EL - Inizia l'era Trinchieri a Kaunas: "Motivato di allenare in un paese dove il basket è religione"
È iniziata ufficialmente l'era Andrea Trinchieri a Kaunas. Il tecnico italiano, che ha preso il posto di Maksvytis lasciando per altro il ruolo di commentatore tecnico a DAZN, ha conosciuto oggi i giocatori che fanno parte del suo roster e svolgerà nel pomeriggio il primo allenamento. Al termine, Trinchieri ha parlato ai media (di seguito le parole). Intanto non c'è tempo da perdere: domani alla Zalgirio Arena arriva l'Alba Berlino. Una partita di esordio importante per ritrovare la vittoria contro un'avversaria alla portata.
Le parole sul predecessore Maksvytis. "Credo che lui abbia dato molto a questa organizzazione. Credo che abbia dato dei valori a questa squadra, e l'ho sentito sia dall'esterno che in allenamento oggi. Sono sicuro che farà un ottimo percorso con la Nazionale. Gli auguro il meglio. So che il lavoro di allenatore è molto complicato e difficile. Quello che è successo è una medicina amara, il sapore non è dei migliori. Questa è la nostra vita. Succede a quasi tutti".
Gli obiettivi. "Sono qui con un solo obiettivo: aiutare questa squadra a giocare meglio. Sono molto motivato perché sono l'allenatore di una squadra in un Paese dove il basket è una religione. Il 10° posto non è su Marte. È su Saturno. [lo Zalgiris è 16esimo con 5 vittorie dopo 17 Round ndr] Il mio compito è quello di sostenere e aiutare i miei giocatori. Giocheremo 17 campionati di 1 partita. Ci comporteremo come un sottomarino; speriamo di colpire qualcosa".