.

EuroLeague - Il CSKA Mosca si trasferisce a Kaliningrad

di Redazione Pianetabasket.com

Kalinigrad, l'enclave russa che si trova sul mar Baltico fra Polonia e Lituania, diventerà casa per il CSKA Mosca. La squadra russa infatti, in un comunicato afferma che "giocherà le partite in casa contro l'Olimpia Milano (26 dicembre) e il Panathinaikos Athens (3 gennaio) presso lo Yantarny Sports Palace a Kaliningrad."

Lo Yantarny è una arena aperta nel 2009, utilizzato dal club di pallavolo femminile della regione di Lokomotiv Kaliningrad. Ha una capienza di 7.000 posti. Andrei Vatutin, presidente del CSKA, ha spiegato le ragioni della scelta: “Quest'anno siamo rimasti vittime dell'annuncio tardivo del programma EuroLeague: il calendario è stato pubblicato a luglio e in quel momento Megasport e USH CSKA erano già stati prenotati, così come altre arene a Mosca. Nel settore dei concerti e degli eventi di Capodanno nessuno ti aspetta per scoprire se hai partite durante le vacanze di Capodanno.

Non appena le notizie sulle nostre difficoltà sono diventate pubbliche, il CSKA ha ricevuto una dozzina di offerte da diverse città della Russia e di altri paesi. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno mostrato un interesse dettagliato. La nostra priorità iniziale era quella di giocare nel nostro paese, tuttavia vorrei ringraziare i nostri amici di Serbia e Bielorussia che erano molto entusiasti di ospitarci. Con tutti i vantaggi evidenti nelle Stark Arena e Minsk Arena ci sono molte ovvie difficoltà che sono difficili da superare. Giocare all'estero significa formidabili ostacoli per le trasmissioni di Match TV e sponsorizzazioni.

Kaliningrad sembra il posto perfetto per noi. La città ha un'arena eccellente che è costruita in modo simile alle Basket Halls di Kazan e Krasnodar, tuttavia la regione non ha una squadra di basket professionale - questo è il motivo per cui abbiamo considerato innanzitutto le città russe "non-basket". Abbiamo in programma non solo di giocare un paio di gare qui ma di spingere lo sviluppo del basket in città e nella regione; arena, geografia, aeroporto, hotel, la popolarità della regione permette di avere una squadra VTB League qui in futuro. Ho già parlato con Anton Alikhanov, governatore della regione di Kaliningrad, e mi sono assicurato di avere il pieno sostegno dell'amministrazione comunale e regionale. Useremo tutte le risorse del club per giocare ad entrambi i match con il più alto livello organizzativo del marchio CSKA.

Speriamo che i fan di Mosca possano supportarci nella regione più occidentale della Russia. Probabilmente, può diventare una buona direzione per il viaggio di Capodanno. Anche i fan e i visitatori stranieri possono venire facilmente, perché per recarsi nella regione di Kaliningrad è sufficiente un visto elettronico."


Altre notizie
PUBBLICITÀ