.

EuroLeague | Ergin Ataman: "Il basket è uno sport semplice, non va complicato"

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: EuroLeague

In vista delle Final Four di EuroLeague che inizieranno domani con le due semifinali, il coach dell'Anadolu Efes Ergin Ataman ha parlato della sua visione della pallacanestro.

"Il basket è uno sport semplice. Più lo si complica, più sarà più difficile per i giocatori mostrare il loro vero potenziale in partita. Non gli dico mai di non tirare o di non accelerare un contropiede. Voglio che si sentano mentalmente liberi in campo. Questa è la mia filosofia perché non voglio che i miei giocatori, quando scendono in campo, pensino troppo a ciò che l'allenatore gli chiede. Mi piace insegnarglielo prima, durante gli allenamenti, nel precampionato".

E sulla sua squadra aggiunge: "Non mi piacciono i giocatori che segnano ogni partita 20 o 25 punti lasciando scontentezza tra i compagni. Tutti devono essere felici di far parte della squadra. È importante che ognuno capisca il proprio ruolo e che tutti si rispettino. Nella nostra squadra, nello spogliatoio, c'è lo stesso rispetto per Shane Larkin e per James Anderson. Lo stesso rispetto per Vasilije Micic o Chris Singleton. Perché tutti sanno che ognuno deve aiutare i propri compagni".


Altre notizie
PUBBLICITÀ