno, risponde Bibbins con una tripla. Nelson pareggia con due liberi sul 32-32. Ancora Bibbins, questa volta bravo a prendersi un fallo in penetrazione: 1/2, ma altra tripla nell'azione successiva ed è 36-32 con 3:30 da giocare. Colpisce dall'angolo Petrasek. Bibbins ora è un problema per la difesa ospite e conquista un altro giro in lunetta: 2/2, 38-35 al 18'.
Non fischiato uno sfondamento ai danni di Renfro, dall'errore è più lesto un giocatore del Anwil che riporta i suoi a +1. Sokolowski forza un tiro, sbaglia, recupero Bibbins che ha una chance da tre ma anche la sua tripla non va: Sassari se ne va all'intervallo sotto di un punto per 38-39 contro l'Anwil.
1Q 22-22- SI parte con due di Halilovic. Sokolowski fa 5-1, mentre i polacchi trovano i primi punti tutti dalla lunetta. Fobbs attacco il ferro e segna il 7-3 dopo 2:40 nel quarto. Poi a rimbalzo offensivo segna anche Bendzius per il 9-3 al 3'. Ongenda spara la prima tripla ospite. Break del Anwil, Michalak segna in contropiede dopo un recupero il 11-10. Sblocca la situazione Bendzius con il sesto punto personale ma dall'altra parte Nelson risponde con cinque punti di fila che portano gli ospiti avanti sul 13-15. Bendzius pareggia subito, Cappelletti firma con una tripla il sorpasso. Ogenda fa 1/2 ed è 18-18 al 8'. Bendzius segna il decimo punto personale, ancora da rimbalzo offensivo. Morbido semigancio di Petrasek, ultimo tiro del Anwil da tre non va: si chiude 22-22 il primo periodo.
__
La Dinamo Sassari di coach Nenad Markovic ha vinto 69-82 contro lo Sporting Lisbona nella prima giornata della competizione e ospita oggi i polacchi dell'Anwil Wloclawek, i quali hanno dominato il Dnipro con il largo punteggio di 114-71. Palla a due fissata alle ore 20:30 al Palaserradimigni di Sassari.
Alla corte di Selcuk Ernak ci sarà uno starting five composto da due esterni di grande efficienza come Michal Michalak e Justin Turner, coordinati dalla mente del playmaker Luke Nelson; i lunghi Luke Petrasek e Nickolas Ogendangenda fanno del timing e della rim protection le loro armi migliori. In uscita dalla panchina l'esperienza di Kamil Laczynski sarà al servizio della squadra, così come la capacità di Ryan Taylor nel farsi trovare nel posto giusto al momento giusto per stracciare la retina; i 208 centimetri di D.J. Funderburk – breve passato a Reggio Emilia per lui – e le lunghe leve di Krzysztof Sulima consentiranno al proprio coach di dare fiato ai titolari senza dover abbassare il quintetto. Attenzione al talentuosissimo Bartosz Lazarski, classe 2007 che gode di immensa fiducia anche per via della sua abilità nel segnare e smistare palloni; Emmanuel Akot e Karol Gruszecki completeranno il roster. L'ultimo turno del campionato polacco ha visto l'Anwil Wloclawek battere 79-70 lo Dziki Warszawa, salendo a 2-0 di record in classifica.