.

EuroLeague - Olimpia Milano a Kaunas nell'ultima settimana col doppio turno

di Redazione Pianetabasket.com

L’Olimpia affronta l’ultima settimana con doppio turno della sua stagione di EuroLeague. Quella di Kaunas (si gioca martedì 20 alle 19.00 italiane) è la penultima trasferta della stagione europea, prima di quella della settimana successiva di Bamberg. Nel girone di ritorno l’Olimpia è 5-6. Lo Zalgiris è in lotta per la miglior posizione possibile in vista dei playoffs e cerca il successo che certificherebbe la sua qualificazione alla post-season. L’Olimpia ha vinto l’ultima gara giocata a Kaunas, lo scorso anno, ma ha perso con lo Zalgiris la partita di andata. Dopo la vittoria su Trento di Desio, l’Olimpia si è allenata domenica pomeriggio e lunedì mattina al Mediolanum Forum. Con la squadra parte anche Jordan Theodore, assente nelle ultime tre partite di EuroLeague.

I PRECEDENTI DI OLIMPIA-ZALGIRIS

Le due squadre si sono incontrate 12 volte con un bilancio di 7-5 per lo Zalgiris. Nella stagione 1985/86, lo Zalgiris di Arvydas Sabonis vinse 80-79 contro l’Olimpia a Kaunas, ma Milano si rifece in casa vincendo 95-66. La stagione successiva, quando l’Olimpia avrebbe vinto la prima delle due Coppe dei Campioni consecutive, si impose sullo Zalgiris due volte su due, 75-71 in casa, 100-85 a Kaunas. Lo Zalgiris si impose invece nella finale di Saporta Cup del 1998 (82-67). Nella stagione passata lo Zalgiris ha vinto la partita di andata 78-70 con 16 punti di Arturas Milaknis e altrettanti di Mantas Kalnietis mentre l’Olimpia ha vinto nel ritorno 88-84 con 17 punti di Andrea Cinciarini e 13 di Awudu Abass. In questa stagione, lo Zalgiris ha vinto la partita di andata 94-62.

LA ZALGIRIS CONNECTION

Mantas Kalnietis è cresciuto nello Zalgiris e ha speso con la maglia verde un’ampia fetta della sua carriera professionistica. Kalnietis è nato il 6 settembre 1986 proprio a Kaunas. Ha cominciato a giocare nell’Accademia di Arvydas Sabonis a Kaunas e poi nelle giovanili dello Zalgiris. Ha debuttato in prima squadra nel 2003 e vi ha giocato fino al 2012 incluso vincendo quattro volte il titolo lituano, quattro volte la Coppa di Lituania, quattro volte la Lega Baltica. Nell’estate del 2015 è tornato a Kaunas prima di trasferirsi a Milano a metà stagione. Arturas Gudaitis ha cominciato a Klaipeda ma poi è stato reclutato dallo Zalgiris Kaunas con cui ha debuttato in prima squadra nel 2013. In quella prima stagione ebbe una partita-rivelazione in EuroLeague contro la Lokomotiv Kuban in cui segnò 14 punti con sei rimbalzi. Nel 2014/15 in EuroLeague ha segnato 6.5 punti di media con 4.0 rimbalzi a partita. Nel 2015 ha lasciato Kaunas e firmato per il Lietuvos Rytas Vilnius da cui è approdato a Milano. Il terzo ex è Mindaugas Kuzminskas che ha cominciato a giocare nel Sakalai Vilnius per trasferirsi nel 2010 allo Zalgiris Kaunas esordendo anche in EuroLeague con minutaggio crescente fino ai 7.1 punti per gara della stagione 2012/13. A Kaunas ha vinto due volte la lega Baltica, tre volte il titolo lituano, due volte la Coppa lituana e una volta la Supercoppa. Nel suo ultimo anno a Kaunas era allenato dallo spagnolo Joan Plaza che se lo portò dietro all’Unicaja Malaga dove ha giocato le successive tre stagioni.


Mindaugas Kuzminskas: L'intervista


Altre notizie
PUBBLICITÀ