.

EuroLeague - Gli allenatori incontrano i dirigenti di Euroleague Basketball

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: euroleague.net

Martedì si è tenuto a Barcellona, ​​in Spagna, l'annuale incontro degli allenatori di EuroLeague, che ha dato l'opportunità di incontrare i dirigenti di Euroleague Basketball per conversare su diversi argomenti prima dell'inizio della nuova stagione. L'incontro si è svolto presso la sede di Euroleague Basketball. Erano assenti all'incontro gli allenatori di Panathinaikos e Partizan, Ergin Ataman e Zeliko Obradovic, per impegni che non hanno permesso loro di essere presenti al Barcellona. Il presidente di Euroleague Basketball Dejan Bodiroga e l'amministratore delegato Paulius Motiejunas sono stati i primi a prendere la parola, dando il benvenuto a tutti all'incontro.

"È un grande piacere darvi il benvenuto qui. Grazie per essere venuti. Abbiamo questo incontro per parlare e riflettere sull'ultima stagione, ma anche per discutere del presente e del nostro futuro. Non è un segreto che siamo reduce da una delle stagioni più competitive della storia dell'EuroLeague," ha esordito Bodiroga. "È un grande piacere avervi tutti qui prima della stagione", ha aggiunto Motiejunas. "So quanto sia difficile per voi viaggiare e lasciare le vostre squadre durante la preseason, quindi apprezziamo davvero che siate tutti qui".

Successivamente, l'introduzione del nuovo torneo play-in è stata menzionata dal Direttore Senior delle Competizioni di Basket dell'Euroleague Diego Guillen d'Arlot de Saint-Saud, che ha anche discusso del calendario della stagione. Anche il nuovo Direttore Arbitrale dell'Eurolega di Basket, Daniel Hierrezuelo, ha avuto la possibilità di incontrare gli allenatori fuori dal campo per la prima volta nel suo nuovo ruolo. Hierrezuelo ha spiegato alcune delle nuove modifiche apportate, in particolare in relazione al modo in cui verranno assegnati gli arbitri da ora in poi.

"Voglio condividere con voi la visione per i prossimi tre anni. Parlando del progetto, vogliamo raggiungere la nostra identità e migliorare la qualità degli arbitri", ha dichiarato Hierrezuelo. Comprensibilmente gli allenatori vogliono essere sulla stessa lunghezza d'onda degli arbitri per evitare momenti di tensione durante la stagione, il che rende incontri come questi così importanti.

"Penso che sia fondamentale. Penso che ogni giorno, ogni anno e ogni stagione possiamo migliorare in questo senso", ha commentato l'allenatore dell'EA7 Emporio Armani Milan, Ettore Messina. "Ci sono stati cambiamenti nel reparto arbitrale e, come ogni cambiamento, porta entusiasmo, curiosità e sicuramente energia."

Alex Ferrer Kristjansson, Direttore Senior del Marketing e Comunicazione di Euroleague Basketball, ha presentato a tutti gli allenatori presenti un'analisi dettagliata del coinvolgimento dei tifosi della competizione attraverso televisione, social media e canali digitali, che sono stati tutti record di tutti i tempi. Da lì, gli stessi allenatori hanno offerto alcune riflessioni su alcuni potenziali cambiamenti e nuove funzionalità. Questo incontro offre agli allenatori un'opportunità unica per offrire i loro pensieri ai rappresentanti dell'Euroleague Basketball, consentendo loro di comprendere meglio la situazione attuale della competizione, nonché il quadro futuro.

"Penso che sia molto, molto importante", ha osservato l'allenatore dell'Anadolu Efes Istanbul, Erdem Can. "Noi allenatori ci vediamo, sì, ma soprattutto parliamo dei temi comuni per la stagione di EuroLeague, [è fondamentale] non solo per migliorare come organizzazione ma anche per mostrare che vogliamo migliorare come basket: parlare di le regole, come svilupparle, comunicare con il dipartimento arbitri, comunicare con il dipartimento amministrativo."

La scorsa stagione è stata senza dubbio la stagione più competitiva nella storia dell’EuroLeague, il che dimostra l’eccellente lavoro svolto non solo da Euroleague Basketball ma anche dai club, dagli allenatori e dai giocatori. Per l'allenatore del Real Madrid Chus Mateo, l'EuroLeague è la migliore che sia mai stata. "Penso che non esista una competizione come l'EuroLeague in questo momento. Una competizione sportiva come questa è molto difficile da vincere. È molto difficile raggiungere la finale. È molto difficile raggiungere i playoff", ha detto Mateo.

"È bello sapere che le squadre partiranno da zero e correranno per cercare di raggiungere una delle posizioni che può darti l'opportunità di essere coinvolto nelle Final Four. È bello sapere quante squadre si daranno battaglia. L'ultima EuroLeague [stagione] è stata una competizione incredibile, non solo per la nostra squadra ma per tutte le squadre e per tutti i tifosi."


Altre notizie
PUBBLICITÀ