EuroLeague - Kevin Punter del Barcelona nominato MVP di ottobre
L'ingaggio di Kevin Punter da parte dell'FC Barcelona durante l'estate ha dato i suoi frutti immediati, con la guardia che ha offerto ottime prestazioni per portare la sua squadra a una vittoria dalla vetta della classifica della Turkish Airlines EuroLeague. Il club ha ottenuto una striscia di cinque vittorie consecutive tra il 2° e il 6° turno per entrare temporaneamente in un pareggio per il miglior record della stagione, e Punter è stato al centro del successo della sua squadra. I numeri efficienti ed eccezionali di Punter che hanno portato il suo club nel primo quartetto di squadre in classifica hanno portato alla sua selezione come MVP di Euroleague Basketball per ottobre.
Nelle sette partite di ottobre, Punter ha tenuto una media di 18,6 punti, 1,9 rimbalzi, 2,4 assist e 1,4 palle rubate. Ha realizzato il 62,2% dei suoi tiri da due punti, il 47,5% da tre e il 95,8% dei tiri liberi per un indice di prestazione di 19,9. Questi numeri classificano Punter al secondo posto nella lega per punteggio e al sesto in PIR. Nessun giocatore classificato tra i primi 10 marcatori è stato più efficiente di Punter, che si classifica al 20° posto nella lega per percentuale di tiro reale (71,0%), ma primo tra i giocatori con almeno 10 tiri tentati a partita.
L'MVP del mese viene nominato da Euroleague Basketball in base alle sue prestazioni e a quelle della sua squadra. Il premio per ottobre ha riguardato le sette partite giocate da tutte le squadre tra giovedì 3 ottobre e venerdì 1 novembre.Questa è la prima volta che Punter si aggiudica il titolo di MVP mensile ed è la 14esima volta che va a un giocatore del Barcellona, che è il terzo maggior numero nella storia della competizione dietro solo al CSKA Mosca (18) e al Real Madrid (15). È il primo vincitore del Barcellona da quando Nikola Mirotic è stato l'MVP del dicembre 2021.
Punter si è ambientato a Barcellona meglio di quanto chiunque si sarebbe potuto aspettare. Il 31enne realizzatore ha raggiunto la doppia cifra nel punteggio e ha realizzato almeno 1 tiro da tre punti in ogni partita che ha giocato. È stato particolarmente letale nelle vittorie del Barcellona. Punter ha una media di 20,2 punti con 14 su 29 tiri da tre punti (48,3%), 2,8 assist e 1,8 palle rubate per un PIR di 21,8 nelle cinque vittorie della sua squadra. E ha segnato almeno 20 punti in ognuna delle ultime 4 partite.
Questa è la quinta campagna di EuroLeague di Punter con altrettanti club diversi. Ha debuttato con l'Olympiacos nel 2019 prima di trasferirsi a metà stagione allo Zvezda. Dopo aver raggiunto le Final Four del 2021 con l'EA7 Emporio Armani Milano, Punter si è unito all'allenatore Zeljko Obradovic al Partizan Mozzart Bet Belgrade per tre anni, il primo dei quali nella BKT EuroCup. Lì, Punter è diventato una superstar, guadagnandosi gli onori dell'All-EuroCup per la stagione 2021-22 prima di essere nominato nella seconda squadra All-EuroLeague 2022-23.
Dopo aver giocato alla Tennessee University, Punter ha iniziato la sua carriera professionistica in Grecia e ha giocato anche in Belgio e Polonia prima di farsi un nome vincendo la Basketball Champions League per due volte consecutive con l'AEK Atene (2018) e la Virtus Segafredo Bologna (2019). E da allora è stato uno dei marcatori più pericolosi ai massimi livelli del basket europeo. Punter è a soli 75 punti da un altro traguardo: 2.000 punti in carriera in EuroLeague, che solo 67 giocatori hanno mai raggiunto.